Home Scenari Chi gestirà la tua bolletta luce se non scegli un gestore

Chi gestirà la tua bolletta luce se non scegli un gestore

0

Chi gestirà la tua bolletta luce se non scegli un fornitore sul mercato libero. Ecco gli esiti delle aste per il Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici.

Fonte immagine: Enercom Luce e Gas.

Chi gestirà la bolletta luce, area per area:  Enel e Hera con 7 lotti

Acquirente Unico (AU) ha pubblicato gli esiti delle aste per il Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili. Le aggiudicazioni sono divise per aree territoriali. Enel ed Hera si sono aggiudicate ognuna 7 delle 26 aree in cui è stato suddiviso il territorio nazionale, Edison 4 aree, Illumia 3 aree, ad A2A e Iren sono andate solo 2 aree. Una infine ad E.ON.

Mancano grandi utilities come Acea (la città di Roma è andata a Enel, la provincia a Illumia) e, a Nord-Est, Alperia e Dolomiti Energia. “Le aste hanno riguardato tutti i consumatori che non hanno ancora scelto un fornitore sul libero mercato: è stato loro assegnato l’operatore che si è aggiudicato l’area territoriale di riferimento“, spiega AU in una nota. Da notare anche che Enel si è presa Milano città.

chi gestirà le bollette luceIl prezzo è lo stesso su tutto il territorio nazionale

Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte PLACET. Mentre le condizioni economiche relative al costo dell’energia sono basate sui valori a consuntivo mensile del PUN (PUN ex post). E comprendono i corrispettivi a copertura degli altri costi. Il prezzo pagato dai clienti finali è il medesimo in tutto il territorio nazionale. Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il RID resterà attivo e sarà reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito. Il Servizio Tutele Graduali durerà tre anni (1 luglio 2024 /31 marzo 2027). Durante questo periodo il consumatore potrà scegliere liberamente, e in ogni momento, un fornitore sul libero mercato. Per supportare il consumatore ad individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze sul mercato libero, ci si può informare e confrontare sul Portale Offerte e sul Portale Consumi.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

Rispondi