Site icon Vaielettrico

SK Innovation pronta a lanciare la batteria da 600 km

Dall’inizio del prossimo anno la coreana SK Innovation sarà pronta a realizzare su scala industriale una nuova generazione di batterie ad altissima capacità energetica, in grado di garantire alle auto elettriche un’autonomia fino a 600 chilometri con una singola carica. Dal 2022 sarà in grado di rifornire il mercato con la nuova tecnologia.

L’ ha detto il presidente Yoon Yae-seon al convegno  “The Electronic Times’ Second Tech Week”. «Le prime batterie che fornimmo a Kia Motors’ ‘Ray’ nel 2012 _ ha detto _ avevano un’autonomia fra 100 e 150 km. Quelle che cominceremo a produrre per i nostri clienti dall’inizio del 2020 avranno un’autonomia di 600 km». Questo grazie allo sviluppo delle nuove celle NCM 9½½ che utilizzano come materiale anodico  nickel, cobalto, e manganese nelle proporzioni del 90%, 5%,5%. Il nickel è un materiale meno costoso del cobalto, più facilmente reperibile sul mercato mondiale delle materie prime. Secondo il presidente di SK Innovation da quando verranno utilizzate su larga scala le nuove batterie il problema dell’autonomia per i veicoli elettrici «non sarà più nemmeno un argomento di discussione».

Il presidente di SK Innovation Yoon Yae-seon

SK innovation sta lavorando anche su altri elementi delle batterie, come le membrane di separazione e i materiali catodici. In particolare materiali ad alta percentuale di silicio in grado di sviluppare una densità energetica fino a 700Wh/L, risolvendo i problemi di durata e sicurezza che questa tecnologia comporta.

Sk Innovation ha in corso contratti di fornitura per 430 GWh, pari a un valore di 42 miliardi di dollari. Entro il 2023 conta di raggiungere i 700 GWh. Per onorarli Sk Innovation sta costruendo impianti in varie parti del mondo, dall’Europa alla Cina e agli Stati Uniti.  L’obiettivo è raggiungere una capacità produttiva globale di 100 GWh l’anno entro il 2025.

 

Exit mobile version