Home Vaielettrico risponde Una Mazda usata, per me un affare

Una Mazda usata, per me un affare

13
La Mazda MX-30 acquistata usata dal lettore che ci scrive dalla Svizzera.

Una Mazda usata: l’ha acquistata per 23 mila euro Donato, un lettore che ci scrive dalla Svizzera. E si dice è più che soddisfatto dell’acquisto. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it.  Allo stesso indirizzo potete inviare le offerte di vendita acquisto di elettriche usate.

una Mazda usata
Ecco la scheda della Mazda MX-30, dal nostro Listino Interattivo.

Una Mazda usata a 23.000 euro: ha poca autonomia, a me va bene così

“Sono un vostro assiduo lettore, ispirato da quanto Paolo Mariano ripete spesso nei suoi video. Ho deciso di condividere la mia esperienza con la Mazda MX-30. Avete letto bene, sono possessore da circa due mesi di questa tanto bistrattata auto e finora ho percorso circa 2.000 km. Non molti, ma sufficienti per trarre le prime conclusioni. Prima di acquistarla mi ero già informato sui suoi ‘limiti’. Nello specifico: autonomia ridotta, ricarica lenta (sia AC che DC) e porte posteriori a libretto. Alla fine, ho ritenuto che mi convenisse comunque, soprattutto considerando il mio impiego tipico. Infatti, percorro annualmente circa 20’000 km, ma quasi tutti nel raggio di 100 km. Ricarico quasi sempre a casa e per i viaggi più lunghi c’è sempre il treno ed eventuale noleggio sul posto. In compenso mi godo quotidianamente comfort e piacere di guida da auto premium. Il tutto per un prezzo di acquisto di 23’000 €, per un esemplare del 2021, in allestimento Revolution (all’epoca top di gamma) e con ancora 3 anni di garanzia ufficiale. In conclusione, mi sento di dire che si possono fare ottimi acquisti anche nell’usato elettrico. Basta solo prendere un po’ di tempoDonato Rotunno (Svizzera).

Perché spendere per batterie che poi non si usano?

Risposta. La MX-30 non ha avuto un gran successo proprio per i limiti elencati da Donato, in particolare l’autonomia, che non va oltre i 200 km (anche meno nell’uso reale). In Italia nei primi 9 mesi del 2023 se ne sono venute solo 83. Ma è vero quel che dice il lettore: ognuno deve calibrare la scelta dell’auto per l’uso che ne fa. E non ha senso spendere grandi cifre per auto con grandi batterie quando l’utilizzo è limitato a piccoli spostamenti. Qui sopra trovate la VIDEO-PROVA che realizzammo tre anni fa, quando la MX-30 fu lanciata.

  • una Mazda usataElettrico usato, guarda tutte le ultime offerte sul nostro sito: Citroen E-C4,  Renault Megane E-Tech, Tesla Model 3…
Apri commenti

13 COMMENTI

  1. La Mazda è la Mercedes del Sol Levante. Sempre auto belle e rifinite.
    Questa secondo me è un’auto che per dimensioni. pregio e destinazione d’uso non può essere limitata a 200Km di autonomia, molto più adatti a un uso esclusivamente cittadino. Questa è un’auto adatta al misto urbano/extraurabo. Se avesse il doppio dell’autonomia sarebbe un vero affare.
    Se la si compra a quel prezzo perché in alternativa con gli stessi soldi si prendono 500e, Spring, eUp nuove, è una scelta vincente.

    • Sul noto sito di annunci di auto in vendita ci sono decine di esemplari; quasi tutti con pochi chilometri e a prezzi da saldo.

  2. Da estimatore di Mazda da tempo immemore mi lanciai a provarla quando uscì sul mercato e, onestamente, altro che 23000 euro, onestamente non me la accollerei neanche se fosse gratis.
    Personalmente la trovo un’auto completamente sbagliata: è pesante per le dimensioni e la ridicola batteria, è estremamente lenta, ha un comportamento stradale che definirei inqualificabile, è davvero claustrofobica a meno di non essere alla guida (e per dirlo io che ho posseduto per 10 anni una MX-5…).
    Poi tutti si fissano con le porte controvento, che secondo me sono il minore dei mali, anzi, sono sfiziose. Le avevo apprezzate sulla RX-8 e le apprezzo anche qui.

    L’unico pregio è il fatto di essere un discreto salottino, ma rinunciare a praticamente tutto solo per quello, personalmente (ed a quanto pare non solo personalmente, visto ciò che il mondo ne pensa) anche no.

