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Problemi con la Twingo: la vendo o la tengo?

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La renault Twingo ZE del lettore: quasi tre anni con molti problemi.

Problemi con la Twingo: Raffaello Paolo elenca i guasti avuti con la sua Renault del 2021 ed è preoccupato. Meglio venderla o mi fido e la tengo? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Problemi con la TwingoProblemi con la Twingo: ecco tutto quel che mi è successo, che cosa consigliate?

“Sono stato tra i primi ad acquistare una full electric nella cerchia di amici e l’ho comprata estendendo la garanzia da 24 a 36 mesi. Grazie a Dio, dico ora, perché a luglio 2023 (auto ritirata a marzo 2021 e con secondo tagliando effettuato a aprile 2023) si è rotto il DC/DC Converter che ricarica la batteria dei servizi. Scaricando la stessa batteria da 12V a 3V. L’Assistenza ha prima avuto problemi a riconoscere che avevo esteso la garanzia (carro attrezzi pagato da me e poi rimborsato da Renault). Poi mi chiedono di cambiare la batteria a pagamento (non essendo più in garanzia). Infine accettano di cambiare la parte rotta e ricaricare la batteria in garanzia dopo 21 giorni (anche se con auto sostitutiva gratuita, purtroppo mild hybrid, non elettrica). A settembre 2023, poi, si rompe il raddrizzatore della carica per la batteria di trazione. Altri 15 gg per ripararlo ricevendo la parte dalla Francia, sempre con auto sostitutiva mild hybrid.

Problemi con la TwingoOra l’auto è fuori garanzia, dovesse succedere ancora…

Infine, a ottobre 2023, la batteria dei servizi cede. La cambio ma, vista la sequenza di guasti, la concessionaria accetta di farmi circa il 30% di sconto. Facendomi pagare solo il prezzo di costo per la sostituzione della batteria (che comunque è garantita 2 anni). Ora ho superato i 50.000 km e la garanzia è scaduta prima dei 36 mesi. Confesso che sono contentissimo dell’auto, che ricarico spesso a casa o al mare, in entrambi i casi avendo fotovoltaico e punto d’attacco o wall box. Allo stesso tempo, mi assale la preoccupazione perché in concessionaria mi dicono che, senza garanzia, gli interventi sarebbero costati migliaia di euro. Debbo pensare che ho acquistato un’auto ‘sfortunata’ e magari cercare di rivenderla? O dalle vostre informazioni statistiche pensate che, visto tutto quel che è già successo, potrei continuare ad utilizzarla tranquillamente? Grazie se vorrete utilizzare questa mia testimonianza e darmi un vostro parereRaffaello Paolo Rippo

Problemi con la TwingoRisposta. Abbiamo cercato informazioni anche sui siti francesi che si occupano di affidabilità delle auto, senza trovare particolari segnalazioni di guasti sulla Twingo elettrica. Quindi ci affidiamo alla community e ai lettori che hanno da tempo questo modello per capire se anche a loro sono capitati problemi analoghi a quelli sopportati dal lettore.

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26 COMMENTI

  1. Purtroppo è così : si brucia l’inverter Chameleon che è fatto da schifo,
    ora sono al secondo cambio di inverter in due anni da quando l’ho presa,
    uno sfacelo.
    questa è la prima e ultima volta che prendo una macchina Renault,
    (il Chameleon è anche sulla Zoe)
    mesi di attesa per il ricambio, senza tempistiche, e ti prendono pure per i fondelli
    dicendo che non ha difetti di progettazione..
    Per l’estensione della garanzia ci vuoe un calcolatore algoritmico atomico per farlo nella modalità consentita e in tempo.

    • Ciao, posso sapere se a casa tu (e altri se vogliono rispondere) carichi la Twingo in monofase o trifase? Perché leggendo in giro mi era parso di capire che il Chameleon è molto meno efficiente col monofase, forse perché nato per raggoungere i 32A trifase, quindi per usare potenze inferiori deve fare tante conversioni?

      Oltretutto, non si leggono tanti problemi con l’OBC della Zoe, come mai, se è lo stesso della Twingo (e ci sono in giro molte più Zoe che Twingo)?

