Home Auto Usato in vendita: la Skoda di Gianluca

Usato in vendita: la Skoda di Gianluca

19
La Skoda Enyaq 80 di Gianluca, in vendita dopo 44 mila km.

Usato in vendita: è in vista una nuova sezione del sito, anche per monitorare un mercato (elettrico) che sta nascendo. Partiamo dalla Skoda di Gianluca. Per mettersi in contatto o segnalare offerte vendita-acquisto: info@vaielettrico.it

  • ATTENZIONE: l’auto è stata venduta
Un’altra immagine della Skoda Enyaq di Gianluca, un lettore lombardo.

Usato in vendita: verso un nuovo servizio con un primo annuncio

Per ora è un esperimento, che ci consentirà (assieme ad altre offerte) di capire quanto interesse ci sia per un mercato dell’elettrico di seconda mano. Lo facciamo su sollecitazione di un lettore, ma al nostro interno ci stiamo ragionando da tempo. E vorremmo capire che cosa è utile veramente. Con una certezza: l’idea è di creare un dialogo vero tra venditore e acquirente, secondo lo stile della nostra community. Quindi: nessuna velleità di fare concorrenza a colossi come Autoscout24 o Subito.it, ma qualcosa di più personalizzato. E che non si limiti alle auto, ma anche a scooter, moto, bici... tutto quanto è spinto da un motore elettrico.  Ma ecco la mail di Gianluca:  “Mi farebbe molto piacere inaugurare un nuovo servizio. La macchina che vorrei vendere è una Skoda Enyaq 80 del 2021 con 44.000km. Ritengo possa essere molto interessante fare un video in cui si spieghi agli utenti cosa bisogna verificare prima dell’acquisto di un’auto usata. Magari avvalendosi di un meccanico ufficiale Skoda. Facendo una comparativa con un’auto equivalente termica, in modo da evidenziare le differenze sui costi di gestione futuri“.

usato in venditaPerché Gianluca la vende e quanto chiede: 39.000€

usato in vendita
Sopra un foto degli interni e qui una lista degli accessori.

Come in ogni annuncio che si rispetti, Gianluca ha provveduto a una breve descrizione dell’auto, con alcune foto, la lista degli optional e il prezzo di vendita: 39.000€. L’auto per la precisione ha 44.600 km “ed è in perfette condizioni, immatricolata 8/2021“. Quanto al check della batteria, da noi suggerito, non è stato fatto, ma Gianluca è disposto a efffettuarlo. Perché venderla dopo solo due anni e un chilometraggio limitato? “L’auto va benissimo, io sono pienamente soddisfatto, ma da quando in famiglia è arrivata una auto aziendale la Enyaq non viene più sfruttata come dovrebbe. E quindi abbiamo deciso di sostituirla con una più piccola ed economica, stavamo pensando alla MG4“. Ricordiamo che la Skoda 80 (qui il Listino) ha in origine un’autonomia di 525 km, assicurata da una batteria da 82 kWh. Consumo di 15,8 kWh/100 km, Potenza massima 150 kW (204 Cv), velocità massima 160 km/h, accelerazione 0-100 in 8,6″.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

19 COMMENTI

  1. Iniziativa ottima quella degli annunci dell’usato, andrebbe costruita una sezione apposita del sito co ni commenti disattivati; perché disattivare i commenti? Perché di sicuro chi legge commenta l’annuncio stesso, dato che é ovvio che chi ha acquistato l’auto elettrica 2-3 anni fa (se non oltre) abbia pagato un prezzo molto elevato rispetto al mercato attuale (Tesla ha spezzato le gambe agli stessi possessori di Tesla che vogliono vendere l’usato fini al 2022), quindi i prezzi dell’usato sonoun po’ fuori mercato.
    In questo caso il kilometraggio rende il prezzo anche un po’ alto rispetto alla media degli annunci in giro (circa 35K per la metà dei Km percorsi). però sicuramente il venditore avrà fatto le sue valutaizoni.

  2. Secondo me il prezzo non è malaccio. E’ vero che a quel prezzo c’è la Model 3 (che anche io preferirei a questa, oppure la MG4 XPower che dovrebbe uscire tra qualche mese con prestazioni stratosferiche e, con gli incentivi, potrebbe costare pure meno) ma il prezzo è giusto perché VW ha dimostrato coi fatti che l’Europa (solo l’Europa, non il resto del mondo) è pronto a strapagare un veicolo elettrico purché del gruppo VW.

