Home Vaielettrico risponde Una elettrica dopo la Toyota ibrida, ma quale?

Una elettrica dopo la Toyota ibrida, ma quale?

14
Il concept Volkswagen Vizzion: piace a Michele, ma diventerà un'auto di serie?

Una elettrica dopo la Toyota full hybrid, ma quale scegliere? È il quesito che ci propone Michele, un lettore che ha bisogno di un’auto spaziosa. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it

una elettrica dopo la ToyotaUna elettrica dopo la Toyota: una Skoda Enyaq subito a aspetto le novità in arrivo?

“Vi seguo da tempo, tramite i vostri video ed articoli. Attualmente posseggo una station wagon Toyota full hybrid e sono sempre più convinto che la mia prossima auto sarà un’auto elettrica. Essendo però la prima auto della famiglia, avrei necessità di una vettura con almeno 500-550 litri di bagagliaio. Insomma, una station wagon! Cercando sul mercato attualmente l’unica auto che soddisfa questi requisiti è la Skoda Enyaq. Il problema è che non sono amante dei SUV (per tutti i motivi che descrivete sempre anche voi nei video…la penso allo stesso modo). Non avendo necessità impellente del cambio auto nei prossimi 12-24 mesi, vorrei aspettare le prossime uscite del panorama elettrico. come la ID Vizzion (annunciata per il 2024) o la 308 station wagon elettrica (2023).  Sinceramente mi ispira più il modello di casa Volkswagen, dato che nascerà elettrica e non sarà un adattamento. Vorrei un vostro parere per capire se il mio ragionamento può essere valido. Oppure aspettare solo 2 anni per vedere questi modelli sul mercato sarà troppo poco e dovremo aspettare di più?.  Michele Donati

Una elettrica dopo la Toyota
La nuova Peugeot e-308, una delle elettriche a cui guarda il nostro lettore.

Una raffica di novità di qui al 2025, vediamole

Risposta. Questo è i dilemma che si pongono un po’ tutti coloro che si accingono a passare all’elettrico: compro subito o aspetto? I fatti dicono che, anno dopo anno, la tecnologia fa decisi passi avanti, anche nel rapporto autonomia-prezzo. E dato che le Case annunciano un’incredibile sventagliata di novità di qui al 2025, chi può aspettare un pò prima di decidere fa bene a prendersi il suo tempo. Non solo per vedere come saranno i nuovi modelli, ma anche per verificare gli up-grade della auto già in vendita, costantemente migliorate. Non abbiamo notizie precise sulla VW Vizzion, che al momento rimane solo un concept. Ma con i presupposti che si pone Michele, nelle gamme di oggi un’occhiata la meriterebbero sicuramente anche Tesla Model Y e Renault Megane. Almeno. Infine, una riflessione: ci arrivano tante mail da lettori che voglio passare dall’ibrido Toyota, di cui sono più che soddisfatti, all’elettrico. Un passaggio ritenuto naturale. Ma nessuno pensa a una Toyota EV e su questo la Casa giapponese dovrebbe riflettere…

  • Colonnina occupata a ricarica finita da un pezzo: chiamiamo i vigili e…guardate che cosa succede

Apri commenti

14 COMMENTI

  1. Io resterò alla finestra per un po’ di anni, visto che domani mi sostituiscono la batteria di trazione della mia Toyota Auris del 2013 IN GARANZIA!!
    Però penso che, visti gli ultimi movimenti in Toyota comeil ritiro di Toyoda dal CEO, lui che non voleva le BEV, le analisi dei loro ingegneri di una Tesla, ma loro sono stati tra i primi a far muovere un auto con una batteria, in breve tempo mi aspetto belle novità da questa casa auto.
    Inoltre nel giro di pochi anni dovrebbero sbarcare in EU anche i cinesi (“è il mercato globale, baby”… per chi si lamenta di questo.) e ci sono evoluzioni in campo batterie e sistemi di ricarica.
    Nel giro di 3-5 anni ci sarà da divertirsi. Per ora, ogni volta che posso, frego la Twingo ZE a mia moglie (è un fott**o Go-Kart a batterie quell’auto 😀 )

  2. Intanto sono soddisfatto per la risposta della redazione.
    Mi preme sottolineare che “… nessuno pensa a una Toyota EV e su questo la Casa giapponese dovrebbe riflettere…”
    Infatti il nome Toyota ha fatto sbandare molti nel recente passato sul tema BEV.
    E quindi spetta anche agli azionisti riflettere su quanti anni di ritardo sono stati accumulati dal mastodontico gruppo.

