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Compro la Tesla Model Y: basta la versione base o…?

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Compro la Tesla Model Y: basta la versione base, che rientra negli incentivi e ha un superprezzo, o. meglio la Long Range? Lo chiede Ciro, dal Belgio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

punto interrogativoCompro la Tesla Model Y: ero orientato sulla Long Range, ma con questi prezzi…?

“Ciao, ho bisogno di un consiglio. Abito in Belgio e la Regione fiamminga dà un incentivo di 5.000 euro per le auto di costo inferiore ai 40.000 euro. Tesla ha abbassato il prezzo della Model Y base a 39.900, rientrando di fatto nella categoria compresa in questi incentivi.

L’utilizzo che faccio dell’auto è piuttosto urbano, con 2/3 traversate dell’Europa quando rientriamo in Italia o in Polonia, per un totale di 1.300 km a viaggio. In generale mi sarei orientato verso una Y Long Range (prezzo 52.000 euro), ma devo dire che gli eventuali 35.000 per il modello base sono allettanti. La mia domanda è: la differenza in autonomia e il diverso sistema di propulsione giustifica una spesa di 17.000 in più? Grazie. Ciro Pauciullo

compro la Tesla Model YI motivi per “accontentarsi” della RWD (secondo noi)

punto interrogativoRisposta. Caro Ciro, se Lei non è afflitto da un disturbo che si chiama ansia da autonomia il nostro modesto consiglio è di risparmiare quei 17 mila euro. La versione RWD (trazione posteriore) ha comunque prestazioni di tutto rispetto, con una potenza di picco importante (235 kW-320 Cv) e un’accelerazione 0-100 in 6,9″. Oltretutto consuma meno, essendo più leggera: 15,7 kWh/100 km contro 16,9 della Long Range.

Certo, ha meno autonomia, ma per chi ne fa un uso in gran parte cittadino, salvo un paio di viaggi lunghi all’anno, non ci sembra un gran problema. Si tratta, in queste rare occasioni, di fare qualche sosta in più per ricaricare, diciamo ogni 250-300 km, a seconda che si sia in inverno o con temperature miti.

Se invece Lei viaggiasse per lavoro continuamente, la versione con più batteria (75 kWh contro 50) sarebbe d’obbligo. Infine: è sicuro del prezzo della Long Range? 52.00 euro ci sembrano tanti, in Italia siamo a 49.990.

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8 COMMENTI

  1. Posseggo una Model Y RWD e la batteria è di 60Kw, utilizzabili 57.

    Io ho preso la base in quanto ho ancora qualche timore nei confronti delle batterie NCM, NCMA, NCA (la mia è tedesca e monta le BYD Blade Battery che a quanto ho capito sia in caso di perforazione, che piegatura che surriscaldamento a 300 gradi non dovrebbero incendiarsi.

    Se la LR o la Performance avessero montato delle batterie con un grado di sicurezza analogo avrei acquistato una delle due, soprattutto per il fatto che sono a quattro ruote motrici.

  2. Considera che una macchina deve durare negli anni, l’autonomia della rwd nel tempo calerebbe. Non è una questione di ansia da autonomia, ma un viaggio molto lungo in cui devi ricaricare 6 volte può diventare un’agonia.

    • La perdita di autonomia, negli anni, delle Tesla è molto ridotta !
      Dopo 321’000 km (200’000 miglia) perdono solo il 12 %
      infine ricordo a tutti che durante un viaggio lungo si ricarica presso colonnine veloci con soste di circa 15 – 25 minuti .

    • Le LFP sono meno efficienti ma più efficaci, durature e resistenti all’usura. L’autonomia calerà naturalmente, si, dopo vari anni, ma in modo contenuto.

  3. Da possessore da quasi un anno della RWD, con più viaggi di circa 900 km fatti, per le sue abitudini va più che bene e conviene la RWD. L’autonomia reale nell’uso cittadino è quasi di 400 km (attenzione: con cerchi da 20″). I consumi medi e le prestazioni indicati nella risposta della redazione sono precisissimi e reali. In autostrada e in inverno naturalmente l’autonomia si abbassa di diverse decine di km, ma questo vale per tutte le BEV. Per i viaggi lunghi, che comunque non sono così frequenti come nel mio caso, bisogna considerare una fermata in più ai comodi e funzionali Supercharger.

    • Nei miei 8.200 km ho notato che la riduzione dell’autonomia grazie al freddo si fa notare nei brevi tragitti 20-25 (in quanto l’energia viene utilizzata per climatizzare ogni volta viene spalmata su meno chilometri), nei viaggi lunghi 50-60km in su noto che la media rispetto al periodo favorevole si riduce di soli 1, 1,2 km al Kw nonostante il riscaldamento a 21-22 gradi (in sintesi da 120 watt al km sale a 143).

      (Su strade statali/provinciali trafficate)…

  4. 52k euro è il prezzo ufficiale di vendita della long range in Polonia però mi par di capire che abita in Belgio quindi 51k al netto delle immatricolazioni

    • Se il limite per l’incentivo belga è 40k, che il prezzo sia 49,9k, 51k o 52k, sempre fuori incentivi rimane… e concordo con la redazione che, per 3 viaggi oltre autonomia all’anno, io quei 14,9k, 16k o 17k di differenza me li terrei in tasca.

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