    A titolo di esempio: questo modello costa nuovo quanto una Model 3 Performance e già solo qui la partita sarebbe chiusissima ma come detto ci sono aficionados del brand disposti a strapagare. Quindi guardando a quella nicchia, qui cari signori c’è un bello scontone sul prezzo del nuovo, l’auto ha meno di 2 anni e il pacchetto optional mi sembra becco completo (non ricordo se la pompa di calore era di serie o no su questo modello 2 anni fa). Ecco, avete in camera da letto una foto della Merkel che sorride? Guardate film tedeschi in lingua originale senza sottotitoli? Nei ristoranti estivi rifiutate gli spaghetti allo scoglio e pretendete wurstel e birra? A letto siete un po’ feticisti e vi piace il latex e il bondage? Litigate con vostra moglie perché non condivide con voi il vostro progetto di trasferirvi in Alto Adige?

    E allora cari amici tedeschen questa è l’auto giusta per voi, lasciate perdere l’auto di Musk che accelera da sola e vi spia a vostra insaputa, questa è l’auto giusta per comunicare al mondo la vostra passione per Berlino, per i crauti e per l’autobahn … no, l’autobahn no, in questo caso no, questo non lo diciamo.

    Tono scherzoso a parte, se Gianluca mi avesse chiesto a quale cifra vendere l’auto gli avrei proposto una forbice 37-39k, quindi direi che ci siamo, per me il prezzo è giusto.

    Detto questo sull’auto, la sezione “mercatino” non è un’idea sbagliata, anzi, è dai tempi dei forum che c’erano i vari mercatini, marketplace e via dicendo (anche per gli accessori). E sinceramente funzionano pure bene perché chiaramente gli appassionati sono lì.

  3. Mi permetto di dare un Cosniglio a Massimo.

    L’idea del mercatino dell’usato sul forum é ottima. É una comunity e sicuramente è argomento che suscita interesse e da una parte che dall’altra. Anche a me interesserebbe.

    Seconda riflessione servirebbe una sezione apposita dove c’é appunto il mercatino dell’usato con un bella sezione di consigli e vademecum per vendere ed acquistare.
    Personalmente ho acquistato un macchina usata e mi trovo benissimo, ma prima di farlo mi sono studiato per un po di tempo cosa dovevo guardare e cosa controllare. Ora io so cosa guardare in una termica ma NON sò cosa guardare in una BEV.

    Immagino che possa essere lo stesso lato venditore quali info mettere in evidenza per rendere più interessante il prodotto.

    Togliere i commenti perché, secondo me, influenzano il giudizio. E ricordo chiaramente le parole del mio prof di impianti industriali che mi disse una volta che copiare é stupido perché nessuno ti garantisce che quello seduto a fianco a me ne sappia di più.
    Quindi, sarebbe ottimo un vademecum con le dritte sui dati da guardare e gli aspetti da approfondire per comprare bene ma non i giudizi.

    Lo dico subito a scanso di equivoci non é una critica verso nessuno. É solo il mio pensiero.

    • Un passo alla volta. Stiamo facendo un test, ma tutto quello che ci suggerisce è più che sensato e l’abbiamo già in programma. Risorse permettendo.

  4. Non entro nel merito dell’ offerta perché ad oggi, possedendo un’ auto elettrica e non avendo la necessità di cambiarla non ho analizzato la situazione. Resta il fatto però che se sotto l’ annuncio c’è la possibilità di commentare, e se altresì lo so fa cortesemente, senza offendere, non vedo perché bisogna essere redarguiti.
    In merito all’ iniziativa dell’ annuncio questo, SECONDO ME, trova senso se presente in una sezione dedicata, con una scheda chiara con dati tecnici e foto. Senza la possibilità di commentare ma semmai quella di contattare il venditore. Personalmente,come feedback aggiuntivo, trovo il template per il sito di Vaielettrico troppo artigianale e poco chiaro. Diversamente i contenuti e il servizio che offrite è al top!

  5. “Ritengo possa essere molto interessante fare un video in cui si spieghi agli utenti cosa bisogna verificare prima dell’acquisto di un’auto usata”

    Video o articolo, credo che questa cosa possa essere interessantissima

  6. L’idea di Gianluca, accolta e rilanciata da Vaielettrico, è a mio parere molto interessante e meritevole di avere un seguito su questo sito.

