Anche VW nel club…/ Per la ID.7 ricarica fino a 200 kW
Una “limousine” per continuare la caccia a Tesla
Per dare un giudizio più compiuto manca ancora un elemento fondamentale come il prezzo, che verrà comunicato nei prossimi mesi. “Con la ID.7 stiamo compiendo il passo successivo nella nostra offensiva elettrica” spiega Thomas Schäfer, capo della marca VW. “Questa limousine offre un elevato livello di comfort e lunghe percorrenze. Già entro il 2026 offriremo la gamma elettrica più ampia di tutti i produttori in Europa. Dal modello entry-level per meno di 25.000 euro fino all’ID.7 come nuovo modello di punta della famiglia ID. Il nostro obiettivo è raggiungere una quota di elettriche dell’80% in Europa entro il 2030. A partire dal 2033 Volkswagen produrrà solo veicoli elettrici in Europa”. E il responsabile sviluppo, Kai Grünitz, aggiunge: “Puntare a un’autonomia fino a 700 km è reso possibile da un’aerodinamica molto buona. E da un’efficienza notevolmente aumentata nelle aree del gruppo propulsore e della gestione termica“.
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inguardabile anche questa, come mille altre auto moderne.
“Con la ID.7 stiamo compiendo il passo successivo nella nostra offensiva elettrica” … ma certamente. Intanto la ID.7 inaugura questo nuovo potentissimo motore straordinario da ben 286 cv, una vera bomba, una cosa micidiale. Quanti cavalli ha la Model 3 meno potente? Ah, già, 325 …
Ritenta VW, forse nel 2090 sarai più fortunata …
Che poi, permettetemi l’inciso perché questi signori mi fanno davvero ridere, personalmente io tendo a giudicare il valore di un’auto dal suo prezzo non in Italia ma nel mondo. Ovviamente non è l’unico parametro, ci mancherebbe, però conta. Se guardo il prezzo di una Tesla noto che è uguale quasi ovunque, tranne in Cina che è un po’ più basso. Se vedo il prezzo di una BYD noto che in Cina costa la metà e questo mi fa storcere il naso. Anche alcuni modelli Ford negli USA costano molto meno e da noi se ne approfittano.
Ma perché guardo il prezzo più basso? Perché se un produttore vende lì un modello a X (e presumibilmente auspica che lì le persone lo acquistino) se qui lo vende a 1.5 volte X o a 2 volte X significa che un po’ ci specula. Certo, mi si dirà, c’è quella voce di costo lì, quell’altra colì, la tassazione, etc. … eh però non tutte le case adottano lo stesso moltiplicatore.
La Tesla Model 3 fabbricata in Cina e venduta in Cina lì costa 33,899 dollari. Qui da noi, fabbricata in Germania e venduta in Europa, costa 41,000 euro. E’ un 21% in più ma possiamo pensare alla manodopera più economica, l’energia meno costosa, etc.
Passiamo alla Volkswagen e al suo puledro, il suo cavallo di punta, la “magnifica” ID.3. Da noi sappiamo che la versione restyling, fabbricata in Germania e venduta in Europa, costa 43,600 euro (addirittura fuori dalla zona incentivi). E la versione costruita in Cina e venduta ai cinesi? Applicando le dovute proporzioni di Tesla, dovrebbe costa oltre 36000 dollari, giusto?
No costa un po’ di meno. No non ve lo dico quanto costa, no no, oggi mi sento cattivo. Costerà 33000 dollari? No, meno. Allora forse 30000 dollari? No, meno. Ho capito, 25000 dollari. Noooo. Meno. Allora 22000 dollari. No, no, meno. 20000 dollari. No, ho detto di no, meno!!!
Quanto costa (e quanto vale) la “magnifica” ID.3 in Cina lo lascio alla vostra immaginazione, la cifra esatta non ve la do. Pensate solo quando andrete a pagarla appena euro 43600 senza pompa di calore. Prezzo “a lei”.
Al netto del fatto che anche questa vettura probabilmente andrà che è una delizia, noto con una certa preoccupaione che la supposta è il tema dominante del design del prossimo futuro.
E questa è pure bianca…
Vedremo il sistema operativo… finora i crucchi hanno toppato slla grsnde, vedremo questa macchina cosa sa fare…
Ho l’impressione che in Volkswagen vogliano prendere tante “mazzate” da Tesla.
A mio avviso, esteticamente, non è un gran che. In più mi ricorda la Taigo che a me non piace come la Citroen eC4 x. Ma i gusti sono gusti.
La ID.5 è l’unica che mi piace tra le VW ID.
Poi avranno lavorato di fino a livello ingegneristico ma le linee sono pesanti.
Sono riuscite meglio la jeep avenger elettrica e la 500e (parlo di design) o (restando nel gruppo) le Audi bassate sulla stessa piattaforma.
Un display da 15 pollici al centro della plancia…. dove mai potrei averlo già visto? Mhhhh non mi viene in mente nulla… sicuramente sarà una soluzione originale.
Sì, è ‘na roba nuova, mai vista. Avveniristica, anche. Futuristica sicuramente. Troppo avanti perchè riescano a venderla… 😁
Purtroppo non è una soluzione originale, ma una soluzione che serve solo a distrarre il guidatore.
A me distrae(va) di più continuare a spostare lo sguardo tra lo spicchio in mezzo al volante e il display centrale… Ora invece guardo solo da una parte e ho tutte le informazioni che mi servono in un unico posto.
la strada ogni tanto no?
simpatico.