Si arriva, si parcheggia e si mette a disposizione la batteria dell’auto per alimentare luci e apparecchiature e via con con il concerto. E’ successo il 1 luglio in Veneto con la messa in comune degli accumulatori di sette veicoli più uno di backup, che per otto ore hanno dato energia allo spettacolo per 400 spettatori.

Consumato solo il 10% della capacità delle batterie
Il primo concerto alimentato da EV si è tenuto ai Giardini Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Luca Secco, uno degli organizzatori e fondatore e Ceo dell’azienda Driwe, ci ha fornito i dati tecnici: “Uno spettacolo a cui hanno assistito 400 spettatori consonorizzazione rock pop, sufficiente anche per più di 500 persone (probabilmente 1000)“.

Si sono alimentati audio, luci, effetti: “Apparati compatti ad alta efficienza con service professionale. Il sistema è stato alimentato dalle 16 (sound check e test) alle 24 circa (2 ore di evento full power). Abbiano impiegato sette vetture con una di backup. Tutte originali, non modificate, con tecnologia Vehicle to Load“.
L’energia erogata? “Circa il 10% della capacità delle batterie delle vetture, quindi hanno fatto ritorno a casa senza problemi e necessità di ricarica“.
Integrazione delle auto con gli edifici
Luca Secco sottolinea l’importanza di questo evento per comunicare la possibilità dell’integrazione tra veicolo ed edificio. “La novità dirompente consiste nel fatto che, grazie alla potenza e quantità di energia trasportata, è già possibile (e lo sarà ancora di più in futuro) alimentare carichi elettrici direttamente dai veicoli stessi“.
In questo caso si valorizza l’auto per il Vehicle to concert (c’è anche un sito Internet dedicato). “Un format ideato dalla società TIV in collaborazione con Driwe, che ha organizza per la prima volta in Italia il concerto interamente alimentato da veicoli elettrici tramite la tecnologia vehicle-to-load”.
Forse non a caso la band che si è esibita sul palco sono i The Sun. Ci sta per la società che oltre ad aver organizzato l’evento è specializzata nell’integrazione tra fotovoltaico e mobilità. Secco conclude sui prossimi eventi: “Prevediamo di diminuire il numero di vetture necessarie in quanto gli output stanno aumentando. Il tema vero e più sfidante è utilizzare sistemi efficienti d’uso, ad alta qualità di suono ed effetti erogati, e l’assiemaggio (assemblare, mettere insieme Ndr) delle potenze (realizzato con hw e software ns proprietario sviluppato allo scopo)“.
-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-
Finalmente qualcuno comincia a sfruttare e pubblicizzare le potenzialità non banali delle auto elettriche. Un’auto elettrica è in grado di fornire corrente ad una abitazione media per 5 giorni, figuriamoci quanta potenza sono in grado di fornire più auto elettriche.
Spero almeno i proprietari li abbiano fatti entrare gratis con un free drink 😂
Scherzi a parte, una prima prova generale che potrà tornare estremamente utile, poter organizzare eventi di questo tipo lontano da centri abitati e in location particolari ha sempre avuto questo ostacolo, certo con generatori diesel si poteva fare ma rumore odori etc nonché il costo di noleggio, penso anche a eventi più personali come matrimoni etc
Ci può stare, meglio dei generatori e il consumo dichiarato non è alto. Poi io preferisco la pedalata generativa, in quel caso il free drink è più che meritato
Bella idea. Qualche dettaglio sulle auto coinvolte? E sul dispositivo realizzato per collegarle tra loro e la potenza dell’impianto ?
Le auto sono KIA ed MG. Le info su ingegneria e dispositivi le ho chieste, ma “sono tuttora riservate”.
Immaginavo Kia / Hyundai ma non sapevo che anche MG avesse questa possibilità.
Non essenziale ma può essere utile in alcune occasioni specifiche.
Ottima idea pubblicizzarlo tramite concerti.
E grazie per il vostro utilissimo lavoro con Vaielettrico.
Grazie, poi non mancano altri utilizzi https://www.vaielettrico.it/la-ioniq-5-per-dare-corrente-in-tenda-lultima-di-matteo/