Home Aziende Second life batterie: progetto FPT-Reefilla

Second life batterie: progetto FPT-Reefilla

0
Charxcontrol

Second life batterie: da FPT Industrial e Reefilla un progetto-pilota per i veicoli commerciali. In particolare per le eBS37 montato sull’IVECO eDaily e minibus.

second life batterieSecond life batterie: nuova vita nei power-tank mobili

L’obbiettivo è assicurare il riutilizzo delle batterie una volta completata la loro vita utile. Per garantire piena sostenibilità e compliance con i nuovi regolamenti europei. Sono prodotte da FPT Industrial nello stabilimento ePowertrain di Torino. Dove vengono realizzati anche gli assali elettrici per veicoli commerciali leggeri e pesanti, minibus e auto ad alte prestazioni. Alcune delle batterie eBS37, una volta non più idonee alla trazione elettrica, verranno riqualificate da Reefilla per recuperarne i moduli e oltre il 50% dei componenti interni. Questi ultimi vivranno nuova vita sui Fillee, power-bank mobili che Reefilla impiega per ricaricare i veicoli dei clienti. Grazie all’utilizzo di parti della batteria eBS37 ad alte prestazioni, Reefilla conta di incrementare notevolmente la capacità di ricarica dei propri Fillee.

secondo life batterieRicarica a domicilio con energia prodotta da fotovoltaico

Nata nell’aprile 2021 a Torino, parte di i3P e accelerata dal Motor Valley Accelerator, Reefilla è una startup che ha sviluppato un ecosistema di prodotti e servizi di ricarica. È attiva oggi a Torino e Milano, dove offre un servizio di ricarica mobile e predittiva per flotte e privati. Una flotta di van elettrici porta alle vetture i Fillee, costruiti con batterie di seconda vita. Garantendo un pieno di energia green grazie ai centri di ricarica dotati di pannelli fotovoltaici. Il tutto per permettere di trovare l’auto carica ovunque essa sia senza doverlo nemmeno richiedere. Con l’avvio in soli sei mesi di questo progetto pilota, FPT Industrial crea un circolo virtuoso e responsabile per la gestione completa, dalla produzione al riutilizzo, delle batterie. Contribuendo attivamente alla filiera carbon-neutral della mobilità elettrica.

  • NOVITÀ ELETTRICHE: la nuova versione della Volkswagen ID.3 all’esame di Paolo Mariano / VIDEO

– Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

Rispondi