Home Vaielettrico risponde Amo la Ami, ma certe cose…

Amo la Ami, ma certe cose…

9
La Citroen Ami di Hugo: "Una figata", scrive il lettore, "ma ci sono problemi"

Amo la Ami, ci scrive Hugo, un lettore che possiede la macchinetta Citroen da un paio di anni. Ma ci sono problemi che complicano la vita ai proprietari, dice.

amo la Ami
Qui e sotto a sinistra l’usura della gomme della Ami di Hugo.

Amo la Ami, ma ci sono problemi: infiltrazioni, usura delle gomme…

“Sono proprietario di una Citroen Ami da due anni circa, sto avendo dei problemi con il post-vendita. La macchinetta è davvero una figata, come vediamo spesso negli articoli in cui si parla di lei. Però vorrei abbordare dei temi, dei problemi esistenti di cui nessuno parla. Nella mia esperienza, ad esempio, c’è un problema con l’infiltrazione di acqua nei giorni in cui piove. E ora che la mia Ami ha percorso 13.000 km, le gomme posteriori si sono guastati completamente dalla parte interna. Se le guardi dalla parte esterna sono ancora nuove, ma l’interno completamente liscio. Il concessionario mi ha detto che questo è un problema di progetto e che succede con tutte le Ami. La cosa che mi ha fatto innervosire è che la Citroen dice che il cambio delle gomme dev’essere a carico mio, al costo di 240€. Se siete interessati vi posso mandare l’ordine di lavoro del concessionario + le foto delle gomme.

amo la amiCon la nostra esperienza la Citroen migliori il prodotto

La cosa che mi sembra assurda è che loro non ammettono che non è stato colpa mia. La macchina è ancora in garanzia e anche se tutte le gomme fossero consumate è comunque molto prematuro, una gomma deve durare almeno 40.000 km. Se io ne avessi fatti una trentina va beh, potevano attribuirlo a una guida ‘sportiva che non sarebbe neanche coerente con una macchina che non supera i 45 km/h. Ma con 13.000 km sembra davvero esagerato. Credo che l’uscita di questo articolo potrebbe aiutare non solo i proprietari dei veicoli, ma anche i nuovi proprietari. Perché alla fine siamo stati le prime cavie a testare i prodotti, e si  può dare anche una spinta a Citroen di migliorare i servizi offerti. Vi ringrazio e rimango in attesa di una vostra risposta.

amo la ami
La Fiat Topolino, il clone italiano della Citroen Ami.

Risposta. Quello della Ami è un bellissimo progetto, a un prezzo competitivo e ora con un clone italiano nella Fiat Topolino. Per la città è il veicolo ideale, con una buona autonomia e la possibilità di parcheggiare ovunque, vista la taglia ridotta. Purtroppo, come segnala Hugo, ci sono stati alcuni problemi di affidabilità, su cui la Citroen è via via intervenuta. Evidentemente, però, non risolvendoli del tutto. Una testa specializzata francese specializzata, L’Argus, ha riassunto qui le segnalazioni che sono via via arrivate. E sulle quali, effettivamente, la rete di assistenza è apparsa spesso impotente. 

Apri commenti

9 COMMENTI

  1. Se l’infiltrazione di acqua è dagli sportelli basta un cacciavite e se segui i video su youtube risolvi da solo in un attimo.

  2. Ciao anche io ritirata ieri dal primo tagliando dei 2 anni mi hanno fatto il lavoro di mettere gli spessori alle ruote posteriori e sostituzione delle gomme posteriori poi aggiunto olio al riduttore che perdeva olio, mi hanno detto che va sostituito perché potrebbe rompersi, le gomme hanno fatto 7900 km ed erano lisce dietro all’ interno poi mi hanno montato i parafanghi interni e sostituito le serrature di entrata per un totale di 292€

  3. Ciao secondo me dovresti tentare un altro preventivo da altro gommista per due minigomme come quelle forse trovi a meno, se problema non è risolvibile con le successive potresti tentare dopo 7000km farle girare su cerchio in modo da esporre ad usura la parte esterna che è ancora nuova…in teoria ora che nuova parte interna sia liscia hai guadagnato 7000km sul totale quindi da 13000 arrivi a 20000. Pura teoria però visto tale consumo eccessivo un tentativo si può fare.

  4. Ho avuto lo stesso problema ma la filiale Citroen di Roma ha risolto tutto in garanzia, cambio gomme compreso. Infatti ne ho ordinata un’altra. È un bel progetto per la mobilità urbana a basso impatto ambientale e costo accessibile.

  5. i sedili antivandalo ma poco imbottiti per andarci sul pave..

    esite qualche soluzione aftermarket per rendere più ammortizzanti le imbottiture dei sedili ?

    • Integrare la propria dieta con abbondanti porzioni di parmigiana e lasagne dovrebbe produrre idonee imbottiture incorporate nel conducente.
      Diversamente, in caso di controindicazioni dovute ai maledetti esiti degli esami del sangue oppure ad incapacità culinaria, residua la possibilità di mettere un cuscino sul sedile.
      Ma questa opzione la metterei davvero in subordine rispetto alla prima, foriera di maggiore soddisfazione.

Rispondi