    Per la stessa cifra si trovano corsa e 208 della stessa età praticamente full optional e, per quanto non siano auto brillanti (e lo so, ne ho una), hanno centinaia di frecce in più al loro arco.

  3. Ottima macchina. Possiedo la launch edition da tre anni e ne sono soddisfattissimo. Faccio 40 km al giorno e la carico 2-3 volte a settimana per il 95 % delle volte. Vedo in giro commenti sulla scarsa autonomia, ma, secondo me, quest’auto va bene per la stragrande maggioranza dei possibili utilizzatori di auto elettriche. Se mettessero colonnine veloci un po’ dappertutto, per come hanno promesso, non ci sarebbero grossi problemi nemmeno per viaggi medio lunghi (almeno fino a 400 km)

    • D’estate mediamente 13,3 kWh/100 km, d’inverno circa 14,4 kWh/100 km. Percorro mediamente 90 km al giorno (70 di statale, il resto percorsi cittadini). A mio avviso si tratta di consumi assolutamente moderati. Conta molto lo stile di guida: per la maggiore sono un “hypermyler”, quindi uso qualche trucchetto…ma se devo correre o sorpassare non mi faccio problemi. La macchina è divertente ma non è sportiva, lo 0-100 non è da urlo. Però i sorpassi sono veramente facili e veloci. Sono molto soddisfatto…lo so che l’ho già detto! Ma non posso fare a meno di apprezzare ogni giorno tutte le chicche che offre. Mi auguro solo che Mazda voglia continuare sulla strada dell’elettrico producendo macchine originali e fuori dal mucchio come la MX-30.

      • Dove abito io le temperature sono più basse e sono, in questo periodo, intorno ai 15.5 kWh/100km. D’inverno scenderà un po’ di sicuro.
        Voglio far notare che l’autonomia dichiarata da Mazda (200km WLTP) é assolutamente reale; al contrario di quasi tutte le altre case a cui devi togliere un bel 20% dal dato dichiarato.

  4. Anche io considero la MX-30 una bellissima auto soprattutto per la cura costruttiva e la qualità dei materiali interni, resta a mio avviso il problema dell’autonomia. Ho simulato una gita in giornata da Trieste a un paese della Carnia. Per il ritorno avrei avuto bisogno di una ricarica, ma nel nostro friuli non esistono colonnine nelle aree di servizio, quindi per ora non posso permettermi una auto elettrica. E la cosa mi dispiace molto perchè la MX 30 l’ho provata e mi piace molto.

  5. Bha, contento lui contenti tutti. Ma che a 23 mila non si trovi di meglio… tanto valeva che si prendesse una start elettrica per l’autonomia e le prestazioni.

    • Il senso dell’articolo é che il “meglio” é relativo ai propri bisogni.
      Prima di comprare la Mazda, ho provato anche Cupra Born, Renault Megane e Honda E.
      Avrei potuto spendere di più ma non avrei avuto la stessa soddisfazione.

  6. Da possessore di MX-30 non potevo non commentare! Una macchina non compresa dal pubblico e spesso anche dalla stampa specializzata. A mio parere un’auto ben pensata e veramente ecologica. Io sono molto soddisfatto delle prestazioni e dei consumi. È bella da guidare, confortevole e originale. L’autonomia è sufficiente per le mie esigenze, ho percorso finora oltre 40.000 km.

  7. Esteticamente ho trovato la MX30 sempre molto bella per essere un suv, ha una linea originale e riuscita (è bella comunque la si guarda) e gli interni sono di altissimo livello (altro che cineserie minimal con un tablet e basta). I suoi punti deboli sono autonomia e performance: i 140 km/h e lo 0-100 in quasi 10″ non sfruttano appieno le doti che un elettrico può regalare. Complimenti per l’acquisto

    • Commento anche io, sempre da possessore di una MX-30 First Edition.

      La mia prima elettrica, ma soprattutto l’auto che mi ha fatto innamorare nuovamente della guida. Le prestazioni non sono da supercar, ma il comfort al volante, gli interni, gli optional inclusi, sono di un auto di una o due categorie sopra.

      L’autonomia non è mai stata un problema avendo la consapevolezza di avere un’auto da città e per gite nei dintorni.

      Gli unici veri problemi della MX-30 sono la velocità di ricarica alle basse temperature, e una pompa di calore che secondo me non funziona proprio.

      Ad ogni modo, se la goda, è una gran bella auto!

Rispondi