Home Vaielettrico risponde Ricarica in AutoBrennero: pacchia finita? Ora si paga?

Ricarica in AutoBrennero: pacchia finita? Ora si paga?

15

Ricarica in Autobrennero: pacchia finita? Non ci sono più le colonnine gratis? Lo chiede Sandro, un lettore che si reca spesso in Austria per lavoro. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it 

ricarica in autobrenneroRicarica in AutoBrennero: quanto costano ora le colonnine? Vado spesso in Austria…

“Vi risulta che anche le ricariche sull’Autostrada del Brennero siano state messe a pagamento? In futuro dovrò ritornare spesso in Austria per lavoro e ovviamente dovrò pianificare le soste. In passato sul tragitto ho approfittato spesso delle colonnine gratis, ma ora un collega mi avviso che la pacchia è finita e il rifornimento lo paghi, anche se nonni ha saputo dire quanto. D’altronde c’era da aspettarselo: con quello che costa l’energia (e con quel che si paga nelle altre colonnine, anche con abbonamento), questa storia non poteva durare. Grazie per tutte l informazioni pratiche che date, in questi due anni di auto elettrica mi avete evitato un sacco di scocciature. Sandro Nicoli

ricarica in autobrennero
Le immagini sono tratte dal sito dell’Autostrada del Brennero.

Si paga, ma i prezzo sono  buoni: 0,36 AC e 0,46 in DC

Risposta. Sì, la pacchia è finita e c’era da aspettarselo, anche perché il traffico di auto elettriche (soprattutto in arriva dal Nord) aumenta e con esso l’erogato. Il costo delle ricariche resta comunque molto competitivo, come conferma sul sito ufficiale la stessa società di gestione. Siamo a 0,36 euro/kWh per le colonnine in corrente alternata AC e a 0,46 euro/kWh per le DC in corrente continua. Al temine della ricarica, la penale per l’occupazione dello stallo dopo 15 minuti è di 0,10 euro/minuto, questa sì piuttosto salata. Tornando alle tariffe, siamo decisamente su prezzi convenienti. Tanto per dare un riferimento: Enel X Way, che è il leader di mercato, pratica un prezzo di 0,69 al kWh per le AC a 0,89 per le DC, quindi quasi il doppio.

  • I veri costi dell’energia? Non sono certo quelli che leggi sui social e sui media: il VIDEO di Paolo Mariano

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico

Apri commenti

15 COMMENTI

  1. La penale è giustificata dal luogo di installazione: in autostrada (soprattutto nei periodi di maggior traffico) è necessario che le colonnine vengano lasciate libere il più velocemente possibile per lasciare posto ad altri viaggiatori: poi dubito che qualcuno parcheggi e vada a farsi un giro…

  2. Peccato non abbiano attivato il roaming ma almeno hanno implementato il POS.

    Qualcuno sa se han cambiato anche quella di Affi?

  3. L’ultima volta che sono andato in Alto Adige era il 24 settembre ed in quella data le colonnine “storiche” (quelle da 50 kW) all’interno dell’autostrada, vale a dire quelle ubicate nell 4 aree di servizio Nogaredo est/ovest e Paganella est/ovest erano ancora gratuite. Ero convinto che sarebbero rimaste gratuite ancora a lungo perchè non vi era ancora nessuna traccia della “colonnina” per il pagamento che invece era stata installata con molto anticipo nei pressi di tutti gli altri stalli (quelli fuori dai caselli e quelli nuovi da 180 kW).

    Quindi, chiedo conferma a chi ha avuto esperienza diretta, anche nelle aree di servizio Nogaredo est/ovest e Paganella est/ovest hanno installato il dispositivo per il pagamento ed è già attivo?

  4. Trovo giusto far pagare cara la penale per l’occupazione dello stallo dopo la ricarica. Soprattutto in autostrada bisogna liberare subito

  5. Pacchia finita come é giusto che sia. I prezzi comunque sono buoni, senza nessun abbonamento e pagamento con bancomat o carta di credito. Grazie a “Santa a22” per questi 5 anni di ricariche gratuite, andando dal Trentino alla Lombardia tutte le settimane!

Rispondi