Site icon Vaielettrico

Si chiama VW ID.3 e la versione di lancio si fa in…tre

Si chiama VW ID.3 e la versione di lancio si fa in…tre. Dal 17 giugno chi aveva ordinato in pre-booking la 1ST edition della “elettrica del popolo”, potrà configurarla e firmare il contratto, con consegna in estate.

Si chiama VW ID.3 e al lancio costa “meno di 40 mila”

È una lunga marcia di avvicinamento quella al primo modello della nuova generazione elettrica Volkswagen. E man mano che le consegne si avvicinano, la Casa tedesca fornisce dettagli sulle varianti tra cui scegliere. Le versioni saranno: la ID.3 1ST , la ID.3 1ST Plus e la ID.3 1ST Max, ciascuna caratterizzata da una configurazione specifica (qui tutti i dettagli). Il listino sarà ufficializzato tra 20 giorni, ma è confermato “un prezzo di partenza significativamente inferiore ai 40.000 Euro”. Nel prezzo (da cui detrarre gli incentivi statali) sono inclusi due vantaggi per gli aderenti al pre-booking:

Sarà possibile scegliere tra quattro colori esterni: Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Turchese Makena metallizzato o Moonstone Grey pastello.

Debuttano le luci dinamiche: “dialogano” con chi guida

La Volkswagen assicura che il nuovo modello avrà “un’anima digitale, sempre connessa alla rete, con la possibilità di ricevere aggiornamenti OTA (over-the-air)”. In realtà, secondo i media tedeschi, gli up-grade del software da remoto serviranno anche a integrare quel che non si è riusciti a mettere a punto nelle tormentate fasi di sviluppo. Tra gli equipaggiamenti del nuovo modello, la Volkswagen segnala l’ID. Light, un sistema di luci dinamiche interne che interagiscono con il conducente.

Fornendogli informazioni intuitive su diverse funzioni dell’auto. Per esempio, tramite segnali luminosi l’ID. Light può rispondere a chi sta utilizzando il controllo vocale o segnalare al conducente la direzione di svolta indicata dal navigatore. Oppure avvertire di un pericolo imminente rilevato dai sistemi di assistenza o avvisare di una telefonata in arrivo. Oppure, più semplicemente, segnalare lo stato di ricarica della batteria o l’apertura delle porte (qui un video).  Altra innovazione è l’head-up display con realtà aumentata (AR), che proietta sul parabrezza info su navigazione e agli assistenti di guida. Dando l’impressione di vederle alcuni metri davanti all’auto, nel mondo reale.

— Leggi anche: dopo la 1st Edition, serie speciale di lancio, saranno queste le “vere” versioni della ID.3 tra cui scegliere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version