Un giro al Nurburgring in Jaguar I-Pace. Ma non guidando, attenzione, seduti accanto a un pilota professionista. Lo propone la Jaguar (qui) in un’iniziativa chiamata RACE eTAXI.
Un giro al Nurburgring, ma guida il pilota
Per gli appassionati di automobili la mitica pista della Nordschleife è una vera leggenda. Con le sue 73 curve in 20,8 km di tracciato, “l’Inferno verde“, come viene chiamato, è il luogo ideale per mettere alla prova le qualità di una vettura e di un pilota. E la Jaguar promette che sarà un’esperienza indimenticabile, da svolgere in qualsiasi condizione di tempo, spesso terribile da quelle parti. Ci si prenota on-line a questo indirizzo. Un giro al Nurbugring in Jaguar I-Pace costa 149 euro e si può arrivare fino a tre passeggeri. Passeggeri che, però, non possono essere troppo ingombranti: altezza massima due metri, peso non oltre i 120 kg. E, naturalmente, almeno 18 anni d’età. La I-Pace, lo ricordiamo, ha una potenza massima di 400 cavalli. Con accelerazione da 0 a 100 in 4,5 secondi (coppia massima di 696 Nm). La batteria ha 90 kWh di capacità.
Come va? La pagella dopo 30 mila km
Ma come va la prima Jaguar elettrica? Un amico di Vaielettrico.it, Gian Luca Della Valle, ha raccontato i suoi primi 30 mila km in un dettagliato report. Ecco le conclusioni: “La macchina è molto valida, ben costruita, ottimamente assemblata, sia dentro che fuori e con materiali di assoluto prestigio. Dopo 30.000 km, non scricchiola nulla e i sedili sono perfetti (ho due bambine piccole e i sedili in pelle bianca, che Dio mi aiuti ehehe) Dinamicamente anche qui solo note positive, la macchina si guida che è un piacere”.
“Note negative: qualche km in più di autonomia e un navigatore usabile in ogni situazione farebbero molto comodo. Un ultimo punto interrogativo: gli aggiornamenti over the air. La macchina va tenuta costantemente aggiornata e sono in attesa. E curioso di vedere come funzioneranno gli aggiornamenti SOTA fatti da Jaguar. La ricomprerei, visto anche cosa offre il mercato oggi? Sì! God bless the queen“.
— Leggi anche: la Jaguar I-Pace auto dell’anno 2019