Svelata la Porsche Taycan, con un evento live distribuito su tre località-simbolo della nuova era, elettrica e sostenibile. Con un dato che balza subito agli occhi: l’accelerazione spaventosa. Ma colpiscono anche i prezzi, tutt’altro che popolari. Si parte con due sole versioni al top: la Taycan Turbo ha un listino €152,136, mentre la Turbo S parte da €185,456.
Velocità massima di 260 km/h
I giornalisti erano stati invitati contemporaneamente in tre luoghi che rappresentano al contempo il top della produzione da rinnovabili e i principali mercati della Porsche. Le Cascate del Niagara, ai confini tra lo Stato di New York e la provincia canadese dell’ Ontario, per l’idroelettrico. Un grande impianto solare a Neuhardenberg, vicino a Berlino, per il fotovoltaico. E una enorme wind-farm nell’isola di Pingtan, in Cina, per l’eolico. A fare gli onori di Casa, nella diretta on-line, il CEO Oliver Blume e l’ex pilota di Formula Uno Mark Webber, ora collaudatore e testimonial Porsche.
Impressionanti i dati snocciolati nella presentazione: un’accelerazione da 0 a 100 in 2,8 secondi, con una coppia massima di 1.050 Nm, una vera schioppettata. La velocità di punta è di 260 km/h, con un coefficiente aerodinamico di 0,22. E velocissima è anche la ricarica, dato che la Taycan può rifornire fino a 270 kW di potenza. Quanto all’autonomia, la Porsche è omologata per 450 km (standard WLTP), circa 400 reali. Con una batteria da 93,4 kWh di capacità massima.
“Lo stesso DNA dei bolidi di Le Mans”
Tutti i top manager che si sono avvicendati in pedana (tutti rigorosamente senza cravatta) hanno insistito sul fatto che la Taycan “è una vera Porsche“. Il cui DNA è lo stesso della 918 Spyder Super Sport e dei bolidi ibridi che hanno sbancato la 24 Ore di Le Mans.
Dopo il primo contatto con il pubblico al Salone di Francoforte (12-24 settembre), la Taycan entrerà nell’ultima fase della pre-produzione, con le prime consegne previste a inizio anno. Il debutto commerciale si presenta comunque in discesa: già a fine luglio la Porsche parlava di 30 mila ordini acquisiti e della necessità di aumentare i target di produzione inizialmente previsti. Con un conseguente programma di almeno un migliaio di assunzioni, rispetto a un organico che già ora conta 34 mila addetti in tutto il mondo. Ora, svelata la Porsche Taycan, ci si aspetta una nuova tornata di prenotazioni.
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