Home Agenda eventi Transizione all’elettrico nel trasporto pubblico? Un webinar (11 giugno)

Transizione all’elettrico nel trasporto pubblico? Un webinar (11 giugno)

0
Innovation tour

Quanto costa elettrificare il trasporto pubblico? Quali politiche adottare per rendere più sostenibile, anche finanziariamente, la transizione a veicoli a zero emissioni? Quale può essere, in questo frangente, il ruolo del retrofit?

Sono le domande su un tema di grande attualità a cui si cercherà di dare risposta l’11 giugno alle 14.30, nell’ambito di un webinar inserito nel Mobility Innovation Tour 2020, realizzato in collaborazione con la società pubblica di ricerca RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), dal titolo: ‘La mobilità sostenibile nel TPL: valutazione economica e prospettive dagli orientamenti istituzionali in tema di energia’.

Temi e relatori

L’appuntamento sarà diviso in due sessioni. La prima sarà di carattere prettamente istituzionale: il professor Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE, presenterà lo studio; e a seguire interverranno la professoressa Barbara Randazzo dell’Università degli studi di Milano, l’ingegner Luca Lo Schiavo di ARERA (Autorità di
Regolazione per Energia Reti e Ambiente), e il professor Giuseppe Catalano, coordinatore della Struttura tecnica del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Una seconda sessione vedrà attorno al metaforico tavolo del webinar le voci dell’industria sia dal lato dei costruttori di bus elettrici che da quello dei fornitori di sistemi di ricarica, con referenti di Iveco Bus, Scania, Zf, Enel X, Rampini.

Lo studio che compara bus elettrici e termici

Il focus dello studio di RSE sarà sulle valutazioni economiche dell’impiego di bus elettrici in comparazione con analoghi veicoli tradizionali, a fronte di possibili sviluppi favorevoli di ordine giuridico e regolatorio anche in ragione del periodo difficile per il comparto.Dal punto di vista regolatorio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nei propri Documenti di Consultazione (DCO), ha considerato la possibile adozione di una tariffa destinata alla ricarica in Media Tensione di veicoli elettrici, quali le flotte autobus, anche al fine di «sostenere l’elettrificazione del tpl».  Questa tariffa, denominata ‘MTVE’, sarebbe caratterizzata dall’assenza di componenti fisse, in potenza o per punto di prelievo. Insomma un sostegno all’elettrificazione delle flotte.

Come partecipare

Basta compilare il form al link e collegarsi alla piattaforma Zoom all’evento che si terrà domani 11 giugno dalle 14,30.

 

Webinar
Apri commenti

Rispondi