Home Vaielettrico risponde Un topolino rosicchia nel cofano della mia ID.3

Un topolino rosicchia nel cofano della mia ID.3

15

un topolinoAGGIORNAMENTO / Il topolino è stata stanato nel cofano della Volkswagen ID.4 di Greta. E liberato, com ci fa sapere la stessa lettrice con tanto di immagine: Vi invio foto per documentare la liberazione del topolino stanato dal cofano ID.3 grazie allo spray consigliato dagli altri utenti del blog. Grazie per avermi pubblicato ed in questo modo avermi aiutata a trovare la soluzione👋. Eh, quando si dice una community che funziona…

——————————- ARTICOLO ORIGINALE ————————-

Un topolino sorpreso a rosicchiare nel cofano della Volkswagen ID.3 di Greta. Succede anche questo nei racconti della vita vera in elettrico dei nostri lettori. 

un topolino
Una delle due immagini che ci ha inviato Gretra.

I primi sospetti da un cartone  mangiucchiato

“Salve a tutti, sono Greta, ogni tanto mi piace partecipare con commenti ai vari articoli che proponete e che aiutano con nuove info noi elettronauti…Ecco volevo rendervi partecipi della curiosa sorpresa che ho trovato qualche giorno fa. Come cantavano i Righeira, ‘l’estate sta finendo’. E, abitando in piena campagna, tutti gli anni ci premuriamo di collocare piccole trappole per catturare i topolini che cercano riparo nei locali adiacenti all’abitazione. Dove ho impianto fotovoltaico e garage con locale tecnico attiguo. Quest’anno ci siamo attardati e abbiano notato in garage un cartone rosicchiato. È scattato subito il piano roditori e pensavamo fosse finita lì. A sera prendiamo nostra Volkswagen ID.3 e ci mettiamo in autostrada, in tutto circa 200km…“.

un topolinoPoi un topolino l’abbiamo scoperto grazie a certe tracce che lascia…

Il giorno dopo notiamo il nostro cane che insiste nel sottoruota e zona radiatore. Mio marito, dopo qualche ora di presidio del nostro australiano, apre il cofano e trova le tracce ‘biologiche’ della presenza di un topolino. Il vano anteriore è quasi completamente scatolato con presenza di polistirolo, ‘un nido’ perfetto, ragionando come il nostro ospite. Me lo immagino ai 120km/h bello comodo, senza il calore né rumore dal motore. Come fare a stanarlo? Auto moderna metodo antico, fissando con nastro una tavoletta con colla ed esca. Purtroppo il danno che arrecano questi simpatici animaletti è notevole se si insinuano nelle nostre case/auto e necessariamente a malincuore vanno contrastati. Succede anche questo alle auto elettriche, spero che la mia esperienza possa aiutare…Un saluto a tutti, elettrici, curiosi e no elettrici🖖 “. Greta Pezzini.

Risposta. Che fosse un topolino no-Watt, venuto al mondo per rodere le auto elettriche? Scherzi a parte, è ovvio che vanno stanati, per evitare che combinino guai seri.  Grazie comunque a Greta per il garbato racconto e per la simpatia con cui ci segue.

  • Il VIDEO-APPELLO di Paolo Mariano: avete avuto brutte esperienze con l’auto elettrica? Raccontatecele…

– Iscriviti  alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Webinar
Apri commenti

15 COMMENTI

  1. Grazie ragazzi per i consigli,allo spray non ci avevo pensato e l’ho già preso on-line anche se ne avevo preso uno contro i piccioni con scarsi risultati..vediamo, l’apparecchio ultrasuoni non mi và di aggiungere aggeggi non approvati da casa costruttrice ( e non credo VW abbia un antitopo😅) ..mentre per il micio ne terrei volentieri uno squadrone ma sono pesantemente allergica,mannaggia…cmq per ora la tavoletta di colla nel cofano è ancora immacolata..magari sarà già uscito…o si sarà spostato sul retro nel vano motore chiuso sotto al pianale?😱😱😱😁🖖

    • Lo’ beccato!!!…capperi lo spray funziona…una bella spruzzata e lo vedo partire a terra…si infila nella legna e poi preso dal panico si butta nel carrello porta legna che è liscio… è in trappola…lo abbiamo liberato nei campi ma gli abbiamo detto di non farsi più vedere…. manderò foto liberazione alla redazione per documentare il momento..😁😁…ma lo spray funziona davvero👍

      • Interessante l’effetto” diretto “del prodotto…avevo dedotto la sua efficacia visto che non ci sono più stati problemi con trattore e locale caldaia…molto bene!!

  2. una volta c’era “Metti un tigre nel motore” in teoria adesso basta rinchiuderci un gatto alla sera e lo tiri fuori prima di uscire con l’auto dal garage

  3. Le esche devono essere usate con attenzione, è molto efficace lo spray anche x i trattori. Nel rifare il portone del garage ho lasciato due aperture laterali x i gatti che possono entrare e uscire a piacimento…

  4. A me pure è successo l’anno scorso con la mia Kona. Non mi ero accorto di nulla e me l’hanno fatto notare in officina durante un tagliando: avevano addirittura rosicchiato, bucandola!, la vaschetta del lavavetri. Il costo per cambiarla era decisamente alto (strano…) e ho tamponato, per così dire, con una bella siliconata.
    Ho risolto installando un congegno collegato con la batteria da 12 volt che rilascia impulsi a noi silenziosi ma che dovrebbe tenerli lontani e che ha un assorbimento minimo che non scarica la batteria ausiliaria. Per ora ha funzionato tantopiù che l’abbiamo installato anche nell’altra auto di famiglia a metano. Costo dei dispositivi: 24 euro la coppia.

  5. Qui dove vivo il rischio sono le martore.
    Sotto il cofano della MX-30 c’è moltissimo spazio inutilizzato, perfetto per una bella tana.
    Un anno fa trovai piume di uccello e ossicini vari, resti di un lauto pasto, e all’ispezione annuale mi consigliarono di installare un apparecchio che emette ultrasuoni per spaventare le martore. Il rischio di danni a tubi e cavi è elevato con queste bestioline (oltre agli sgradevoli odori in abitacolo).

  6. Durante il lock down marzo 2020, auto usate pochissimo (per la spesa una volta la settimana), una delle due macchine (entrambe ICE, quindi calde dopo l’uso) si sono rosicchiati i cavi fino a mandare in corto tutto in un’auto (non si avviava proprio) e a fare la tana nel cofano dell’altra (ispezionata dopo il problema della prima). Da allora ogni tanto uso lo spray antiroditori sperando non risucceda.

  7. Sembra una fotocopia di quello che mi è successo a me ,
    si sono mangiati un connettore della mia KIA
    auto bloccata un mese , causa ferragosto
    ci sono degli spray anti roditore da spruzzare consigliati dall’assistenza

  8. Mi dispiace per i simpatici ma dannosi topolini ma servirebbe Golia, il gatto di un mio amico.
    É un gatto di una volta, forse anche troppo sadico perché gli piace portarli come trofei davanti alla porta, prima di finirli.
    Però é fatto così

    • /// gli piace portarli come trofei davanti alla porta \\\ E’ un classico 😉 Ma meglio davanti alla porta che nel vano motore..

  9. Ti capisco perfettamente. Una volta ho visto il video di un’Audi R8 alla quale hanno dovuto smontare i serbatoi (e quindi il motore….) a causa di tubi rosicchiati dai roditori. Danno da tante, ma proprio tante migliaia di euro….

Rispondi