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Batteria 93% per la VW ID.3 a 100 mila km

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Batteria 93% per la VW ID.3 a 100 mila km. È quanto hanno rilevato gli esperti dell’ADAC, l’Automobile Club tedesco, testando il modello con 77kWh di capacità. L’esame verrà ripetuto a 160 mila km, quando scadrà la garanzia sulle batterie.

Batteria 93% per la VWBatteria 93% per la VW e autonomia ridotta a 488 km

Si sa che il timore maggiore per chi acquista un’elettrica è la durata della batteria nel tempo. Un dato che non influisce solo sulla percorrenza che l’auto può garantire nel tempo. Ma anche sul valore dell’usato nel momento in cui si andrà a rivenderla. Nel caso della ID.3, il calo è stato del 7%, ovvero circa 37 km sui 525 iniziali che la Volkswagen dichiarava per la ID.3 al momento dell’acquisto. Bene o male? I tecnici ADAC, noti per essere piuttosto esigenti, danno un giudizio positivo, anche perché la loro esperienza di ricarica non è stata molto disciplinata. Contrariamente a quel che consiglia la Volkswagen, i tester hanno ricaricato quasi solo presso stazioni fast e superfast, frequentemente al 100%. La Casa suggerisce invece di utilizzare solitamente ricariche a bassa potenza in AC e di utilizzare le DC in corrente continua solo in occasione di viaggi lunghi. Restando in un intervallo compreso tra il 20 e l’80%.

Batteria 93% per la VWBatteria 93% per la VW, il giudizio è comunque positivo

Per la precisione il test ADAC è iniziato il 7 maggio 2021. Su un modello in allestimento Pro S Tour, costato 48.550 euro. Il test sula batteria è stato effettuato con strumentazione Aviloo a 102.500 km, dando appunto  capacità residua del 93%. Secondo le valutazioni degli ingegneri ADAC, la ID.3 “si è dimostrata all’altezza nell’uso quotidiano e in molti settori si è comportata straordinariamente bene. Tenuta di strada sicura, sedili comodi e discrete prestazioni di guida fanno sì che la ID.3 sia godibile anche anche su lunghe distanze. Guidarla divertente, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi...Anche con temperature esterne di meno 9, è stato possibile un tour di 400 km dalle Prealpi al ghiacciaio Rettenbach vicino a Sölden, fino a un’altitudine di quasi 2700m e ritorno. Tutto questo con una sola carica della batteria“.

Batteria 93% per la VWManutenzione quasi nulla e un solo difetto (albero di trasmissione)

Quanto alla manutenzione, l’esperienza è stata positiva. Un’auto con motore a combustione avrebbe richiesto almeno tre interventi (cambio dell’olio, ecc.) in 100.000 km. Per la ID.3, invece, è stato necessario solo un tagliando dopo due anni, indipendentemente dal chilometraggio. Buono anche il giudizio sulla velocità di ricarica, migliorata dopo un aggiornamento software: “La potenza massima è aumentata tra il 10 e il 30%, raggiungendo picchi di oltre 160 kW, che si riflettono anche nella curva di ricarica. Con un risparmio di tempo di circa due minuti per passaare dal 10 all’80% rispetto agli standard pre-aggiornamento“. Quanto all’affidabilità, si segnala un solo problema a 55.000 km, quando si è avvertito un rumore nella parte posteriore destra, attribuito a un albero di trasmissione difettoso. Il difetto è stato riparato in garanzia, ma si è di nuovo manifestato a 100 mila km.

  • Batteria 93% per la VWLeggi anche: i miei primi 50 mila km con la VW ID.3. Ecco quanto ha perso la batteria. Di Paolo Mariano

 

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18 COMMENTI

  1. Non ho ancora capito che significa batteria al 93% , vuol dire che carica esempio 100kw e ne rende 93 kw quindi con 7 kw che si perdono ma si pagano oppure che carica 93 kw e ne rende 93 kw ?
    ho scritto varie volte alla redazione senza mai avere risposta

    • Abbiamo sempre risposto. Significa che la batteria raggiunge il 100% della carica con 93 kWh anziché 100.

      • La ringrazio della sua NON risposta .
        La mia domanda è molto semplice e la ripeto : in una batteria da 100 kw che rende il 93 % , entrano sempre 100 kw e ne escono 93 kw oppure ne entrano ed escono 93 kw ?
        Non mi interessa sapere che raggiunge il 100 % a 93 kw e non a 100 kw , questi 7 kw mancanti li pago o no ? grazie

          • Certo che sono soddifatto , le invio la risposta che mi ha dato un ingenere elettronico che conosco :Il fenomeno fisico della perdita di efficienza di una batteria è in sintesi legato alla sua resistenza interna che aumenta, così facendo provoca una caduta di tensione maggiore al passaggio di corrente, sia in carica che in scarica. Se la batteria è da 100Wh, dire che ha un’ efficienza del 93,% significa si che non raggiunge più i 100Wh ma allo stesso tempo io l’ho caricata con 100Wh … I 7 che mancano sono stati dissipati dalla resistenza interna.
            Lui dice esattamente il contrario di quello che dice lei

          • Allora, cosa me lo chiede a fare? A me risulta il contrario, e siamo da capo.

  2. In 2 anni lo stesso difetto all’albero di trasmissione? Difettoso per 2 volte di fila in appena 100000 km? Mah, non mi pare incoraggiante

  3. La mia id.3 45kwh ha un soc del 91% dopo 70.000 km in due anni e mezzo, con il 95% di cariche in AC fatte a casa con wallbox fino a 7 kw.

    • Io mi sentirei abbastanza imbufalito a sapere che un’altra vettura “maltrattata” con le ricariche (lei sicuramente è stato super accorto) ha perso meno della mia.

      • In realtà una spiegazione è possibile, avendo una batteria più piccola, la mia ha fatto più cicli di ricarica a pari chilometraggio. Ed essendo a chimica NMC e non LFP, anche questo parametro influisce. E ci sono molti altri fattori che incidono.
        Ciò detto, il buffer della batteria (lorda è 55 kwh) permette di avere sempre ad oggi una carica massima del 100% “usabile”, quindi sapere il SOC è più per conoscenza mia che per effettiva necessità.

        • Scusa se ti correggo ma ci piace essere precisi per chi legge, credo che tu sia d’accordo (hai giustamente corretto Roberto sulle LFP):
          SOH (State Of Healt) e non SOC (State Of Charge)

          • Mannaggia hai ragione, pensavo al SOH ma ho scritto SOC.
            @roberto Fares si riferisce a R.S. che in altro articolo ho bacchettato perchè scrive LPF invece di LFP. Chi di pignoleria ferisce… 🙂

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