  7. Purtroppo per Gianluca il mercato oggi è cambiato.
    Il prezzo sarebbe interessante, ma oggi con la stessa cifra puoi acquistare una Tesla nuova.
    La macchina è bella, con una ottima autonomia, però adesso ci sono molte più offerte.
    Quindi penso che il prezzo richiesto sia poco adeguato, non è una critica.
    Critico invece che la valutazioni dell’usato elettrico sia simile a quello dei veicoli termici, dove l’usura meccanica è molto legata al kilometraggio. Ed anche le offerte e proposte comerciali per privati sono basate su 10000 15000 20000 km anno di percorrenza.
    Gabriele

  8. Buongiorno,facendo seguito all’annuncio della Skoda in vendita,mi vengono subito in mente un paio di considerazioni:1 l’auto in questione costa di listino 53666 euro,ci sono 5000 euro di incentivo statale, più 4000 della regione Lombardia…x quale ragione dovrei comprarmi un usato a quel prezzo? 2 il lettore avrà sicuramente acquistato anche lui con gli incentivi,e a quell’epoca in Lombardia ammontavano a 18000 euro. Non voglio polemizzare,ma personalmente trovo la richiesta fuori mercato. Cordiali saluti

    • -Non voglio polemizzare,ma personalmente trovo la richiesta fuori mercato.-

      Ho pensato subito anch’io la stessa cosa, ma ovviamente son stato zitto… Ma ora vedo il suo commento.
      Effettivamente, cercando su Autoscout, se parliamo della Enyaq nei dintorni della cifra richiesta dal nostro amico si trovano non pochi km zero, comunque vetture di un annetto più giovani (e con la garanzia degli “8 anni batteria” anche un anno fa la sua bella differenza) o degli usati con molti meno chilometri…

      Sono sicuro che la vettura del nostro amico sia impeccabile, ma in tutta onestà non sarebbe la prima che guarderei se fosse in una lista assieme alle offerte di cui sopra.

      • Una domanda, Alessandro e Maurizio: quando navigate su Autoscout commentate gli annunci uno ad uno o passate oltre se non vi interessa? Vaielettrico sta cercando di lanciare un servizio, nell’interesse di chi ha un’auto elettrica e vuole venderla e di chi la vorrebbe comprarla usata. Mai possibile che già sul primo annuncio partano le critiche?

        • Hai ragione. Non ho commentato l’idea del servizio perché mi sembra talmente intelligente da non meritare ulteriori suggerimenti.
          Per quanto riguarda il prezzo della vettura in questione, l’ha fatto il nostro amico. Quindi va da sé che il discorso non era certo riferito a voi come Vaielettrico.

          • Un complimento al nostro amico (che ha avuto l’idiea) no? Per me se lo merita

          • -Un complimento al nostro amico-

            esplicito ciò che ho dato per implicito: ottima idea il portale annunci!

        • Se posso fare una critica costruttiva, credo possa essere controproducente creare annunci commerciali insieme alla possibilità di inserire commenti.
          Forse una sezione in sola modalità lettura sarebbe più appropriata e comunque una buona iniziativa, grazie

          • Le vie dei commenti sono infinite. Qualcuno sicuramente soddisferebbe il suo bisogno di criticare sotto un altro articolo

        • Beh ma allora tanto vale disattivare i commenti, no?:)
          Io non le vedo come critiche ma come considerazioni legittime.

    • Buongiorno Maurizio, anche a me vengono in mente un paio di considerazioni… 1)l’auto costa di listino 53.666 euro e non rientra in nessun tipo di incentivo statale, non tutti abitiamo in Lombardia quindi se io volessi comprarla la pagherei esattamente 53.666
      meno l’eventuale sconto concessionario. 2) vedi il punto 1 quindi non è detto che tutti l’abbiano comprata con 18 mila euro di incentivi, ribadisco che non tutti abitiamo in Lombardia… Quindi, per chi come me non abita in Lombardia, non la vedo una richiesta così fuori mercato.
      3) proviamo a far funzionare gli ingranaggi che abbiamo nel cervello e non solo quelli che abbiamo nelle dita per scrivere sullo smartphone…

Rispondi