    • Nessuna pensa ad una BEV Toyota perché in Italia non la commercializzano, o meglio le uniche auto acquistabili con la prima piattaforma completamente elettrica di Toyota sono la Subaru Solterra (che la redazione sta provando) e la cugina Lexus RZ (che è sul sito ma non ho capito se è iniziata la vendita), visto che la Toyota bZ4X proprio non la vogliono vedere in Italia.
      A me non piacciono le ibride plugin ma la nuova Prius per le prestazioni in elettrico che promette forse potrebbe essere un buon compromesso prima del 2035.

  3. Scusatemi se NON capisco:
    Una soluzione ottima e sicuramente economica è la Tesla model 3 RWD che con entrambe i bagagliai supera i 600 litri

    • Vero, ma la forma del bagagliaio è tipico delle berline, capiente ma limitato in altezza. In passato ho avuto A4 del 97′ e mi sono già scontrato con questo limite. Ora, con un passeggino che prima non avevo, mi risulterebbe ancora più scomodo. Per questa ragione non l’ho presa in considerazione a vantaggio della Model Y, che tra l’altro spesso esce vincitrice nei confronti con la Model 3. Poi se non erro a breve ne uscirà anche un restyling che la vedrebbe invecchiare tanto in meno di un anno.

        • Ah ecco, non ne avevo idea. Avevo letto solo della Model 3. Ti rispondo anche per il commento sotto poiché lì non riesco (andrebbe migliorato il sistema di commenti). Mach-e, decisamente un sogno fuori budget..Ho visto anche delle discrepanze del Tesla Vision ma essendo una prima versione software non mi sembra male. Poi come dice Valenza nei suoi video, se Tesla non spende 2€ (simbolici) per un sensore è perché probabilmente punta a creare qualcosa di unico con il suo sistema di telecamere.

      • Ma la mg Marvel R? Rientra anche negli incentivi? L’ho vista in concessionario ma non l’ho provata, anche se in questi giri ne ho viste due in giro dalle mie parti.

  4. Buongiorno, mi trovo nella stessa posizione di questo lettore. Ho una Corolla TS e cerco anch’io una SW acquistata con la formula Pay per Drive. In previsione della scadenza ad agosto 2023, avevo ordinato una 308 sw plug-in ma ho superato i 9 mesi di attesa dall’ordine e quindi perso l’incentivo statale e annullato ordine. Volevo fare 3 anni di transizione prima di passare all’elettrico. Ad oggi le alternative compatibili sarebbero Enyaq o Tesla Model Y (allontanandosi dal mondo delle SW). Credo che tirerò fino al 2025 con il restyling 2023 della Corolla (ammesso che non ci vogliano troppi mesi per averla).

  5. A mio avviso, per chi è indeciso conviene aspettare.
    Se proprio ci si trova nella necessità di cambiare auto e si vuol fare il passaggio ad una BEV allora io reputo la Kia e-Niro un modello da valutare.
    L’ho considerata anch’io anche se poi ho scelto altro (più per giusto estetico).

    • Più che indecisione parlerei di mancanza di alternative se si cerca un’auto con più di 500L di bagagliaio e che non sia un SUV. Per tali ragioni probabilmente rimanderò l’acquisto di una BEV (come pianificato all’inizio) o, se non dovessi essere soddisfatto dell’offerta Toyota, lanciarmi sulla Model Y.

      • Infatti ho preso la model Y.
        Però la Kia E-Niro ha alcune carte a suo favore:
        1. Un bagagliaio molto sfruttabile
        2. Dimensioni più europee (quindi più facile nelle manovre) con i sensori di parcheggio che la Tesla model y non ha

        • Ecco, le dimensioni della Model Y possono spaventare ma a favore di spazi interni non replicabili su altri modelli. Inoltre, seppur di forma regolare i 451L della E-Niro non sono sufficienti (ho fatto test passeggino). Per i sensori di parcheggio ho visto che i nuovi aggiornamenti del Tesla Vision hanno portato un notevole miglioramento da questo punto di vista. Quindi penso che la scelta sarà Toyota per attendere, altrimenti virerò su Model Y.

          • Mica tanto
            Sballa di parecchi centimetri.
            La Ford mustang mach-e era perfetta rispetto alla model y (l’ho provata per 2 giorni, ma era fuori budget oltre che consumare di più)

Rispondi