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Peugeot incidentata: il ricambio da 7 mesi non si trova

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Peugeot incidentata: il ricambio per ripararla non si trova, sostiene una lettrice, nonostante che la Casa francese sia stata sollecitata in mille modi. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

e2008 incidentataPeugeot e2008 incidentata: “Il pezzo non ha codice, quindi…”

“Vi scrivo per disperazione, sperando che vi interessiate alla mia storia e che mi possiate dare una mano. Sono proprietaria di una Peugeot e2008 elettrica gt line, il 28 febbraio 2023 è stata incidentata e quindi portata presso una carrozzeria Peugeot di Modena… Ebbene, ad oggi (ottobre 2023) l’auto si trova ancora lì dentro. In carrozzeria mi dicono che non si può ordinare un pezzo di ricambio, perché nell’esploso ufficiale fornito da Peugeot, quel pezzo non c’è, non ha codice.. Mi spiego meglio: il pezzo in questione è un cablaggio che parte dalla centralina, e su questo pezzo fisicamente non c’è nessun codice. Mi hanno detto che nell’esploso ufficiale di Peugeot quel pezzo non ha codice, e quindi se anche ordinassero tutti i cablaggi, arriverebbero tutti tranne quello. Ma stiamo scherzando?!?!“.

peugeot“Neppure dalla Francia si sono fatti vivi per aiutarmi”

Il fornitore della carrozzeria ha aperto un ticket a luglio presso Peugeot Francia per avere uno spaccato aggiornato. Secondo voi chi si è fatto sentire ad oggi? NESSUNO!! E quelli di Stellantis non capiscono di che cablaggio si parli. In più, il fornitore stesso mi dice che gli spaccati che abbiamo in Italia e in Europa, sono tutti uguali e tutti fatti davvero male. E che ad esempio quello della 2008 e di altre macchine del gruppo Opel e alcune Citroen sono uguali!  Perciò se si dovesse incidentare nello stesso punto (parte anteriore sinistra) una Peugeot, una Opel Mokka, una C4 o altre, saremmo tutti a piedi!! Ho la macchina ferma là dentro da 7 mesi per un cablaggio che non si riesce ad ordinare. Roba da matti! Vi prego con tutto il cuore, aiutatemi!“. Jessica Paduano

e2008 incidentataRisposta. Abbiamo riferito di problemi analoghi con vetture di altre marche e letto di situazioni simili anche per auto non elettriche. Ma è evidente che tra le EV questa criticità è ancora più sentita, perché si tratta di una tecnologia nuova su modelli nuovi. Pubblichiamo lo sfogo della lettrice sperando che qualcuno, nella rete di assistenza Peugeot, la aiuti a trovare quanto prima una soluzione. Stiamo parlando di un’auto da almeno 38 mila euro di listino…

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27 COMMENTI

  1. NON HO LETTO LE RISPOSTE MA LA PIATTAFORMA IN QUESTIONE SI ADATTA A QUESTE AUTO : 208 ,OPEL CORSA , 2008 , FORSE ANCHE 3008 .da qualche parte si potrebbe attingere ai codici compatibilita’.

  2. ma davvero avete scritto che si tratta di un auto da 38 mila euro? quindi sarebbe più meritevole di attenzione rispetto a una spring? ditemi che ho capito male…

  3. Il camblaggio ha sicuramente un part number, non sarebbe possibile gestirlo, ordinarlo e montarlo dalla stessa casa in assenza. Il problema e’ piu’ probabilmente al livello della rete di assistenza che non ha tali informazioni, inutile approfondire tanto.
    Opzioni: contattare un altro dealer Peugeot, sevizio clienti (se non gia’ fatto), scrive a qualche grosso magazine automotive, vie legali.

  4. Potrebbe essere parte del kit cablaggio motore quindi non disponibile separatamente e non codificato come singolo pezzo ma come parte dell’intero kit sottogruppo dello stesso

    • Eraldo allora si lascia 7 mesi una persona senza auto si riferisce e si vende il kit sicuramente la signora ricomprerà un’altra Peugeot

