Batteria 93% per la VW ID.3 a 100 mila km. È quanto hanno rilevato gli esperti dell’ADAC, l’Automobile Club tedesco, testando il modello con 77kWh di capacità. L’esame verrà ripetuto a 160 mila km, quando scadrà la garanzia sulle batterie.
Batteria 93% per la VW e autonomia ridotta a 488 km
Si sa che il timore maggiore per chi acquista un’elettrica è la durata della batteria nel tempo. Un dato che non influisce solo sulla percorrenza che l’auto può garantire nel tempo. Ma anche sul valore dell’usato nel momento in cui si andrà a rivenderla. Nel caso della ID.3, il calo è stato del 7%, ovvero circa 37 km sui 525 iniziali che la Volkswagen dichiarava per la ID.3 al momento dell’acquisto. Bene o male? I tecnici ADAC, noti per essere piuttosto esigenti, danno un giudizio positivo, anche perché la loro esperienza di ricarica non è stata molto disciplinata. Contrariamente a quel che consiglia la Volkswagen, i tester hanno ricaricato quasi solo presso stazioni fast e superfast, frequentemente al 100%. La Casa suggerisce invece di utilizzare solitamente ricariche a bassa potenza in AC e di utilizzare le DC in corrente continua solo in occasione di viaggi lunghi. Restando in un intervallo compreso tra il 20 e l’80%.
Batteria 93% per la VW, il giudizio è comunque positivo
Per la precisione il test ADAC è iniziato il 7 maggio 2021. Su un modello in allestimento Pro S Tour, costato 48.550 euro. Il test sula batteria è stato effettuato con strumentazione Aviloo a 102.500 km, dando appunto capacità residua del 93%. Secondo le valutazioni degli ingegneri ADAC, la ID.3 “si è dimostrata all’altezza nell’uso quotidiano e in molti settori si è comportata straordinariamente bene. Tenuta di strada sicura, sedili comodi e discrete prestazioni di guida fanno sì che la ID.3 sia godibile anche anche su lunghe distanze. Guidarla divertente, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi...Anche con temperature esterne di meno 9, è stato possibile un tour di 400 km dalle Prealpi al ghiacciaio Rettenbach vicino a Sölden, fino a un’altitudine di quasi 2700m e ritorno. Tutto questo con una sola carica della batteria“.
Manutenzione quasi nulla e un solo difetto (albero di trasmissione)
Quanto alla manutenzione, l’esperienza è stata positiva. Un’auto con motore a combustione avrebbe richiesto almeno tre interventi (cambio dell’olio, ecc.) in 100.000 km. Per la ID.3, invece, è stato necessario solo un tagliando dopo due anni, indipendentemente dal chilometraggio. Buono anche il giudizio sulla velocità di ricarica, migliorata dopo un aggiornamento software: “La potenza massima è aumentata tra il 10 e il 30%, raggiungendo picchi di oltre 160 kW, che si riflettono anche nella curva di ricarica. Con un risparmio di tempo di circa due minuti per passaare dal 10 all’80% rispetto agli standard pre-aggiornamento“. Quanto all’affidabilità, si segnala un solo problema a 55.000 km, quando si è avvertito un rumore nella parte posteriore destra, attribuito a un albero di trasmissione difettoso. Il difetto è stato riparato in garanzia, ma si è di nuovo manifestato a 100 mila km.
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Non ho ancora capito che significa batteria al 93% , vuol dire che carica esempio 100kw e ne rende 93 kw quindi con 7 kw che si perdono ma si pagano oppure che carica 93 kw e ne rende 93 kw ?
ho scritto varie volte alla redazione senza mai avere risposta
Abbiamo sempre risposto. Significa che la batteria raggiunge il 100% della carica con 93 kWh anziché 100.
La ringrazio della sua NON risposta .
La mia domanda è molto semplice e la ripeto : in una batteria da 100 kw che rende il 93 % , entrano sempre 100 kw e ne escono 93 kw oppure ne entrano ed escono 93 kw ?
Non mi interessa sapere che raggiunge il 100 % a 93 kw e non a 100 kw , questi 7 kw mancanti li pago o no ? grazie
Entrano 93 kWh (non kw che è una misura di potenza). Quindi NON LI PAGA!!! Soddisfatto?
Certo che sono soddifatto , le invio la risposta che mi ha dato un ingenere elettronico che conosco :Il fenomeno fisico della perdita di efficienza di una batteria è in sintesi legato alla sua resistenza interna che aumenta, così facendo provoca una caduta di tensione maggiore al passaggio di corrente, sia in carica che in scarica. Se la batteria è da 100Wh, dire che ha un’ efficienza del 93,% significa si che non raggiunge più i 100Wh ma allo stesso tempo io l’ho caricata con 100Wh … I 7 che mancano sono stati dissipati dalla resistenza interna.
Lui dice esattamente il contrario di quello che dice lei
Allora, cosa me lo chiede a fare? A me risulta il contrario, e siamo da capo.
Ho fatto bene ad acquistare Kia e-niro.. problemi zero! E garanzia e spese tagliandi zero per 7 anni…
In 2 anni lo stesso difetto all’albero di trasmissione? Difettoso per 2 volte di fila in appena 100000 km? Mah, non mi pare incoraggiante
Terribile, auto evidentemente fatta in economia limando su tutto
La mia id.3 45kwh ha un soc del 91% dopo 70.000 km in due anni e mezzo, con il 95% di cariche in AC fatte a casa con wallbox fino a 7 kw.
Io mi sentirei abbastanza imbufalito a sapere che un’altra vettura “maltrattata” con le ricariche (lei sicuramente è stato super accorto) ha perso meno della mia.
In realtà una spiegazione è possibile, avendo una batteria più piccola, la mia ha fatto più cicli di ricarica a pari chilometraggio. Ed essendo a chimica NMC e non LFP, anche questo parametro influisce. E ci sono molti altri fattori che incidono.
Ciò detto, il buffer della batteria (lorda è 55 kwh) permette di avere sempre ad oggi una carica massima del 100% “usabile”, quindi sapere il SOC è più per conoscenza mia che per effettiva necessità.
Scusa se ti correggo ma ci piace essere precisi per chi legge, credo che tu sia d’accordo (hai giustamente corretto Roberto sulle LFP):
SOH (State Of Healt) e non SOC (State Of Charge)
Mai parlato di LFP.
Mannaggia hai ragione, pensavo al SOH ma ho scritto SOC.
@roberto Fares si riferisce a R.S. che in altro articolo ho bacchettato perchè scrive LPF invece di LFP. Chi di pignoleria ferisce… 🙂
Un altro Roberto (R.S.) in un altro articolo, mi scuso per l’equivoco
Sock gasp gulp splash bang! 😂😇
Quando si è avvertito un rumore…mi ricorda qualcosa…