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Come sta la batteria dopo…? Altri due casi

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Il Doblò elettrico ha un'autonomia omologata di 283 k. Prezzi da 37.800 euro, meno bonus.

Come sta la batteria dopo un certo numero di km? Dopo Matteo con la sua Twingo, altri due lettori condividono il loro dato, cruciale per capire la durata di un’elettrica. Vaielettrico risponde, come sempre, alla mail info@vaielettrico.it

Come sta la batteria Come sta la la batteria di un Doblò Fiat e di una Zoe

“Condivido lo Stato di Salute (State of Health- SOH) della mia Fiat e-Doblò dopo nove mesi e 15.000 km Saluti e buon lavoro. Antonio Nigro   Sono Nicola da Padova. Vi ho scritto un report sul viaggio a Ponte di Legno il gennaio scorso…Per statistica condivido il SOH della Renault Zoe 52 kWh del 2021 al tagliando dei 30.000 km. L’ officina mi comunica 96%. Sottolineo che, per arcani motivi aziendali Renault, non rilascia alcun documento a riguardo. Quindi vi comunico il dato sulla fiducia. Buon viaggio e buone ferie a tuttiNicola Scancalepore

Come sta la batteria
Il certificato sullo stato di salute della batteria (SOH) che ci inviato Antonio per il suo Fiat e-Doblò.

Un dato fondamentale anche per il valore dell’auto nell’usato…

Risposta. In effetti è abbastanza sorprendente che una marca come la Renault non rilasci alcuna certificazione dello stato di salute della batteria. Altri lettori ci hanno riferito che, in altre filiali, il numerino del SOH viene stampato con il documento che attesta le manutenzioni eseguite in occasione del tagliando. Comunque sia: il dato in sé per la Zoe ci sembra più che accettabile. Anche perché tutte le statistiche disponibili ci dicono che il degrado delle batterie è più accentuato nei primi periodi d’uso. In fin dei conti il 4%, su un’auto che un’autonomia omologata di 395 km, equivale a poco più di 15 km. Quanto al Doblò, se abbiamo capito bene dalla schermata che ci ha girato Antonio, siamo al 3,6%, che è un dato un po’ peggiore, da verificare nel tempo. Teniamo conto che lo stato di salute della batteria non è importante solo per capire quanti km abbiamo realmente a disposizione. Ma anche per stabilire il valore dell’auto nel momento in cui andremo a rivenderla come usata.

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6 COMMENTI

  1. Per avere dati più interessanti però servirebbero dati su vetture con 150-200 mila km. Trovo poco utile eseguire test su auto seminuove

  2. Che io sappia il valore del SOH non è molto affidabile, dipende da quale strumento lo rileva e da variabili quali temperatura, % di carica etc.

  3. A me Renault ha dato lo stato della batteria scritto quando ho fatto il primo tagliando.
    A settembre farò il secondo tagliando e vi terrò informati sullo stato della batteria e del prezzo praticato e so già che si inventeranno mille scuse per farlo lievitare come una vettura a combustione….

  4. Io ho una Zoe del 2018 con 98700 mila km e la batteria è ancora al 99% quindi non capisco tutte le polemiche che fanno

    • “98700 mila km” significa 98 milioni e 700 mila km.
      Cos’ha fatto? 2 volte e mezza il giro della Terra?

  5. Resta inteso che la schermata che ho condivisa da ABRP credo sia valida, ma non credo sia da ritenersi “ufficiale”… Anche se il dato letto tramite obd ble quello è… O sbaglio?

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