  2. Twingo ZE ritirata a novembre 2020, sempre ricaricata in garage privato con carichino preso su amazon. Ora ha 30’000km. Nessuno problema, niente di niente.

  3. La mia Twingo ZE Intense del 2021, dopo neanche un anno, e meno di 9000Km, si è impiantata un venerdì sera e con il lunedì successivo con festa del Patrono, e quindi officina chiusa.
    Leggo con tristezza i tempi di consegna che avete dovuto aspettare per riavere l’auto funzionante….tristezza mia che ho dovuto aspettare OLTRE 6 MESI!!
    Prima di capire cosa fosse capitato (sulla fattura verrà riportato un “chargeure boitier”, ossia il sistema di carica?!?) sono passate 2 settimane, poi il resto prima per avere i pezzi da Renault Italia, e gli ultimi 2 mesi perchè non si mettevano d’accordo concessionaria e Renault Italia sulla necessità di sostituire un morsetto della batteria 12V che era danneggiato (secondo RI non era utile….), alla fine sostituito con uno USATO trovato on-line di cui ancora non è arrivato il pezzo originale (la pratica risulta ancora aperta). In questo periodo mi hanno dato l’auto sostitutiva (mild Hybrid in affitto alla AVIS) e alla restituzione mi hanno detto che il danno, fuori garanzia, sarebbe costato circa 5000€. Ora va bene e la adoro ma anche io mi sono posto il dubbio se tenerla perchè ho visto molta approssimazione nel trattare la cosa. Ok il periodo “nero” degli approvvigionamenti dei chip e quant’altro, ma lasciare un auto praticamente nuova ferma per sei mesi, di sicuro ha fatto si di perdere un futuro acquirente (ero interessato a sostituire la mia Auris HSD di 11 anni con una nuova R5 ma mi sa che aspetto, tanto gli ho da poco sostituito la batteria in garanzia, Santa Toyota!)

  4. Stesso problema anche io. La mia ritirata a luglio 2022 a inizio giugno 2023 presenta la stessa problematica: rottura del DC/DC converter.
    Sostituito in garanzia e ritirata l’auto poco prima di ferragosto (quasi 2 mesi di attesa del pezzo di ricambio e lavoro di sostituzione eseguito in 2 giorni).
    A parte la totale inefficienza della Renault per la ricambistica, sono preoccupato se dovesse ricapitare. Ho l’estensione della garanzia per 3 anni o 50.000 km e facendone almeno 15k l’anno non arriverei a 3 anni.
    Il meccanico mi ha detto che è un difetto comune delle Twingo elettriche. Anche lui ne ha una e gli ha fatto lo stesso problema.
    Nonostante tutto mi dispiace perché sono molto soddisfatto dell’auto.

  5. 20000 km, 18 mesi, solo un problema alla scatola dello sterzo (che aveva un gioco che avvertivo al volante) cambiata in garanzia. Proprio oggi ho rifatto il test della batteria (SOH 95,6 %). La restituirò solo per sostituirla con una con la telecamera della retromarcia . Perfetta come city car !

  6. Ne ho una da luglio 2021. Ora ha circa 20.000 km
    Caricata per lo più a casa ma anche da colonnina 22kw
    Mai fatto un tagliando
    Mai avuto problemi!

    • Giusto, dimenticavo, neanche io ho fatto tagliandi. 300€ risparmiati più il bollo e tutto il resto. Insomma una pacchia.

  7. TWingo ZE intens febbraio 2021…50k km per ora zero problemi…
    ricaricata in wallBox e occasionalmente alle colonnine

    • Auto acquistata nel 2021 e ad oggi non ho mai avuto problemi, ricaricata sia in casa che nelle colonnine e non ho mai dovuto sostituire nulla, almeno ad oggi. Sto per raggiungere i 50000 km/h vorrei sostituirla con la nuova R5 elettrica! In sostanza non ho nulla di ridire, forse sono solo stata fortunata a ricevere una vettura senza difetti!

