Site icon Vaielettrico

Temo, motore elettrico dentro un bastone

motore marino

Temo è un motore fuoribordo dentro un bastone. Facile da usare e fa navigare in elettrico tender e piccole imbarcazioni. Solo 4,4 kg di peso per 180 centimetri di lunghezza. Anche la batteria è integrata nel bastone. Il prezzo? Quello di lancio 1000 euro, poi si passa ai 1400.

La potenza di Temo, chiaramente, è limitata. Il motore  è da 1 kW con potenza da  500 Watt (corrisponde a 1,5 CV dell’endotermico) ma permette ben 80 minuti di autonomia e di spostarsi con agilità. Adatto anche per piccole barche a vela. Assicura Alexandre Seux, il fondatore dell’impresa, che nel video sotto ci spiega l’elementare funzionamento di Temo. Una sorta di tutorial per far andare il tender, anche tre persone, in pochi attimi.

Il video dimostrativo

Temo per porti ed aree balneari 

Il fondatore dell’impresa Alexandre Seux mostra il funzionamento di Temo

Semplice, ergonomico e portatile scrivono di Temo gli imprenditori nel sito internet aziendale. E se le promesse saranno mantenute si tratta di un buon prodotto. In particolare perché si adatta a piccole barche utilizzare in aree densamente frequentate. Pensiamo alle zone balneari dove purtroppo la puzza di derivati del petrolio non è solo fastidiosa, ma un insidioso veleno per i nostri polmoni. Pensiamo all’uso nei porti ormai delle vere e proprie camere a gas, pericolosissime visto i tanti motori in funzione.

La ricarica in 5 ore 

“A volte un’immagine è meglio di un lungo discorso!” da un post Facebook di Temo. Pubblicità comparativa

Temo si accende in un attimo, c’è la chiave che impedisce l’accensione da parte dei bambini, e si può ricaricare con la presa da 220 oppure con la USB. Anche a bordo. Ci vogliono 5 ore per fare il pieno della batteria del fuoribordo.

Temo ha superato i test, pronto per la vendita

E’ il solito prototipo della solita start-up tutta comunicazione che poi chiude i battenti prima di portare il prodotto in commercio? Dall’azienda assicurano: “Nel mese di ottobre il prototipo Temo ha superato tutti i test tecnici e risposto alle richieste degli uffici competenti con la validazione della potenza, dell’autonomia e dell’ergonomia. Ora si passa alla fase di industrializzazione”.

Prezzo di lancio: 1000 euro per i primi 100 

Alexandre Seux ha spiegato il piano commerciale durante il Nautic Paris. I primi 100 esemplari – consegna tra giugno e luglio 2020 – sono in vendita a 1000 euro. Un prezzo di lancio. I motori sono già andati  praticamentei esauriti; sono rimasti a disposizione le unità da consegnare nel mese di luglio. Il prezzo standard sarà invece di 1400 euro e le prime consegne sono previste per settembre 2020. Per maggiori informazioni, qui il link

LEGGI ANCHE: FinX, il motore marino che copia il movimento dei pesci

Exit mobile version