Site icon Vaielettrico

Quanto costa WeCharge, la ricarica Volkswagen

Webinar

Quanto costa WeCharge, la ricarica Volkswagen. L’app e la card saranno attive da metà agosto e daranno accesso a oltre 150.000 stalli in tutta Europa. 

Quanto costa WeCharge: con o senza fisso mensile

L’attivazione avverrà poche settimane prima dell’inizio delle consegne della ID.3, il nuovo modello elettrico della Casa tedesca. Per ora sono state comunicate le tariffe per la Germania, ma si può scommettere che lo schema non sarà diverso in Italia. In sostanza si può scegliere tra tre soluzioni, con o senza un fisso anticipato mensile. Su tutte sarebbe prevista una commissione di attivazione di 9,99 euro, che però non verrà applicata per questo scorcio di 2020.

Come si può vedere dalla tabella sopra, pubblicata sullasulla Newsroom del costruttore, i profili sono: WeCharge Free, WeCharge Go e WeCharge Plus. Sono tariffe studiate a seconda che si macinino molti km oppure che ci si limiti a circolare in un ambito ristretto, ricaricando per lo più a casa o in azienda. Per capire esattamente quanto si spenderà nelle stazioni dei vari gestori (Enel X, A2A, Iren ecc.), si potrà usare l’app ID We Conncect. Con cui individuare i punti di ricarica convenzionati con We Charge disponibili e pianificare i percorsi di conseguenza. L’app in futuro avrà un’opzione per selezionare ipunti di ricarica che funzionano con energia rinnovabile.

— Leggi anche: sette versioni della VW ID.3 ordinabili dal 20 luglio

 

I tre profili: Free, Go e Plus, secondo le esigenze

Quanto costa WeCharge, dunque? Vediamo i tre profili tariffari:

  • WeCharge Free. Non prevede canone, ma neppure sconti nelle reti pubbliche ad alta potenza come Ionity (promossa dalla stessa VW), in cui si pagano ben 79 centesimi ogni kWh. Nelle altre colonnine pubbliche c’è una spesa di 0,30 aggiuntivi per ogni ricarica. È fatta per chi quasi mai ricarica nelle stazioni pubbliche.
  • WeCharge Go. È studiata per chi ricarica anche nelle stazioni pubbliche, ma non molto frequentemente. C’è una tariffa mensile di 7,49 euro (azzerata per i possessori di ID.3, tranne che nella versione base “Pure 50 kW“) e prezzi un po’ scontati nelle colonnine super-fast. Caricare nelle Ionity, per esempio, costa 55 centesimi per kWh, nelle altre non si paga la commissione di attivazione.
  • We Charge Plus è la tariffa per chi viaggia molto e probabilmente la più conveniente in assoluto. Costa 17,49 euro al mese (9,99 per i possessori di ID.3), ma poi si pagano solo 30 centesimi al kWh nelle Ionity e non c’è commissione nelle altre colonnine.
Exit mobile version