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Arriva il freddo, occhio alla batteria 12V

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Arriva il freddo, occhio alla batteria 12V, di servizio. È fonte di uno dei guasti più ricorrenti nelle auto elettriche, come certificato dall’ADAC,  l’ACI tedesco.

arriva il freddoArriva il freddo, il guasto è in agguato: ecco perché

Questo accade spesso perché le batterie 12 V della prima generazione di auto elettriche hanno raggiunto la fine del loro periodo di funzionamento di 4-5 anni. E  devono essere sostituite. Per alcuni modelli, poi, il guasto è dovuto all’uso della batteria da 12 V nel sistema elettrico dell’auto. “Nei sistemi di alcuni produttori la strategia di ricarica per la batteria da 12 V non è ancora stata perfezionata,” sostiene Nadine Dehnert, Design Engineering Lead di Clarios. “Questo provoca spesso la scarica profonda delle batterie da 12 V: alla batteria di avviamento è richiesta più potenza di quella disponibile in base alla sua capacità. Può essere che la batteria non sia ricaricata in modo corretto. Per esempio perché il veicolo è lasciato senza alimentazione per un lungo periodo. O la batteria da 12 V non è stata caricata in misura sufficiente dalla batteria ad alta tensione durante un ciclo di guida. Se ciò avviene ripetutamente o in misura estrema, si arriva al guasto”.

arriva il freddoCome prevenire i guasti? Ecco tre consigli…

  • 1. In inverno, per evitare un carico eccessivo sulla batteria di trazione, di notte (potendo) è meglio parcheggiare l’auto in garage. Questo ha anche effetti positivi per la batteria 12 V.
  • 2. Preriscaldare un’auto elettrica solo quando è sotto carica, dal momento che altrimenti se ne ridurrebbe l’autonomia. Nella maggior parte dei casi il calore è fornito dalla presa, cosicché durante il viaggio è richiesto meno riscaldamento. Spesso è sufficiente il più efficiente riscaldamento dei sedili e del volante, che consente di ridurre il carico della batteria.
  • 3. Fare anche attenzione che alcuni veicoli riscaldano con la batteria da 12 V anche durante la ricarica. Se questa si scarica prima che la batteria di trazione sia del tutto carica, la spina non può essere estratta, perché questa funzione è controllata da un circuito di controllo alimentato dalla batteria a 12 V.
  • A che cosa serve la batteria da 12V nelle auto elettriche? Paolo Mariano lo spiega in un VIDEO-SHORTS 

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6 COMMENTI

  1. /// in inverno, per evitare un carico eccessivo sulla batteria di trazione, di notte (potendo) è meglio parcheggiare l’auto in garage. Questo ha anche effetti positivi per la batteria 12 V \\\ In effetti le batterie 12V al piombo non sopportano le temperature estreme in generale.. Quelle di trazione soffrono soprattutto il caldo, il freddo meno (ma ovviamente si devono seguire piú accorgimenti per ricaricare)

  2. Qualcuno sa spiegare come mai non si riesce a fare a meno delle batterie al piombo nonostante la presenza di enormi (in proporzione) batterie al litio? È un retaggio dell’industria tradizionale destinato a scomparire?

    • Molte batterie di servizio delle EV non sono più al piombo, ma anch’esse al litio. Ma serve che siano separate perché devono gestire tutti quei componenti a basso voltaggio tipici di qualsiasi auto (12V) ed essere disponibile anche se la batteria di trazione ha problemi. Esempio, le serrature. Se ho un guasto e la centralina/computer disattiva per sicurezza la batteria di trazione, come apro la macchina? O come alimento il sistema di SOS integrato in molte auto moderne, o le 4frecce?
      Tesla sta lavorando a componenti a 48v, ma saranno sempre alimentati da una batteria di servizio.

      • Ho una Niro hev del 2018, la batteria servizi è al litio, 30 Ah 12 V integrata con quella di trazione. Qualcuno c’è già arrivato, inoltre hanno fatto una cosa furba: c’è un circuito di controllo che monitora lo stato della batteria, se questa scende ad un livello di carica basso viene staccata prima che si scarichi del tutto. Se questo succede c’è un tasto ” battery reset ” vicino al volante che premuto riconnette la batteria per 30 secondi permettendo di avviare l’auto normalmente.
        Ma loro sono coreani…

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