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BYD o Tesla? Atto 3 o Model 3? Il dubbio di Matteo

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Il fronte della BYD Atto 3 (foto dal sito ufficiale BYD).

BYD o Tesla? Atto 3 o Model 3? Matteo è alla sua prima elettrica, una scelta non facile. Ora ha ristretto la rosa a queste due auto e chiede consiglio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

byd o Tesla
Un’altra immagine della nuova BYD Atto 3.

BYD o Tesla? Ci hanno proposto un super-prezzo per la Atto3, 31.501€…

“Vi scrivo per chiedervi aiuto nell’acquisto della prima Bev di famiglia. Cerco di informarmi, ma non ho mai provato con mano a possederne una per più di una tirata, quindi mi sento un po’ a disagio con il rischio di comprare l’auto sbagliata. Sto in Lombardia e abbiamo accesso a 11.000€ di incentivi, cerchiamo una bella macchina, con 5 posti (e relativi poggia testa) Capiente e che non ci metta ansia per la batteria per quella volta che si fa una gita. Il posto di lavoro sta a 10km di distanza, quindi di norma il problema non si pone. Abbiamo provato la MG4 Standard, ma non è piaciuta. Poi Model 3 RWD, che sì, è un best buy. Però è uscita anche ATTO 3 Comfort, che è stupefacente per interni e infotainment, Di quest’ultima ci hanno proposto un prezzo speciale, perché saremmo i primi a comprarla, ovvero 31.501€ (messa su strada inclusa). Praticamente uguale a Model 3, senza contare la messa su strada

byd o tesla?Autonomia, potenza di ricarica…Che cosa fa la differenza? E quale app scegliere?

Resta il fatto che Model 3 fa almeno 70km in più ed ha il portellone elettro-attuato. Ma costa molto per copertoni, pezzi di ricambio e non ha i radar e android auto (che probabilmente è superfluo). Le domande sulla ricarica sono: avere in AC max 7.4KW invece di 22KW è una gran differenza quando si è fuori? Mentre in DC Atto3 fa massimo 89KW, è buono? Credo che se tutte le colonnine fossero in uso, il picco di potenza accettata dall’auto non si raggiungerebbe, dando un poco ragione ad Atto 3, no? Per organizzare un viaggio come si fa? Ho scaricato evway per capire e c’è da comprare un RFID tra 3 disponibili, è importante? Esistono app migliori? Non vi chiedo di abbonamenti, perché la ricaricheremmo a casa con il fotovoltaico. Non ho altre preoccupazioni, manco fondamentalmente di esperienza. Fosse per me aspetterei la Dolphin, così da risparmiare un po’ e avere le batterie Blade ugualmente, ma quando uscirà gli incentivi saranno finiti ,purtroppo. Matteo Cancelli

byd o tesla?BYD o Tesla? Vediamo un po’ di numeri

Risposta. Sono due macchine diverse, un Suv e una berlina, difficili da confrontare. La Atto 3 offre queste nuove batterie piatte, ultra-blade, di cui si parla da anni. Ma sul piano dei dati tecnici è difficile negare che Tesla in questo momento resta superiore un po’ tutta la concorrenza. Anzitutto l’autonomia: 491 km (Model 3 versione Standard Range) contro 420 danno una tranquillità diversa quando si affrontano viaggi lunghi. Senza contare che Tesla può contare su una propria rete di ricarica, i Supercharger, e che anche in questa versione il Model 3 arriva a 170 kW di potenza. Può significare impiegare la metà del tempo o poco più, se ci si ferma per esempio in una Free to X in autostrada. Poi Tesla è più performante: accelera da 0 a 100 km/h in 6,1″, contro i 7,3 della Atto 3. Quanto alle app di ricarica, l’importante è scegliere un gestore che ti assicuri l’accesso a tutte le principali reti in Italia e in Europa. La cosiddetta interoperabilità. Oltre ad avere tariffe competitive.

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13 COMMENTI

  1. io la BYD la lascerei lì. Ma seriamente si confronta Tesla con BYD? Premettiamo che la BYD sia anche stupenda, ma io mai prenderei un’auto per fare da cavia.

  2. Premesso che:
    1. non sono amante dei SUV. Per me l’auto ideale è quella da pista. Per questo come auto ideale per me sono le “berline sportive” (compromesso tra la praticità e l’auto idealizzata da sogno).
    2. sono da due anni un possesore strafelice della Model 3 SR+. LA consiglierei a tutti, mi piace un sacco per la sua guidabilità, il fatto di avere il sedere a pochi cm , i costi di manutenzione e tutti i vantaggi conosciuti di Tesla. Ho fatto diversi viaggi lunghi (>500 km) senza problemi.

    Mi sembra di capire Matteo sia parecchio intrigato dalla BYD Atto 3 e che per il fatto che sia una marca sconosciuta (risp poco presente) in Europa (penso tutt’altra storia in Cina…) guarda a come alternativa sicura Tesla. Per diversi motivi la Model Y è fuori portata (dimensioni, prezzo o altro, poco importa) e quindi rimane solo Model 3 come alternativa.