      • spiego meglio dato che dove lavoro produciamo macchine movimento terra, agricole ed un fuoristrada in collaborazione con una multinazionale.
        Sviluppo prototipi=> test di validazione interni=> sviluppo pre serie attività di omologazione prodotto=> sviluppo serie con settaggio linee produttive ed attrezzature di montaggio (in questa fase ci sono ancora ulteriori aggiustamento su componenti ed attrezzature per ottimizzare il tutto e correggere vari difetti) . in queste fasi non si fanno ancora i ricambi, non si ha ancora un manuale d’officina e le attrezzature dedicate alle officine di assistenza. Congelata la linea produttiva (passato un anno di produzione di serie) si passa a definire i manuali d’officina ,le relative procedure per le riparazioni, si fanno i disegni e i tooling specifici, si inizia con la formazione delle officine dedicate alle assistenze post vendita, si cominciano a preparare i codici per la parte ricambi, i codci vengono scelti con priorità in base alla dfmea di prodotto (leggendo anche lo storico di altri simili) e quindi ci saranno n° componenti subito disponibili sulla rete in base al calcolo di provabilità di failure. Do alcuni dati 10 settimane per avere il parabrezza, 25 per il lunotto (in percentuale è più frequente la rottura del cristallo parabrezza) ; gruppo elettroidraulico di attuazione marce del cambio automatico : 56 settimana d’attesa (componente considerato a bassissima failure ) ; cruscotto/infotainment spera che non si rompa o che non te lo smontino e te lo rubino , fai prima a trovarlo in internet sui siti di vendita (magari era proprio il tuo) che ad ordinarlo dalla rete ricambi ufficiali; fari anteriori e posteriori li trovi subito in quanto ad alta mortalità. Alcuni cablaggi non sono nemmeno contemplati dalla lista ricambi.

    • chissà, ma non è detto
      i mezzi cinesi sono prodotti in grande numero, su ebay e alibaba trovi i ricambi e costano pochi spicci, l’unica seccatura è la spedizione internazionale, con tempi variabili

      per assurdo, aiutano anche con i ricambi di auto termiche europee,
      dopo 10 anni dai magazzino dei brand europei spariscono molti ricambi, ma per fortuna su internet trovi i fornitori asiatici che li producono ancora e li spediscono, sempre a prezzi modici; a volte buone riproduzioni, a volte sono proprio gli originali, che il brand europeo faceva fare a loro (anche bosch a altri nomi noti) e poi rimarchiava

      es pompe benzina, iniettori, schede debimetri e centraline, etc .. anche roba complicata, non solo specchietti retrovisori..alibaba ed ebay e si risolve

      per me lode allo spirito commerciale asiatico, lo trovo sano, più trasparente che da noi, puoi aquistare quasi direttamente dai produttori

      per es. le batterie da accumulo statico di CATL, EVE, GOTION, BYD Blade, in classe A+ e con cerificato, si possono comprare on-line da grossisti ma che sono rivenditori autorizzati dal brand, a 75-100e al kwh, e per dubbi con un loro operatore del loro servizio vendita qualità sempre disponibile on-line, chat e web-cam

      in generale, spero il commercio tra Stati faccia almeno un pò da deterrente a evitare nuove guerre militari tra gli Stati; so che come deterrente non basta, ma lo considero un aiuto

  5. Buona sera, mi chiamo Maurizio Campedelli e ho avuto la SFORTUNA di acquistare una EC4 Citroen (stessa piattaforma della Peigeot in questione). Avevo scritto su questo sito il mio problema: la macchina non si caricava. Ebbene, per farla breve, il pessimo service di Citroen, Stellantis, non è riuscito a fare altro che negare il problema. La soluzione è stata fornita dalla concessionaria di Bologna, gruppo Stefanelli, cambiandomi l’auto con una Mg che funziona perfettamente. Conclusione: abbiamo acquistato due MG e siamo super contenti. Mai più Stellantis e sinceramente IN BOCCA AL LUPO ALLA MIA CONCITTADINA, sono di Castelfranco Emilia.

  6. Vedo che purtroppo il contagio fiat nel gruppo stellantis è già a buon punto.

    Povera Peugeot, ai tempi quando ero bambino ci si lamentava solo del fatto che avessero i freni deboli.

    • Risposta abbastanza superficiale: le marche nazionali hanno il difetto di non produrre a lungo i ricambi e ad oggi molte parti non si trovano più. Un problema di codice ricambio come questo però non c’è nemmeno sulle trentennali.

    • Contagio Fiat? La informo che è stata FCA ad essere stata acquistata da PSA, e che le piattaforme PSA sono quelle che internamente hanno “vinto” (vedi il caso Marelli). Qui di Fiat non c’è nulla, ma c’è il solito pressappochismo francese, che chi ha lavorato per anni coi francesi (tipo me) conosce molto bene.

