Home Vaielettrico risponde In Dacia Spring per 500 km: che App posso usare?

In Dacia Spring per 500 km: che App posso usare?

11
dacia spring
Eccola la low-cost elettrica: la Dacia Spring sarà in vendita l'anno prossimo.

Come pianificare un viaggio di 500 km (senza fretta) con una Dacia Spring? Con la App giusta, ovviamente. Inviate i questiti a info@vaielettrico.it

punto interrogativoHo una Dacia Spring. Devo fare un viaggio un po’ lungo, diciamo quasi 500 km. Sono conscio del fatto che non devo avere fretta. Ho trovato delle app che mi fanno il percorso con anche le colonnine in cui fermarmi. C’è anche la possibilità di escludere tratti con pedaggio, ma è qui che mi aspetterei di più. 

Vorrei evitare l’autostrada, come si fa?

Tutti sappiamo che qualsiasi auto elettrica consuma molto di più in autostrada e quindi un software dovrebbe calcolarti il percorso che ti fa impiegare meno tempo considerando che in autostrada si va molto più veloce ma poi, consumando di più,  ti costringe a pause di ricarica più lunghe. Chiedo troppo? È colpa mia che ho la Spring con la ricarica a 7 kwh? Grazie per il vostro contributo. Claudio Temperanza

 

L’App ABRP pianifica tutto il viaggio, ricarica per ricarica

punto interrogativoRisposta- Dovrebbe dirci quali App sta utilizzando. Probabilmente sta usando quelle sbagliate. Cioè quelle di operatori della ricarica o di siti di aggregazione che non pianificano i percorsi ma si limitano ad indicare i punti di ricarica disponibili lungo il tragitto prescelto. Per una pianificazione più accurata dovrebbe utilizzare la App gratuita ABRP (A Better Ruote Planner) che tiene conto delle caratteristiche della Dacia Spring, delle condizioni di carico, delle condizioni meteorologiche, delle altimetrie e delle caratteristiche del percorso.

La stessa ABRP e l’italiana PCC (Power Cruice Control), hanno una versione a pagamento che preleva direttamente i dati di consumo dalla sua auto e aggiorna la pianificazione in tempo reale durante il viaggio. Verifichi però che PCC abbia già rilasciato il supporto per Dacia Spring.

E può scegliere il percorso che preferisce

Sia nella versione gratuita sia in quella a pagamento, applicando alcuni filtri potrà indicare le sue preferenze, scegliendo fra il percorso più veloce (comprese le ricariche), quello più breve o quello più economico. Con o senza l’utilizzo di tratti autostradali. Per ogni sosta l’App le indica anche il tempo ottimale per la ricarica, che non sepmre deve arrivare all’80 o al 100%.

-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

11 COMMENTI

  1. “Consuma molto di più” è molto relativo, ai 140 sicuramente, se stai in prima corsia dietro un tir ai 90-100, ovviamente mantenendo le distanze di sicurezza, avrai consumi accettabili, e viaggerai rilassato, senza gente che ti taglia la strada o che ti sta attaccato al sedere.

  2. Errare humanum est perseverare autem diabolicum! Gia’, visto che innumerevoli volte si e’ fatto notare alla redazione (aime’, evidentemente inutilmente) che ABRP anche nella versione GRATUITA “preleva direttamente i dati di consumo dalla sua auto e aggiorna la pianificazione in tempo reale durante il viaggio”. Semplicemente sulla porta dati della vettura dovra’ essere connesso un semplice lettore OBD2 BLE, quello che normalmente si usa per accedere alla diagnostica dei veicoli con innumerevoli altre applicazioni. Che spesso gia’ abbiamo in casa, o che comunque si possono acquistare a partire da pochi euro un po ovunque. Che NON e’ commercializzato da ABRP, la quale sul proprio sito si limita ad indicare comunque alcuni modelli che hanno testato con successo col loro software, non escludendo comunque che altri non indicati possano comunque funzionare. Io, ad es, oltre un anno fa ho acquistato, su amazon, il piu’ economico di quelli indicati (pagato mi pare sui 20e) … e funziona egregiamente…sulla versione GRATUITA di ABRP. Tale fonzione non e’ economicamente accostabile a quella offerta da PCC, con quest’ultima o paghi, o ciccia!
    Sono altre le funzoni disponibili solo con la versione a pagamento di ABRP, come ad es la possibilita’ di proiettare la sua schermata sul display dell’auto tramite android auto.
    Vi rego pertanto di correggere la (purtroppo reiterata) informazione errata. Grazie

    • Gratuito significa zero. Spendere 20 euro per l’acquisto su Amazon della OBD più economica non significa zero. Per sua informazione la funzione di navigazione presente gratuitamente sulla App di Enel X Way è sviluppata da PCC.

      • Ma l’applicazione è gratuita comunque. Il costo del dispositivo non li prende lo sviluppatore dell applicazione.

          • Quindi o ci e’ o c fa? Escludo la prima, mi dispiace constatare la seconda. Fa finta di non capire che l’opzione dibattuta e’ disponibile nella versione GRATUITA di ABRP. Quindi quando scrive “nella versione a pagamento” semplicemente, dolosamente e reiteratamente erra!
            Il fatto che occorra un aggegino perche’ comunque la funzione possa funzionare, oggettino NON venduto da ABRP, che serve anche per svariati altri usi con applicazioni di svariate altre aziende, e che quindi qualcuno possa verosimilmente gia’ averlo in casa senza quindi aver bisogno di spendere NULLA, questo invece non la tange. Per aver quella funzione con PCC il cliente dovra’ invece “scucire” SEMPRE!

          • Doloso un accidente: stia calmo e non offenda. Ha spiegato le sue ragioni e le abbiamo capite. Io ho spiegato le mie in funzione di un utente che fa un viaggio, uno solo, di 500 km e forse non ha voglia di spendere soldi per un oggetto che non userà più. E se ne sbatte di chi sia ad incassare. Cosa devo aggiungere: bravi quelli di ABRP (di proprietà americana), cattivi quelli dell’italianissima PCC. E’ soddisfatto?

          • Non intendevo offendere nessuno, e se l’ha presa cosi’ me ne scuso. E non ho spiegato le mie ragioni, ho semplicemente segnalato un’imprecisione. Che tale rimane a prescindere dall’utente interessato al viaggio. Per cortesia, corregga.

      • Su questo sito numerose volte date notizia e condannate tutti i servizi giornalistici fuorvianti e le fake news che vengono pubblicate sulle auto elettriche. Fate bene a farlo, lo condivido e lo apprezzo. Non commettete gli stessi errori voi, ne va della Vostra credibilita’.

Rispondi