Home Auto Tesla, Gigafactory Berlin-Brandenburg sforna le prime 30 Model Y

Tesla, Gigafactory Berlin-Brandenburg sforna le prime 30 Model Y

0

Tesla ha consegnato le prime 30 Model Y Performance prodotte alla Gigafactory Berlin-Brandenburg, prima sede produttiva europea dell’azienda nonché la sua infrastruttura più avanzata, sostenibile ed efficiente.

Tre anni per realizzare la fabbrica, da zero

La Gigafactory Berlin-Brandenburg è la quinta grande fabbrica globale di Tesla. E’ stata realizzata in poco più di tre anni, superando anche una serie di ostacoli burocratici e politici. Fu annunciata nel novembre 2019.

I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 2020 e circa due anni dopo la fabbrica è stata ufficialmente autorizzata a partire e ha iniziato la produzione del SUV compatto solo poche settimane fa. A cominciare dall’allestimento Model Y Performance,  produrrà e fornirà auto per tutti i mercati Tesla europei.

Tesla, Gigafactory Berlin-Brandenburg

La Gigafactory Berlin-Brandenburg combina diverse unità produttive nel sito di 300 ettari edificato per 227.000 m². Quando tutte le unità saranno operative a pieno regime, circa 12.000 dipendenti produrranno automobili, celle di batterie, batterie, motori elettrici, parti in plastica, sedili, assali e molto altro. Tutto integrato nel medesimo complesso industriale.

A regime produrrà 500 mila auto all’anno

Con una capacità di produzione potenziale annuale di 500.000 Model Y e una produzione di batterie fino a 50 GWh, è la più grande fabbrica di auto elettriche in Europa per capacità.

Attualmente impiega più di 3000 dipendenti ma il loro numero crescerà rapidamente nei prossimi mesi. Anche il processo produttivo è incentrato sulla sostenibilità.  Tesla ha minimizzato l’ impatto sulla fauna locale. E ha rimpiazzato la precedente piantagione di pini con una foresta costituita al 60% di latifoglie di maggior valore ecologico.

Tesla, Gigafactory Berlin-Brandenburg

Gigafactory Berlin-Brandenburg, la fabbrica sostenibile

Il consumo di energia per ciascuna cella prodotta diminuirà del 70%, il consumo di acqua per auto prodotta sarà inferiore alla media dell’industria combinata (2,2m³ contro 3,7m³) e l’uso di solventi sarà significativamente ridotto nel reparto verniciatura.

Model Y Performance ha un’autonomia WLTP di 514 km,.è equipaggiata di serie con i cerchi Überturbine da 21” e i freni Performance. Lo spoiler in fibra di carbonio migliora la stabilità alle alte velocità. La  velocità massima è di 217 km/h, l’ accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 3,7 secondi. Il prezzo di listino in Italia è 68.990€, e i nuovi ordini hanno consegna stimata a partire da aprile 2022.

— Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico—

Apri commenti

Rispondi