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Ricarica sotto le attese nella mia BMW iX1

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Ricarica sotto le attese per una BMW iX3: Paolo, un lettore, segnala il problema per le colonnine da 50 kW, che utilizza spesso in AutoBrennero. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

ricarica sotto le attese
(immagine tratta dal sito di BMW Italia).

Ricarica sotto le attese nelle colonnine 50 kW

“Vi scrivo per un problema di ricarica della mia BMW iX1All’inizio del 2020 mi sono deciso a passare all’auto elettrica. Approfittando degli incentivi ho acquistato una BMW i3, con la quale, in poco più di tre anni, ho percorso quasi 70.000 km. Mi sono trovato così bene che a marzo 2023 ho deciso di fare il salto di qualità ed ho acquistato una bellissima BMW iX1. Una macchina (sempre elettrica) più grande, più performante e confortevole, soprattutto nei viaggi in autostrada e con maggiore velocità di ricarica. Ma è proprio qui che nascono i problemi. Rispetto alla “vecchia” i3, che aveva una potenza massima di carica di 50 kW in corrente continua, la nuova iX1 arriva a ben 130 kW. E invece mi accorgo subito che nelle colonnine da 50 kW lungo l’Autostrada del Brennero (che utilizzo quasi ogni fine settimana), la mia nuova BMW carica a soli 36/37 kW. A fronte dei 47/48 kW con cui caricavo la i3.

Per la BMW l’auto è “conforme agli standard”

Segnalo subito la cosa al concessionario. Dopo alcuni tentennamenti, riconosce il problema ed interviene, sostituendo la presa elettrica e altre componenti dell’auto, poi me la riconsegna. Faccio alcuni test e mi accorgo subito che presso le colonnine da oltre 100 kW la ricarica è più veloce di prima. Ma nelle colonnine da 50 kW, continua a non andare oltre i 36/37 kW (qualunque sia il livello di carica della batteria, tra il 20% e l’85%). Salvo qualche raro istante in cui arriva “addirittura” a 38 kW. Segnalo nuovamente la cosa alla BMW, che fa alcuni test presso alcune colonnine ultra fast da oltre 100 kW. Mi risponde in maniera sibillina che l’auto è “tecnicamente in ordine e conforme agli standard di qualità e sicurezza di marcia previsti dalla casa madre”. 

ricarica sotto le atteseNon vado oltre i 36/37 kW, possibile?

Insisto, faccio presente che le prove fatte dai tecnici riguardano solo le colonnine ultra fast. E che non è normale che un’auto con 130 kW di potenza massima di ricarica, presso le fast da 50 kW carichi molto più lentamente di una con potenza massima di 50 kW. Utilizzando colonnine in autostrada da quasi 4 anni, segnalo anche un’altra cosa. E cioè che qualunque altra auto, di qualunque marca e modello, presso le stesse colonnine carica a velocità molto superiori, tra i 45 e i 49 kW. Ma la risposta rimane la stessa. Com’è possibile che la mia BMW da oltre € 60.000, con potenza massima di carica in CC di 130 kW, sia l’unica auto a me nota che carica a soli 36 kW nelle colonnine fast!? Cari amici di Vaielettrico, non so proprio più cosa fare. Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?“. Paolo Capri

Ricarica sotto le attese? Vediamo la situazione…

Risposta. Le Case auto, tutte le Case auto, forniscono solo il valore massimo di ricarica, in AC e in DC. Ma la vita reale, come sa bene chiunque abbia un’auto elettrica, è ben diversa, anche perché non sempre (quasi mai) si trovano colonnine della potenza ideale. Ergo: sarebbe buona cosa fornire anche i valori reali alle diverse potenze, con tutta la curva di ricarica. In genere noi ci rifacciamo ai test effettuati da Fastned, che purtroppo però non ha ancora esaminato la BMW iX1. Il grafico che pubblichiamo qui sopra, riferito alla sorella maggiore iX3, sopra ha solo un valore indicativo, dato che i due modelli hanno batterie diverse (66 kWh contro 80). Qui la curva nelle colonnine da 50 kW (striscia gialla in basso) sembra mantenersi costantemente vicina ai 50 kW. In questo caso la cosa più opportuna è riscrivere al Servizio clienti di BMW Italia, riproponendo il problema con tutta la documentazione del caso.

