Home Due ruote Settimana europea della mobilità: cambia e vai in eBike

Settimana europea della mobilità: cambia e vai in eBike

0
e-bike made in Italy

Settimana europea della mobilità: dal 16 al 22 settembre tanti eventi all’insegna del car free con lo slogan “cambia e vai… in eBike”

Una settimana intera di eventi e iniziative volute dalla Commissione europea per incentivare la mobilità urbana sostenibile. Un lavoro iniziato nel 2002 per invitare le città e i paesi europei a dedicare una settimana alla mobilità ecologica e utile. Durante la Settimana europea della mobilità sostenibile c’è chi sceglie di pedalare e chi di camminare, altri preferiscono usare di più i mezzi pubblici. Insomma la SEM diventa la CAR FREE WEEK, una settimana per sfidare le persone a scegliere mezzi di trasporto che inquinano meno e non occupano tutto quello spazio pubblico che le auto “rubano” (soprattutto da ferme).

Settimana di riflessione attiva

Il tema scelto quest’anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città. Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di zero emissioni di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo.

Da percheggi a luoghi di cultura e aggregazione

In Italia è in prima fila la Fiab, la federazione italiana ambiente e bicicletta che invita tutti a una mobilità innanzitutto intelligente. Infatti secondo Fiab “attraverso la bicicletta restituiamo spazio e vivibilità alle persone. Chiunque può raccogliere la sfida e decidere in autonomia di rinunciare all’auto per una settimana e sfruttare altri mezzi di trasporto”. Come la eBike ad esempio che non inquina e aiuta ad allargare il raggio di azione delle nostre pedalate “europee”. Uno degli eventi promossi da Fiab il Park(ing) day. Sabato 16 e domenica 17 settembre le volontarie e i volontari promuovono questo evento che converte temporaneamente i parcheggi auto in spazi pubblici di socialità. 

Luoghi in cui si svolgono iniziative artistiche, culturali, ricreative e culinarie aperte a tutti. Lanciata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle amministrazioni comunali e dei cittadini sui problemi legati all’onnipresenza delle auto, il #parkingday in Italia è dedicato quest’anno al tema delle Città 30 e, tra le iniziative in programma, ci saranno punti informativi che spiegano cosa significa una città 30 e quali sono i suoi benefici.

Settimana europea della mobilità: vai in eBike

Venerdì 22 settembre invece si tiene la decima edizione della Giornata nazionale del bike to work in concomitanza con l’iniziativa europea Bike to Work Day: un invito aperto a tutti a recarsi al lavoro in bicicletta, per scoprire come possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana. Sul sito della federazione ci sono tutte le regole e le città aderenti. La Settimana Europea della Mobilità (in bici e eBike) organizzata in Italia da Fiab è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria ANCMA, Euromobility.

Venezia partecipa alla Settimana della mobilità

perché no, eBIke anche in laguna!

Gli eventi principali sono raccolti nel weekend dal 22 al 24 settembre nei luoghi e negli orari indicati nel programma consultabile sul sito del Comune di Venezia. In questi tre giorni i ciclisti potranno usufruire del servizio Bike Check-Up per far controllare gratuitamente la propria bicicletta. Oltre al Bike Check-Up, il ricco programma prevede per il pomeriggio del sabato un “bike test” al parco Albanese per provare tutti i nuovi modelli di biciclette, dalle più veloci eBike alle più piccole pieghevoli, fino alle più capaci cargo bike, senza dimenticare le nuovissime gravel. La domenica il momento più coinvolgente: con partenza dal parco di San Giuliano sono previste otto escursioni guidate in bicicletta alla scoperta della città e dei suoi paesaggi più belli.

Bologna e Torino piazze aperte

Tanti gli eventi a Bologna tra attività e momenti di approfondimento. Domenica 17 settembre, tra l’altro, piazza Maggiore si trasformerà in “piazza della mobilità” con postazioni per marchiare le bici, una ciclofficina per le riparazioni e altro. Appuntamento sempre domenica per il Bicipolitana bike day: cinque gruppi che convergeranno in bicicletta da diversi punti del territorio metropolitano per congiungersi al gruppo cittadino e partire tutti insieme a ritmo di musica per percorrere circa 12 chilometri per le vie di Bologna e raggiungere i giardini Parker Lennon.

A Torino sabato 16 settembre nella mattina si terrà il Park(ing) Day, che avrà come focus la nuova destinazione d’uso dello spazio pubblico senza auto. Mercoledì 20 settembre prende il via il Giretto d’Italia organizzato da Legambiente, un’iniziativa per rilevare i passaggi sulle principali arterie ciclabili cittadine. Venerdì 22 settembre sarà il turno della Bike to School e domenica 24 settembre si terrà la seconda edizione della biciclettata Torino-Venaria.

Parma a neutralità carbonica nel 2030

Particolarmente sentita a Parma la settimana europea della mobilità. La città ducale, infatti, è una delle 9 città italiane che intende raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. Questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi e in bici. Quindi un ricco programma tra convegni e incontri su strada, pedalate e grande impegno della Fiab locale. Altre iniziative in decine di città e piccoli centri di tutta Italia sono facilmente consultabili sul sito e nelle sezioni locali Fiab, oltre che cercando su google.

 – Iscriviti  alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

Rispondi