Home Senza categoria Piaggio fa sul serio con l’elettrico: investimento da 112 milioni

Piaggio fa sul serio con l’elettrico: investimento da 112 milioni

1
batteria standard

Il Mimit promuove il piano d’investimento proposto da Piaggio. Più di 110 milioni per sviluppare a Pontedera le tecnologie elettriche. 

A onor del vero, Piaggio è stato uno tra i primi, dei grandi brand, a presentare uno scooter elettrico. Ovviamente parliamo della Vespa, icona delle due ruote e del made in Italy. L’impressione è però che il primo passo sia stato timido e mosso senza troppa convinzione. Un prodotto di altissima gamma con un prezzo altrettanto alto. Il cambio di rotta potrebbe però essere alle porte. Piaggio ha preparato un piano d’investimenti di 112 milioni di euro da puntare sullo sviluppo delle tecnologie legate alla mobilità elettrica. Del totale, 38 milioni saranno a carico dello Stato sotto forma di agevolazioni.

In cosa investirà Piaggio?

Il piano di Piaggio prevede di investire nell’E-Mobility made in Italy. Propria a Pontedera vedrebbero la luce le prossime generazioni di veicoli elettrici. Nel progetto approvato si prevede di sviluppare anche tecnologie sperimentali nel campo dei motori elettrici, della componentistica, del software. In particolare si farà ricerca nel campo della sicurezza, del monitoraggio dello stato del veicolo e anche nell’assistenza alla guida.

Tutti aspetti nei quali Piaggio vuole crescere ed emanciparsi sempre di più dalla tecnologia e dalle forniture cinesi. 

– Iscriviti a newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

1 COMMENTO

  1. Un geniale e bellissimo esempio di “genio italiano”: design raffinato ma semplice, comodo e funzionale, economico ma capace di diventare status symbol”.. la Vespa !

    Quale miglior occasione per annunciare questa nuova versione full-electric?
    proprio in questi giorni a Pontedera (PI) si svolgerà un mega-raduno (con tanti eventi) per celebrare questo meraviglioso veicolo….

    Chi vi si recasse (in Vespa o altro mezzo) avrà anche l’ “emozione” di passare sotto le gigantesche pale eoliche di Pontedera .. constatando che se pur impressionanti .. sono assolutamente “pulite” rispetto a tante installazioni industriali dotate di fumanti e tossiche ciminiere …

    https://www.comune.pontedera.pi.it/aree-tematiche/ambiente-e-rifiuti/parco-eolico-pontedera/

    spero che le recenti innovazioni tecnologiche consentano di realizzare un prodotto alla portata di tanti (se non di tutti) così come lo è stato l’antesignana a motorizzare tante generazioni di italiani (le prime… di cui era il primo veicolo a motore, le successive .. come bellissimo modo per girare … magari abbracciati dal “primo amore” seduto dietro … o davanti …).

    Se non ricordo male tempo fa ho letto che anche il gruppo Piaggio partecipa alla tecnologia del battery swap… quindi potrebbe avere in dotazione uno o più pacchetti batteria da ricaricare ad es. in casa o ufficio, ad una normale presa di corrente con una normale presa da 2.3kWh… avendo così sempre l’autonomia sufficiente agli spostamenti quotidiani e del weekend..

    Son veramente curioso di vedere questa novità… intanto mi ricordo con piacere le gite fatte da giovane con amici e fidanzatine…

Rispondi