Home Auto Agosto elettrico 2023: c’è solo Tesla

Agosto elettrico 2023: c’è solo Tesla

5

Agosto elettrico 2023: c’è solo Tesla. I due modelli di punta di Elon Musk, 3 e Y, da soli si portano a casa il 50% delle vendite complessive, pari a 4.081 unità.

Agosto elettrico 2023: Model 3 più venduto di Model Y

Agosto caldo per il mercato dell’auto in Italia: 79.756 nuove immatricolazioni con un incremento del 12% rispetto ad agosto 2022. Il consuntivo dei primi otto mesi del 2023 sale così a 1.040.560 vendute, +20,3% rispetto alle 865.084 dello stesso periodo 2022. Qualche segno di risveglio arriva dall’elettrico, con una quota di mercato del 5,0%, per una volta migliore delle ibride plug-in (PHEV) ferme al 4,1%. Ma andando a vedere la classifica del modelli più venduti, si ha la sensazione che solo gli store Tesla abbiano lavorato, tutti gli altri chiusi per ferie. Dietro a Model 3 (1.192 auto consegnate) e Model Y (931) c’è il vuoto. Al terzo posto c’è la Renault Megane, ma con appena 172 pezzi, seguita  dalla 500e (135) e dalla Smart ForTwo (129).

agosto elettrico 2023
Il capo della marca Fiat, Olivier Francois, con la 500 elettrica.

La 500e continua a soffrire: il calo 2023 sfiora il 30%

E se si guarda la classifica dei primi 8 mesi dell’anno, la musica non cambia, con Model Y e Model 3 (a parti invertite) a dominare. Mentre continua a soffrire la 500e, che a lungo ha dominato il mercato italiano. Nei primi 8 mesi dell’anno si sono vendute 3.337 pezzi della piccola Fiat, contro i 4.718 dello stesso periodo del 2022, con un calo vicino al 30%. Interpellato da Quattoruote su questa flessione, il capo della marca Fiat Olivier Francois ha spiegato: “Quest’anno facciamo un po’ fatica, perché il segmento delle piccole italiane ha rallentato, anche se siamo sempre terzi o quarti nelle classifiche. Purtroppo di elettriche in Italia ne vendiamo pochissime e quindi anche la 500 soffre“. Ma è evidente che, in un mercato sempre più affollato e competitivo, il Cinquino accusa un problema di prezzi: si parte da 29.950 per il modello base, che ha solo 190 km di autonomia…

  • L’energia per la nostra auto elettrica? Non più di 3-4 cicli di lavatrice… Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
Webinar
Apri commenti

5 COMMENTI

  1. La Tesla ad agosto ha il 2,7% del mercato italiano. Tutte le altre EV sono al 2,4% in calo rispetto all’anno precedente.
    Tesla è un mondo a parte, un ecosistema a parte ed uno status symbol a parte. Il resto sono lavatrici con 4 ruote, costose e poco pratiche ed infatti dopo l’infatuazione iniziale non vendono.

  2. La leadership dei 2 modelli Tesla è un bel segnale per l’Italia. Le 2 Tesla, da sole, fanno il 26% del venduto in Italia nel settore BEV. Ottimo segnale, significa che gli italiani sanno fare bene di conto e premiano le auto che hanno tanta sostanza a un prezzo giusto. Stona vedere la Fiat 500 sopra la MG4, visto che a parità di prezzo la MG4 è migliore, spero dipenda da una “svendita” presso i concessionari nostrani con un listino reale sensibilmente più basso di quello ufficiale (dopotutto per anni la pratica è stata sempre questa).

    • Non stona. La fanno a un chilometro da casa mia. Almeno quella è una Fiat italiana, che comprerei, se fosse più grande e meno costosa…

  3. A ben guardare questi dati confermano una cosa fondamwntale: le Tesla sono le uniche auto convenienti in rapporto segmento-prezzo rispetto a tutte le altre. La Jeep Avenger termica, ad esempio costa 10-15.000 meno della elettrica, per quale motivo una persona interessata ad un segmento b suv dovrebbe prendere in considerazione la versione elettrica? Per gli incentivi? Fanno ridere visto che quelli reali sono i 3000 euro, non certo i 2000 della rottamazione, dato che qualsiasi auto che non sia un catorcio oggi vale più di 2000 euro nel mercato dell’usato. Quindi dove la trovate la convenienza? Con i vecchi incentivi si arrivava a 10.400 euro ed era cosa ben diversa, non si pareggiava il costo ma con i costi di gestione ci andavi in pari in qualche anno. Io li sfruttai all’epoca ma adesso non mi verrebbe proprio in mente con questi prezzi, a parte Tesla model 3 ovviamente, ma sempre riguardo i 3000 euro perché gli altri 2000 non ha quasi mai senso considerarli

    • Anch’io penso che chi acquista un’auto da 40k€ difficilmente abbia un’auto da sostituire che rientri nella rottamazione

Rispondi