    Allora se è così ti direi: buttati su BYD! 😉 Magari riesci pure a strappare un ulteriore sconto dal concessionario.
    Però ti dico anche: non buttarti alla cieca! Provala almeno una volta, ev. anche due o tre!
    E poi: Se d’avvero l’auto l’auto che fa per te è il segmento C-SUV (o un crossover C), hai guardato le alternative? Ad esempio Renault Megane ? O Peugeut e Citroen? O forse la Smart #1? O le Koreane? Secondo me c’è già una scelta discreta di modelli… O magari la Zeekr X (ancora qualche mese, un anno?).
    Piccola precisazione: la Tesla in AC ricarica a 11 kW non a 22 (solo poche marche lo fanno, ad esempio Renault). La differenza tra 7 e 11 è indifferente per la ricarica domestica, soprattutto se lo fai di notte. Anche da pannelli non fa grande differenza, a meno che tu abbia un mega impianto… comunque a 7 kW ricarichi in 6 ore anzché 4 (indicativamente). Il 22 kW può essere utile per le colonnine fuori, ad esempio in un’ora mentre fai la spesa ti ricarichi del 50%.
    Per la ricarica in DC: effettivamente TEsla fa molto meglio ma tutto dipende da quanto spesso fai viaggi e di che lughezza. Calcola che anche a 90 kW di picco in 30′ probabilmente riesci a passare da 0 a 80% (informati!).
    Sulle prestazioni: direi che sono indifferenti le differenze. Immagino che la tua auto attuale non faccia 0-100 in 7”, o sbaglio?
    un caro saluto, Sebastiano

  3. Se sta valutando anche la Model 3 significa che è nelle condizioni di gestirla, vedi lunghezza importante. Quindi per qualche € in più non credo ci possano essere dubbi, è da scegliere naturalmente Tesla per i motivi già menzionati, ovvero maggiore autonomia, molto maggiore potenza e velocità di ricarica (questo è importante), affidabilità maturata negli anni come leader mondiale dell’auto elettrica, maggiore tenuta del prezzo, rete propria di ricarica (Supercharger comodi, efficientissimi e numerosi), software di gestione dell’auto avanzatissimo e in costante aggiornamento/miglioramento, rete di assistenza ben sviluppata ed efficace, infotainment ai più alti livelli, miglioramento evidentemente della qualità generale, migliori prestazioni (i molti cavalli in più e i maggiori N/m di coppia sono utili non tanto per la velocità ma per l’accelerazione e lo scatto nei sorpassi in qualunque situazione e percorso. Nel suo caso andrei a fare una bella prova in Tesla, e anche in BYD, per documentarsi di persona e rendersi conto delle evidenti differenze, malgrado il prezzo abbastanza simile.

  4. Anch’io sto valutando un’auto elettrica da comprare, ma escludo la Tesla Model 3 a priori perché è troppo lunga.
    Detto questo, a parità di prezzo, la Atto 3 ha meno autonomia WLTP, minor accelerazione, minor velocità massima, velocità di ricarica in DC bassissima, non ha il frunk, non ha la guida one pedal, non ha il plug’n’charge.
    In seconda istanza non si può scegliere il colore degli interni (se non gli orridi blu), ha la trazione anteriore, non ha un modello 4WD.
    Speriamo che facciano velocemente un aggiornamento alla Atto 3, perché proporre un marchio sconosciuto allo stesso prezzo dell’auto leader di mercato e per di più con quasi tutte le caratteristiche inferiori non vedo che senso abbia….

    • Il senso è proporre qualcosa che Tesla ancora non ha.
      Infatti sono in molti che, come te, non prendono Tesla perché è troppo lunga.
      Finché non è presente Tesla nel segmento C o C-SUV (o più giù), gli altri ci mangiano: Atto 3 in Cina mi pare che costi meno di 25.000$, aggiungi pure assistenza e garanzie europee e 10% di dazi di importazione e pensa quanto possa valere.

  5. La Atto 3 a 31500€ é vedente tanta, tanta roba. Una bella cosa abitare in Lombardia di sti tempi.

    Battute a parte. Indubbiamente Atto 3 é un SUV ben più piccolo di Model 3. Io una Model 3 non la potrei comprare 4,75m di auto non riuscirei a gestirli. La MG4 standard è una delle tre disponibili, c’è la comfort e la luxury. Ma se la macchina non piace, il bagaglio è piccolo allora bisogna passare oltre.

    In tutta sincerità, possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma se uno NON ha problemi a gestire 4,75m di auto OGGI (aggiungo purtroppo) non vedo grandi alternative a Tesla. La Atto 3 potrebbe esserlo SE costasse 5k€ in meno al prezzo di oggi, e non avendo problemi di spazio, prenderei Model 3.

  6. Se la comodita’ di non doversi preoccuparsi dell’autonomia e’ importante, i 70Km in piu’ della Model3 fanno piu’ differenza di quanto si possa pensare, ma ancora piu’ importante e’ la rete dei SuperChargers di Tesla.
    Per me non c’e’ storia.

  7. Io ho provato ieri la kia niro ev, onestamente la preferisco alla byd perché kia fa macchine da una vita e alla m3 perché la tesla a me esteticamente non piace ed è troppo lunga per la città. Io ho i tuoi stessi limiti (lavoro a 19km e 2 viaggi all’anno di 300km) vivendo in Portogallo. La niro ha molto spazio dietro. Unico neo la ricarica in dc come la byd a 80kwh ma sinceramente non mi interessa. Pensaci è provala

  8. Premesso che le due auto sono totalmente diverse e se piacciono ambedue, forse una Tesla Model 3 ha dalla sua un’assistenza sì cara, ma funzionante, non ha ormai più difetti nascosti, ha una rete di supercharger ottima per i viaggi ed un ottima rivendibilità da usata. La Atto 3 è un suv cinese con assistenza da verificare, è nuova e quindi potrebbe soffrire di problemi di gioventù, in caso di rivendita forse ha un mercato meno appetibile.
    Poi l’auto si acquista di “pancia” e chissà cosa esce fuori …
    Fabio

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