  • Un punto di ricarica per tutti? Guarda come hanno fatto a Riva del Garda nel VIDEO di Paolo Mariano

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18 COMMENTI

  1. Caro Paolo Capri: ti comunico ufficialmente che hai comprato una BMW con un sistema batteria OBSOLETO !
    Ovvero, come giustamente ha fatto notare Alessio, la bassa tensione di batteria (solo 286 V) con colonnine che erogano pochi ampere limita la potenza di ricarica.
    Invece una Tesla Model 3 avendo una tensione di batteria superiore (340 – 357 V) permette di caricare a 42 – 44 kW.

    • Non me ne voglia, niente di personale, ma stamattina ho avuto la fortissima tentazione di scrivere “eh ma se compravi una Tesla”… 🙂

      Tra un po’ uno anche quando litiga con la moglie gli si dirà “eh ma se ti sposavi una Tesla…”
      ahahah… 😉

  2. Caro Paolo, capisco la sua frustrazione e disappunto. Anche se basate su tecnologie conosciute da anni, i componenti coinvolti dal processo di carica della batteria sono sofisticati e non è facile trovare la causa quando ci sono più attori coinvolti (il costrutore dell’auto ed il fornitore del servizio di ricarica).
    Se fossi in lei, proverei ad effettuare la carica usando caricatori da 50-60 kW di altre marche/fornitori. Esempio quelli multistandard di EnelX e Free-to-X.
    In ogni caso complimenti per il suo acquisto.

  3. …a prescindere dalle considerazioni di carattere tecnico, il fatto su cui riflettere è che l’amico Paolo ha speso ben 60.000€ per avere una BEV di livello superiore e invece si ritrova ad utilizzare un’auto dalle prestazioni nettamente inferiori, almeno per quel che riguarda la capacità di ricarica.
    Per cui…..incauto acquisto o scarse informazioni dalla casa madre al cliente?

    • Nessuna delle due, il problema è una limitazione della colonnina. In una Ionity avrebbe ricaricato a 130kW. Già una DC a 50kW è limitante, la prima colonnina Tesla installata nel 2014 in Italia era da 150kW e sono passati 9 anni. Una DC a 50kW viene saturata dal 99% delle auto elettriche in circolazione già oggi. In fondo una Zoe in AC carica a poco meno della metà.

      • Se l’architettura dell’auto fosse stata a 400v non avrebbe avuto problemi, quindi direi che l’auto ha un concorso di colpa

      • Caro Guido, se ho capito bene il problema, neanche una stazione Ionity da 350 kW (a 800 V) riuscirebbe a caricate l’auto di Paolo a 130 kW.
        350 kW a 800 V corrispondono a 437 A. Pertanto con una batteria da 286 V, la potenza massima di carica è teoricamente 125 kW.

        • Come diceva Alessio, se ho capito bene non bisogna guardare la potenza di picco della colonnina, ma gli ampere: Supercharger v4 350kw 615A ….. X 286. = 175kW, qui, arriverebbe a saturare I 130kw che accetta l’auto.

        • In realtà le freetox da 300kW sulla targhetta riportano max 500A (quasi tutte le HPC sono così). Sono due limiti tecnicamente correlati, ma disgiunti. Il primo dei due che viene raggiunto determinerà una limitazione di ricarica. Inoltre c’è da considerare che la batteria carica o scarica può essere anche abbastanza distante dal suo valore nominale

      • Non sono d’accordo Guido, perché l’unica auto a caricare lentamente è la mia bmw. Non si può dare la colpa alla colonnina (gratis!) da 50 kw se qualunque altra macchina carica almeno a 45 e solo la mia a 36 kw.

