Si sa da oltre un anno che Pursang sarebbe tornata a vivere grazie a una scarica di nuova energia, naturalmente elettrica. Oggi però sappiamo che l’atteasa è finita: il produttore spagnolo di moto elettriche con sede a Barcellona ha avviato il suo primo lotto di produzione di serie.
Il fondatore Jim Palau-Ribes  ha spiegato così la missione di Pursang in un’intervista a Electric Motorcycles News «Dall’inizio del progetto ci impegniamo a mantenere l’essenza dell’età d’oro delle motociclette spagnole e qualità dinamiche simili, migliorate dalla tecnologia attuale. Abbiamo approfondito l’estetica e l’essenza delle motociclette di quel tempo e abbiamo interpretato questa autenticità dei classici in una motocicletta del XXI secolo».
Primi 60 esemplari in vendia a 13.700 euro
Pursang presenta due diversi modelli, la E-Track e la E-Street.
L’E-Track è dotata di un motore elettrico a trazione centrale con potenza continua da 11 kW (14,75 CV), trasmissione a cinghia primaria e trasmissione a catena finale. La moto ha un’autonomia massima di 160 km ottenuta grazie a tre batterie non rimovibili da 2,4 kWh (7,2 kWh in totale). E’ possibile optare per 3 diverse modalità di guida: BOOST, CRUISE o GO. L’autonomia media è di 140 km. 80 km in modalità BOOST guidando su un’autostrada alla massima velocità , 120 km in modalità CROCIERA guidando dentro e intorno alla città , 160 km in modalità GO. La velocità massima è di 120 km/h. Pesa 147 chili.
Pursang prevede di commercializzare le prime 60 unità in Spagna entro maggio, al prezzo di 13.700 euro. Le prime 60 unità avranno caratteristiche uniche. Tra queste i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, come quelle della Founder’s Edition. Qui le prenotazioni.
La versione da città con batterie estraibili
La E-Street, leggermente meno potente, è equipaggiata con un motore più piccolo da 8 kW alimentato da due batterie rimovibili da 2,4 kWh (4,8 kWh in totale). L’autonomia è di 100 km, il prezzo di 8.700 euro.
La coda e il telaio ausiliario della Pursang E-Street sono in realtà incernierati nella parte superiore e si sollevano usando una bombola di gas. Una volta sollevate, le batterie rimovibili possono essere estratte dalla parte posteriore della motocicletta per essere ricaricate a casa. Ma possono anche essere caricate dalla moto. IL tempo di ricarica è di circa 6 ore.
Sia la Pursang E-Track che la E-Street sono caratterizzate da telai tubolari in chromo-molibdeno, forcelle anteriori rovesciate, sospensioni posteriori monoshock, freni a disco idraulici con pinza flottante JJuan, ruote Morad e pneumatici Pirelli Scorpion.