Home Aziende Ultime dall’eolico: la mini turbina italiana, a noleggio

Ultime dall’eolico: la mini turbina italiana, a noleggio

1
eolico a noleggio

Tra le ultime novità dal mondo dell’eolico c’è anche il generatore a noleggio. E’ la formula Full O&M della start up italiana Optiturb, con le turbine Compact 125 progettate in collaborazione con Seapower. L’aerogeneratore  è pensato per il revamping di vecchi parchi eolici. La formula del noleggio si rivolge a Comunità Energetiche e piccole e medie imprese.

La mini turbina Compact 125 è facilmente adattabile alle torri eoliche già montate in un sito e «rientra in stretti limiti di budget costruttivi», si legge in un comunicato. Tuttavia «non rinuncia all’affidabilità e alle prestazioni di alto livello». Produce 125.000 kWh annui ad una velocità di 5.5 m/s. La bassa velocità di rotazione, sempre fissa, «migliora la vita  della turbina e l’assenza dell’inverter evita una percentuale di guasti non trascurabile». La catena cinematica è di nuova concezione e il rotore a tre pale di 23 metri adotta un’ aerodinamica innovativa studiata nella galleria del vento di Seapower.

eolico a noleggio

L’eolico sta vivendo un vero boom in tutta Europa. Oggi la capacità installata raggiunge i 255 GW, di cui 19 GW installati nel 2022. L’87% della nuova capacità eolica in Europa èl onshore, solo 2,5 GW i nuovi parchi eolici offshore, secondo il report statistico annuale 2022 di Wind Europe pubblicato in vista, domani, della Giornata mondiale del vento (Wind Day). La Germania è al primo posto, seguita da Svezia, Finlandia, Francia e Regno Unito. L’ Italia è al settimo posto per potenza installata e continua a perdere
posizioni, con solo 526 Mw installati nel 2022 (dei quali 30 di offshore).

Il centro di ricerca Seapower, partecipato dall’Università Federico II di Napoli, è attivo da oltre trent’anni nello sviluppo tecnologico di sistemi per la produzione di energia rinnovabile dal vento e anche dal mare.

La  nuova modulabilità dell’impianto eolico con generatori C125  ha permesso lo sviluppo dell’opzione di noleggio Full O&M. Il noleggio di un aerogeneratore eolico è una soluzione vantaggiosa per le aziende e le comunità.

La formula del noleggio a lungo termine permette alla aziende di migliorare lo score ESG con investimenti contenuti. Include la fornitura, l’installazione, la manutenzione e la gestione degli aerogeneratori per tutta la durata del contratto. E «permette al cliente di concentrarsi sulla propria attività principale. Questo diventa fondamentale specialmente nelle Comunità Energetiche e per le piccole e medie imprese, che spesso non hanno
la capacità di gestire gli aspetti tecnici e operativi degli impianti eolici». L’impianto è flessibile e può andare da 50 a 1.000 KW.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

 

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Tra le rinnovabili l’eolico è quello, secondo me, con le maggiori potenzialità ed efficenze. Non è legato alla luce solare o alle stagioni. STo cercando, infatti, un eolico casalingo che mi permetta di integrare i miei pannelli fotovoltaici per garantirmi energia di notte e durante le stagioni invernali. Speriamo che riescano a capirne le potenzialità i nostri amministatori che spesso lo ostacolano solo per paure o convenienze. Viaggiando nel nord Europa ho visto centinaia di impianti eolici e non offendevano il senso “estetico” degli abitanti. Noi abbiamo zone degradate ed abbandonate con abitanti che insorgerebbero se mettessimo una pala eolica nel loro territorio. Un’offesa alla loro estetica. SI alla monnezza. Si all’erbacce. MAI una pala eolica nel nostro territorio

Rispondi