  4. Ciao ti segnalo che le colonnine da 50 Kw gratuite installate lungo la A22 fanno “scherzi” da diversi anni… per lo meno sulla mia macchina hanno un effetto “strano”: certe volte vanno a 49 fissi.. altre non superano i 37/38 per poi fare sbalzi a 49… alcune volte vanno a 20.. stacchi e riattacchi (non ha senso) e riparte a 49…… chissà cosa si dicono la colonnina e l’auto

    • Grazie a tutti per gli utilissimi commenti, anche se alcuni per me sono un po’ troppo tecnici perchenon sono tanto pratico di ampere e volt. In particolare ringrazio Alessio per la formula con cui calcolare i kw di carica e che spiega perché la mia vecchia i3 caricava molto più veloce della nuova iX1. Ma allora vuol dire che la mia iX1 ha meno volt di qualunque altra auto che io abbia visto caricare presso quelle colonnine.
      Ma qual’è il motivo? Secondo

      • Caro Paolo, nel mio post precedente avevo scritto complimenti per il suo acquisto. Ma, ora che ho capito il problema, deve aggiungere che mi dispiace molto.
        Sono stupito che durante i collaudi nessuno di BMW si sia reso conto di aver scelto un valore troppo basso per la tensione della batteria. Anche a me piacerebbe sapere il perché di questa scelta.
        Ho cercato il valore della tensione di batteria per alcuni modelli BMW e alcune auto di altri marchi. Di solito il valore è superiore a 360 V (per le architetture a 400V).
        Se conosce qualcuno esperto di diritto dei consumatori, chiederei di valutare se si tratta di un caso di informazione ingannevole. BMW dichiara che la sua auto può caricare fino a 130 kW, ma serve un caricatore da 200kW (a 400V) o 400 kW (a 800V) per poter raggiungere il valore dichiarato.

        • cara Ivone e caro Paolo:
          Magari Bmw non ha mai caricato con una 50 kW .
          Oppure NON esistendo una norma specifica se ne sono fregati dei guidatori…..
          decidete voi .

          Ecco perchè uso Tesla come paragone: costa sicuramente meno di Bmw e produce auto tecnologicamente avanzate .

  5. Alessio ha ragione. Bisogna sempre ricordarsi che le batterie non si ricaricano con i Watt o Kilowatt, ma con gli Ampere.
    Nella batterie fluisce una corrente, che si misura in Ampere

    Il fatto che poi in contatore di energia indichi i Kilowatt è solo un calcolo matematico TensionexCorrente.
    Ma sempre di Ampere si tratta.

    Le colonnine correttamente dovrebbero principalmente indicare gli Ampere, poi come parametri secondari la tensione di carica e la potenza istantanea e l’energia in Kw/h che è poi quella che viene fatta pagare….

  6. Cercando su evdatabase vedo che la tua iX1 ha una batteria dal voltaggio molto basso… 286V, quando la maggior parte delle altre auto è molto vicina ai 400V. Fonte: https://ev-database.org/car/1701/BMW-iX1-xDrive30
    A confronto, la i3 ha 350V mentre la iX3 del quale è stata postata la curva ha 400V di tensione nominale
    La colonnina dove ricarichi tu è limitata a 125A oltre che 50kW… Quindi nel tuo caso il limite è l’amperaggio: 125A*286V=36kW (volt più, volt meno)
    fonte: https://www.forumelettrico.it/forum/colonnina-autostrada-del-brennero-fast-po-ovest-bagnolo-san-vito-t8491-20.html c’è la foto della targhetta della colonnina.
    Detto questo… Purtroppo ha ragione la BMW che l’auto è conforme ai suoi parametri tecnici. Il limite è della colonnina abbinata alla tua auto.

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