Site icon Vaielettrico

Tettucci solari per tutti (auto, bus…) da Lightyear e DSM

Il tettuccio della Lightyear One: i pannelli solari occupiamo 5 metti quadrati di superficie.

Tettucci solar per tutti i veicoli, da Lightyear e Royal DSM. L’idea è di far adottare su larga scala, anche da altri costruttori, le soluzione brevettate dall’azienda olandese.

Tettucci solari come quello della Lightyear One

La Lightyear One, ricoperta di pannelli solari: in vendita dal 2021, dichiara 725 km di autonomia.

Non si parla solo di auto elettriche, ma anche di bus e furgoni, da mettere in grado di auto-produrre una parte dell’energia che consumano. Condividendo appunto la tecnologia sviluppata da Lightyear, che si appresta a lanciare il suo primo modello, la One. Per diffondere l’uso dei tettucci solari, l’azienda di Eindhoven si è alleata con Royal SDM, una multinazionale attiva nel fotovoltaico con sede a Geelen, sempre in Olanda. Il target è costituito da costruttori automobilistici e da aziende di trasporto pubblico, interessati ad abbassare l’impronta ecologica dei loro mezzi. E ovviamente la Lightyear One dovrebbe fare da primo esempio concreto dei vantaggi apportati dai tettucci solari. Attesa per il 2021, annuncia un’autonomia record di 725 km (standard WLTP). Grazie appunto all’integrazione tra energia generata dal tettuccio solare e stivata nelle batterie.

Il sogno di auto-produrre quel che consumi

Il tettuccio solare della Lightyear One, auto di notevoli dimensioni, occupa una superficie di 5 metri quadrati. Secondo l’azienda olandese, può arrivare ad assicurare tra il 70 e il 90% dell’energia consumata in un anno. Secondo la nota stampa diramata dalle due aziende, lo stato esterno “Conductive” fornito da DSM non ha solo una funzione di protezione e sicurezza. Ma aiuta anche a catturare meglio i raggi del sole, riducendo del 3% la dispersione dell’energia, oltre a migliorare l’aspetto estetico.

Pascal de Sain, Vice Presidente di DSM Advanced Solar, con Martijn Lammers, Co-Founder di Lightyear.

Pascal de Sain, Vice Presidente di DSM Advanced Solar, spiega che la collaborazione ha una scopo semplice: “Rendere l’energia solare, pulita una realtà a disposizione di tutti ”. E Martijn Lammers, Co-Fondatore di Lightyear aggiunge: “Vogliamo rivoluzionare il modo di viaggiare. Diffondendo la nostra tecnologia solare in partnership con DSM, possiamo accelerare l’adozione dei veicoli elettrici, facendoli muovere con la luce del sole”.

— Leggi anche: il tetto dell’auto è solare, ma non si vede

Exit mobile version