  7. Buonasera, come ingegnere meccanico lavoro nel service anche se non in campo automobilistico. capita di frequente che nelle tavole ricambi non ci siano i pezzi con il corretto part number, detto questo solitamente con un ticket nel giro di 3-4 giorni massimo la cosa si risolve (almeno nel mio settore).
    probabilmente c’è un complessivo che contiene il cablaggio che vi serve.
    io credo che qui si sia addormentato qualcuno, forse l’idea di far scrivere ad un legale non è poi così malvagia.
    i cablaggi comunque, in presenza di schema elettrico correttamente quotato si possono anche ricostruire, bisogna però capire che tipo di rottura sia occorsa. la carrozzeria è “ufficiale” peugeot (magari di qualche concessionario) oppure è una carrozzeria che “fa anche peugeot” ? avete provato ad andare direttamente dal concessionario ? qui non mi torna qualcosa …

    • -i cablaggi comunque, in presenza di schema elettrico correttamente quotato si possono anche ricostruire-

      Non volevo dirlo perchè sarebbe cosa da non farsi per vie “consacrate”, ma confermo quanto dice il nostro amico Matcek.
      Uno un po’ bravo, nemmeno un genio a dirla tutta, basta che abbia la dovuta competenza e specie se i morsetti sono recuperabili potrebbe effettivamente risolvere.

    • da (quasi-ex) appassionato di restauri di mezzi d’epoca, quoto tutto riga per riga, sia su come arrabattarsi con un po’ di sforzo in più tra le tavole dei codici prima di darsi per vinti (sottotavole e complessivi), che alle peggio ricablare e non se ne parla più

    • Lavorando nel mondo automotive sicuramente quel cablaggio avrà un codice Peugeot, se non del singolo pezzo, almeno del gruppo di cavi. Probabilmente non è presente nell’esploso creato dalla casa madre, ma per un tecnico che lavora in Peugeot bastano 5 minuti per estrarre il codice dalla lista componenti dell’auto.
      Come consigliato, cerca di spingere di più, contattali tutti i giorni o scrivi direttamente a Peugeot Italia/Europa. E’ probabile che il tuo ticket sia stato “dimenticato” in mezzo a tanti altri.
      Se non si risolve, conviene recuperare il pezzo da altre parti o sistemare quello danneggiato.

      • Tito come giustamente dici che abbia o non abbia un codice la colpa di un problema Peugeot non deve ricadere sul cliente che si sveglino questi atteggiamenti andrebbero puniti

        • E menomale che sono tutti certificati ISO 9000, 14000 etc.. se apro un audit con un certificatore per un cablaggio???
          Io con la mia aziendina verrei maltrattato da tutti i clienti in cerca di certificazione..
          Se lascio un cliente senza servizio per 7 mesi nel mondo normale chiudo.
          Questi imperi, invece prosperano e invece di fare funzionare le cose spendono un sacco di soldi solo in marketing fuffo. (Niente contro il marketing, anzi, è la base per ogni azienda..)

  8. Credo che l’unica via sia ormai quella legale legataalladisponibilità obbligatoria dei prezzi di ricambio. I tempi saranno lunghi, ma forse, cercando anche il supporto di una qualche associazione di consumatori per comprendere bene come muoversi, rimane l’unica via.

  9. Che pasticciaccio!

    Tecnologia nuova un corno!

    Parliamo di un filo elettrico, una cosa che usava anche Thomas Alva Edison (1847-1931), non del flusso canalizzatore per la De Lorean.

    Probabilmente hanno licenziato l’ingegnere che non lo ha etichettato, o chi ha fatto il disegno, o i loro capufficio, o tutto l’ufficio qualità. Adesso però Peugeot ha finito le scorte di magazzino, perché neppure lei sa che pezzo è, oppure ne ha un hangar pieno, perché non sa dove va messo e in quali auto.

    • Le mie domande sono:
      Come hanno fatto a mettere un cablaggio senza codice nelle linee di montaggio?
      E non sapere a quale punto lo inseriscono?
      E da chi lo hanno preso?
      Mi sembra tutta una disorganizzazione colossale!!!!

      • Appunto, se lo hanno montato, il codice ci sarà. Magari sono 3 cavi forniti in bundle ad avere il codice e non il cavo singolo.

        Quello che fa specie è il tempo passato senza riscontro.

      • Fabio come solito situazione ridicola come facevamo a costruire le macchine quando codici e computer non esistevano si usava uno strumento importante il cervello e buona volontà
        in quella posizione e con il componente rotto è impossibile non trovare il ricambio siamo solo in mano a degli incapaci , ben venga l’ intelligenza artificiale , ma ti faccio un esempio il mio , ritiro la mia ID3 qualche giorno si accende la spia gialla di anomalia batteria12 v appuntamento con il service mi tengono l’auto 4 gg riprogrammano tutto addirittura su indicazioni della casa madre ,passano alcuni gg stesso problema richiamo poi mi girano le scatole uso il cervello apro il cofano muovo i morsetti della batteria il +è completamente svitato ,avvito problema risolto 5 minuti

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