  8. Vendila all’istante. Sfruttando gli incentivi potresti prenderne un’altra. Anche perché gli incentivi non è detto che verranno ripetuti. Eliminati in Germania, eliminati per certi modelli in Francia, ecc…

  9. Ho la stessa auto e ha patito lo stesso difetto al Converter. Complice la chiusura di agosto dell’officina ci son volute 9 settimane dalla metà di giugno per averla riparata. E anch’io ho dovuto imbattermi nello stesso problema con il riconoscimento del terzo anno di garanzia aggiuntivo. Anche per avere l’auto sostitutiva ci son volti parecchi solleciti e dieci giorni.
    Comunque una volta riconsegnata mi han garantito che il pezzo sostituito è una versione aggiornata del precedente dispositivo che aveva palesato su più vetture lo stesso problema

    • Però a fare dei richiami per quel dispositivo non ci ha pensato nessuno……. tanto la maggior parte delle volte si rompe a garanzia scaduta.
      Ritengo Renault la casa con l’affidabilità peggiore di tutte le case ed i problemi descritti dimostrano la loro poca serietà.

      • se si rompe statisticamente a garanzia scaduta perché fare dei richiami?
        Te lo dico perché lavoro nel settore ed i richiami si fanno se ho un failure nel periodo di garanzia che passa il 5%

      • Lei ritiene su quale base? Io ho avuto una R5, una R19, 4 Clio, due Kangoo e due Twingo, mio figlio attualmente ha una Clio con 2 anni di vita. Mai avuto un problema serio, solo qualche sciocchezza perfettamente risolta dall’officina. Auto tenute mediamente 8 anni

  10. Presente. Ho la Twingo Ze Intens , novembre 2021, colore azzurro. Ad oggi ho esattamente 24040 km, sempre caricato a casa con carichino non originale, ad oggi assolutamente perfetta. Utilizzo prevalente in città, casa lavoro. Avevo fatto l’estensione di garanzia a 5 anni, spero non serva

  11. Io darei un occhiata su forum elettrico che credo sia assieme a vaielettrico (in forme ovviamente diverse essendo un forum) uno dei migliori siti dove informarsi sull elettrico. Sicuramente il posto giusto dove sentire altre campane e tirare le proprie conclusioni.

  12. Purtroppo i diversi problemi che ha avuto la macchina, non fanno stare tranquilli per il futuro, forse conviene ridarla indietro al concessionario.
    Il futuro acquirente potrà comunque avvalersi della garanzia di un anno che deve dare il rivenditore così se si ripresenteranno problemi, sarà coperto almeno per un anno.

    • Stesso problema.. Auto di settembre 21.. 20.000 km.. ho avuto problemi con l’assistenza per aver riconosciuta l’estensione di garanzia e l’auto sostitutiva, nessun problema con l’officina che si è subito adoperata per sostituire i pezzi in garanzia anche se in circa 30 GG. Cmq credo sia un problema di alcune serie del 2021, e se l’intervento non fosse stato fatto in garanzia sarebbe costato circa 4k€.. spero solo come te che il pezzo sostituito sia affidabile, e spero che altri incappati nello stesso problema si facciano avanti, in modo da avere più dati e più certezze in caso si trattasse di un problema di fabbrica.

  13. Sto guardando alla Twingo (usata) come potenziale seconda auto elettrica in casa, quindi seguo con interesse i potenziali commenti.

    • io ti devo confessare che se fossi un informatico, con una minima pratica di elettronica e un passato da ducatista (quindi un po’ di manualità non mi mancherebbe visto che le Ducati sono sempre rotte… eheheh…) non resisterei alla tentazione di cercarmi una Twingo “a prezzo”, per guardarmi cme è fatta nei dettagli, cercare di studiarmi il software per quanto possibile e vedere se davvero non si riesce a mettergli dentro una batteria più grande (magari derivata da qualche accumulo di origine cinese, opportunamente riadattato)
      Questo perchè, per quanto mi è dato di sapere, lo spazio occupato dalla attuale batteria della twingo è di gran lunga inferiore rispetto al volume disponibile. In pratica l’upgrade sarebbe fisicamente possibile…. A saperlo fare e a volerci investire del tempo e del denaro ovvaiamente.
      Però poi l’esperienza te la rivendi… Magari ti torna utile per far partire un franchising di officine specializzate in batterie… Giusto perchè l’elettrico non è una crisi, ma un’opportunità.
      Io in informatica sono un cane. ohimè.

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