Sunreef 50, il catamarano danese che con motori elettrici, ma sistema ibrido con generatore, ha percorso 4 mila miglia. Navigazione silenziosa dalla Polonia alla Croazia.
Il catamarano, prodotto da EPTechnologies, è un’imbarcazione di lusso da 40 tonnellate equipaggiata con 2 motori elettrici. L’alimentazione per lunghe navigazioni però è assicurata da due generatori che riescono a ridurre il consumo di carburante. Sunreef 50 a luglio è salpato da Danzica, in Polonia, per approdare, dopo aver percorso 4000 miglia, a Spalato in Croazia. Un viaggio test che continua in Adriatico dove fa servizio charter.
Due motori da 35 kW
Velocità massima da 9,5 nodi
La velocità massima è di 9,5 nodi con un’ora di autonomia con le batterie o 100 minuti con il generatore DC. A 8 nodi abbiamo 90 minuti con la batteria o 3 ore con il generatore. Infine con 7 nodi sono 2 ore con la batteria e 6 ore con il generatore.
Sunreef 50: il silenzio come optional di lusso
Si lavora ad un motore da 150 kW
Per quanto riguarda la riduzione del consumo di carburante si stanno verificando i dati durante l’attività di charter in Croazia. I test in queste imbarcazioni di lusso sono interessanti per le future ricadute sul trasporto passeggeri. Da EPTechnologies puntano ad una maggiore potenza: “ Il prossimo progetto che renderemo presto pubblico riguarda una barca di lusso con un motore da 150 kW, stay tuned!”.
Sunreef 50, traghetti e la boat tourist
EPTechnologies è un ‘azienda leader in Danimarca. In particolare per i sistemi di alimentazione sono partner di un colosso come Danfoss nel settore dei traghetti ibridi. Un altro interessante prodotto è la barca turistica, qui sotto la foto, con design futuristico e un motore da 45 kW alimentato da una batteria da 91 kWh a 450 V.
LEGGI ANCHE: Itacatamarans: catamarano italiano, motore finlandese