Home Auto Anche la Scenic rinascerà elettrica

Anche la Scenic rinascerà elettrica

0
ADDIO MONOVOLUME / Renault fa rinascer ein elettrico anche la Scenic, ma non sarà più una monovolume come in precedenza.

Anche la Scenic rinascerà elettrica, dopo altre icone come la R4 e la R5. Nascerà sulla stessa base tecnica della nuova Megane, la piattaforma CMF-EV.

anche la scenicAnche la Scenic rinasce, ma non sarà monovolume

Il n.1 della Renault, Luca de Meo, è uno specialista dei “ritorni al futuro“. Nei primi anni Duemila è stato il protagonista della rinascita prima della Lancia Ypsilon e poi della Fiat 500. Trasformando marchi che sembravano morti e sepolti in successi anche nel nuovo secolo. Adesso sta adottando la stessa tattica in Renault: invece di creare nuovi nomi per le auto in arrivo, sfrutta il fascino di marchi che hanno fatto la storia dell’auto. Con un ingrediente in più: l’elettrico, che sancisce il matrimonio tra heritage e nuove tecnologie. Una visione opposta a quella di Volkswagen, che continua a creare nuovi nomi e per l’elettrico si è inventata la famiglia ID. Secondo la testata inglese Auto Express,  sempre bene informata, la Scenic non rinascerebbe come  monovolume. Ma come un cross-over di taglia media, in grado di competere con Suv la VW ID.4 nella misura 4,60-4,70 metri.

anche la scenic
La Dacia Spring è oggi l’elettrica meno costosa: listino da 20 mila euro.

Tra due anni gamma tutta nuova, poi stop a Zoe e Spring

Un’anteprima della Scénic E-Tech Electric è prevista già per maggio, in largo anticipo rispetto al lancio, che dovrebbe avvenire tra due anni. È stato lo stesso De Meo, rispondendo a una sollecitazione dei colleghi di Auto Express, a escludere la vecchia configurazione monovolume: “No. Non faremo un altro MPV (veicolo multispazio, ndr)”, ha detto. “Faremo un modello più progressive di quello. La Scénic ha bisogno di spazio e portata che vadano oltre quella della nuova Mégane“. Con l’avvento del top manager italiano, la gamma futura della marca francese è stata completamente rivista, con una raffica di nuovi prodotti in arrivo tra due anni. In una slide messa in rete dalla stessa Renault, nel 2024 si contano addirittura 5 novità elettriche (tra cui appunto R4, R5 e Scenic), più la nuova piccola con il marchio Dacia. Poco dopo dovrebbero essere pensionate sia la Zoe sia la Spring, al momento due campioni di vendite.

anche la scenicVuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube —

Apri commenti

Rispondi