Site icon Vaielettrico

Un volante magico per guidare l’Honda elettrica

Il concept della Honda su cui si trova il volante con cui gestire guida manuale e guida autonoma.

Un volante magico per guidare l’Honda-e, elettrica. La Casa giapponese lo presenta al CES di Las Vegas (7-10 gennaio), il salone dell’elettronica e dell’innovazione.

Un volante magico anche per accendere e accelerare. O non fare nulla

La Honda è convinta che con la guida autonoma non finirà il piacere di guidare. Ma i clienti lo potranno fare quando vorranno, liberi dalla schiavitù di restare concentrati sulla guida in ogni momento. Per questo hanno definito il Concept che presenteranno Augmented Driving (Guida aumentata). Un’innovazione che vuole accompagnare gli automobilisti nella transizione, non semplice anche sul piano psicologico, verso il pilota automatico.

Il filmato qui sopra ne mostra il funzionamento, molto friendly. Il sistema di guida autonoma è sempre in stand-by, pronto ad entrare in funzione con guida autonoma o semi-autonoma (con otto diversi livelli).

Basta spingere o tirare verso di te

Per passare da manuale ad autonoma, basta uno switch. Il sito ufficiale Honda spiega che i sensori piazzati in varie parti del veicolo “leggono” continuamente le intenzioni del guidatore. Anticipandone poi le mosse, in modo da consentire velocemente il passaggio da un assetto all’altro, con un’esperienza di guida “instinctive“.

Uno schettino che mostra il funzionamento del “volante magico” (fonte: Honda Global).

Non c’è più chiave, non c’è più nulla. È proprio un volante magico. Premendoci sopra leggermente due volte, l’auto si accende. Spingendo ancora l’auto accelera, tirando verso di sé rallenta. Spingendo ancora ri-accelera. Al CES di Las Vegas, visitato ogni anno anche da migliaia di italiani, sarà possibile averne una dimostrazione virtuale. Come mostrano le immagini, il concept  Augmented Driving è stato realizzato su un’avveniristica versione cabrio della Honda e, l’elettrica in arrivo quest’anno. Questo modello, presentato a Francoforte,  è solo il primo passo di un piano strategico che punta, entro il 2025, a commercializzare in Europa solo Honda elettriche.

 

 

Exit mobile version