Home Scenari Altro imbarazzo in Toyota: truccati i test sui diesel?

Altro imbarazzo in Toyota: truccati i test sui diesel?

7

Altro imbarazzo in Toyota: la marca più ostile alla svolta elettrica nell’ auto è di nuovo alle prese con indagini per presunte manipolazioni nei test sui diesel. 

altro imbarazzo in Toyota
Akio Toyoda, presidente ed ex CEO del gruppo Toyota.

Altro imbarazzo in Toyota: “Potrebbe avere manipolato i test sui diesel”

Sono passati pochi giorni dall’ennesima esternazione del presidente Akio Toyoda contro il pensiero unico dell’elettrico. E a favore piuttosto di un futuro fatto da diverse motorizzazioni, a partire dall’ibrido e  dall’idrogeno. Ma non tutto fila liscio in piani alti della Casa giapponese. Non lo diciamo noi, lo riferisce una testata che da decenni si occupa di business automotive, Interauto News. Ecco il testo: “Toyota avrebbe dovuto trascorrere la giornata di ieri festeggiando un altro anno come Casa automobilistica più venduta al mondo con 11,2 milioni di veicoli consegnati nel 2023. Invece, il presidente Akio Toyoda ha dovuto scusarsi per un altro scandalo relativo a un imbroglio normativo presso un’affiliata. Toyota ha temporaneamente interrotto le spedizioni dei truck Hilux e SUV Land Cruiser equipaggiati con motori diesel dopo che gli investigatori hanno scoperto che l’affiliata che produce i motori potrebbe aver truccato i test affinché i motori producessero curve di potenza e coppia più fluide”.

I precedenti nelle diverse marche del gruppo: Daiahtsu, Hino…

L’articolo di Interauto News si sofferma poi sui precedenti, spiegando: “L’affiliata Toyota Industries Corporation ha ammesso nel marzo 2023 che i dipendenti avevano manipolato i test dei motori diesel utilizzati in alcune apparecchiature industriali per soddisfare gli standard giapponesi sulle emissioni. Toyota ha commissionato un’indagine e tale revisione ha rivelato irregolarità nei test sui veicoli passeggeri diesel. Toyota sta già affrontando le conseguenze delle rivelazioni sulla frode nei test di sicurezza presso la sua affiliata di mini-car Daihatsu. Daihatsu ha interrotto la produzione lo scorso anno fino a questo mese. Nel 2022, si è scoperto che l’affiliata Toyota Hino falsificava i dati per le emissioni del motore e i test sulle prestazioni“.

  • E intanto i cinesi…BYD Seal U, spazio e sostanza a un prezzo mai visto: il VIDEO-TEST di Paolo Mariano

Apri commenti

7 COMMENTI

  1. Quello che avrebbero fatto è usare una mappatura diversa (una diversa ECU) sui modelli di produzione rispetto a quelli usati in fase di omologazione ma stando a quanto attesta Toyota anche la nuova ECU è conforme agli standard e non sarà necessario intervenire per fare modifiche (come invece capitò a Volkswagen).

    “We have re-verified the mass-produced products manufactured at the plant and confirmed that the affected engines and vehicles meet engine performance output standards.”.

    La sospensione è stata fatta al fine di consentire la riomologazione del motore davanti alle unità competenti con la ecu montata in produzione.

    “Based on the results of the investigation, TICO decided today to temporarily suspend shipments of the affected engines. Toyota has also decided to temporarily suspend shipments of vehicles equipped with the affected engines. Going forward, we will provide detailed explanations to the authorities and promptly proceed with appropriate measures, including conducting testing in the presence of witnesses if appropriate. Certification consists of having the national authorities inspect and confirm in advance that vehicles meet various standards so that customers can drive their vehicles with peace of mind.”

    Fonte: https://global.toyota/en/newsroom/corporate/40376368.html

  2. Inutile stare a discutere, tutte le auto che hanno un motore diesel o benzina inquinano. Il petrolio viene bruciato e quello che resta buttato in aria che poi respiriamo…
    Che si diano una mossa a fare scendere il prezzo delle ev e a migliorare la rete di ricarica che poi il mercato viene da sé.
    Certo che se ad oggi per comprare una batteria nuova per il mio scooter, da 1,5 kWh mi chiedono 1500€ ovvio che poi la gente compra mezzi a benzina

  3. sic transit gloria mundi… Ma anche: “Chi è senza peccato .. Scagli la prima pietra ! ”
    (pardon ! Filtro anti particolato/NOx)

  4. Mi sono dimenticato dei buffoni, ma quelli li trovate dappertutto, basta accendere la televisione, leggere i giornali ecc.

  5. Mi pare di aver letto, da qualche parte, che Toyota avrebbe a cuore l’ambiente…E’ come gli altri!

  6. Chi è contro l’elettrico è un male informato, un DISONESTO INTELLETTUALE.

    Toyoda a mio avviso rientra nella seconda categoria.

    Tutto il resto sono chiacchere.

Rispondi