Home Scenari Amazon converte al diesel i furgoni elettrici? Una bufala

Amazon converte al diesel i furgoni elettrici? Una bufala

8
furgoni elettrici

Amazon converte al diesel i furgoni elettrici utilizzati per le consegne? La notizia è uscita su Facebook e ha fatto rumore. Ma è solo l’ennesimo falso, anche questo puntualmente segnalato da un nostro lettore, Andrea Lucchese, che ringraziamo.

Amazon converte al diesel…? “Del tutto falso

È stato un sito specializzato nel cosiddetto debunking, Bufale.net, a rivelare l’ennesima notizia costruita ad arte per ridicolizzare la mobilità elettrica. Tutto inventato, tutto fasullo, a partire da affermazioni come “Amazon converte completamente la flotta Sprinter di nuovo in diesel”. O ancora: ‘Il motore elettrico non si adatta al concetto di servizio’”. È stato lo stesso colosso americano dell’e-commerce a smentire tutto, con un a nota perentoria all’agenzia di stampa tedesca DPA: Ciò che viene detto in questi post sui social media è assolutamente falso”. In realtà il progetto di conversione all’elettrico della flotta di furgoni Amazon, va avanti, anche se non con la velocità sperata. Nella sola Germania l’azienda di Jeff Bezos ha in programma di mettere in strada 100 mila furgoni elettrici prodotti da Rivian. Ma di certo la notizia di una conversione dal diesel all’elettrico è inventata di sana pianta: dietro pare esserci la mano di una lobby che sostiene l’uso dei motori tradizionali.

amazon converte al diesel
L’interno dei furgoni realizzati da Rivian su misura per Amazon.

Ma sui social titoli come “Fregatura elettrica” fanno un mare di clic

 

Al momento Amazon in tutto il mondo ha in servizio circa 10 mila mezzi elettrici. Utilizzati spesso nelle zone in cui esistono restrizioni alla circolazione per i furgoni inquinanti. Il fatto è che queste bufale con cui si prendono di mira i mezzi batterie hanno un grande riscontro sul web. E finiscono per essere considerate attendibili da una larga fetta di pubblico. Soprattutto da chi detesta l’auto elettrica ed è alla ricerca di notizie che gli confermino di avere visto giusto. I lettori ci segnalano puntualmente  le bufale che vengono pubblicateCon titoli come “Fregatura elettrica, è già da buttare” o “Auto elettrica, si accorge del costo di ricarica e non vuole più usarla, una storia assurda“. Oppure: “L’inverno avanza, l’elettrica si ferma“. O ancora:  “Dramma auto elettriche, più di metà dei clienti si è pentita: crisi in Europa”. Non è vero, ma tutto fa brodo per spuntare qualche clic. Sperando che dietro questo can can non ci sia la mano (e il denaro) di chi ha interesse che tutto resti come prima.

Furgoni Rivian anche per la flotta AT&T

furgoni elettrici

Aggiornamento-Rivian, intanto, ha rivelato che il suo prossimo cliente sarà AT&T, che avvierà un progetto pilota con veicoli Rivian Commercial Van e R1 all’inizio del 2024.

L’aggiunta di veicoli elettrici e ibridi alla propria flotta è solo una parte della strategia di AT&T per ridurre le proprie emissioni: l’azienda utilizza anche l’intelligenza artificiale per ottimizzare i percorsi e ridurre le dimensioni complessive della flotta. 

Rivian utilizza la connettività AT&T per fornire aggiornamenti software via etere per migliorare i suoi veicoli con nuove funzionalità. Lo stack software interno di Rivian è alla base del sistema di gestione della flotta, progettato per migliorare l’efficienza e ridurre il costo totale di proprietà.

«Siamo entusiasti di acquistare veicoli elettrici Rivian per la nostra flotta» ha dichiarato Hardmon Williams, SVP, AT&T Connected Solutions. E ha aggiunto: «Rivian sta definendo lo standard per le esigenze in evoluzione dei trasporti moderni».

Circa un quarto della CO2 emessa nel settore dei trasporti negli Stati Uniti proviene da furgoni commerciali. «Quindi è imperativo fare tutto il possibile per contribuire a ridurre le emissioni», il commento di Dagan Mishoulam, VP, Strategy & Flotta a Rivian. 

Apri commenti

8 COMMENTI

    • Quindi? Io non ho mai incontrato di persona Eraldo, dobbiamo concludere che non esista?

      Nel magazzino di Parma si vedono e anche in quello di San Damaso (Modena).

    • Nell’articolo leggo che “Al momento Amazon, in tutto il mondo, ha in servizio 10.000 furgoni elettrici”, quindi non sarà così facile vederne uno in Italia; io in compenso vedo spesso, a Milano, i furgoni elettrici Esselunga per le consegne a casa oppure quelli di un’altra catena GdO.

    • Eraldo guarda che sono quasi tutti dei normalissimi furgoni che già vediamo in giro in versione termica.. sono identici.. spesso del gruppo stellantis, ducato, jumper… ecc ecc.. solo che non emettono veleni!

    • In Germania (Berlino) moltissimi furgoni DHL sono elettrici, cosi’ come moltissimi autobus -senza contare le auto ovviamente-. Il traffico non e’ rumoroso o puzzolente come in altre citta’ anche notevolmente piu piccole. Ben vengano le flotte elettriche, come sempre si dice sono un ottimo punto di partenza

Rispondi