Site icon Vaielettrico

Pala meccanica ed escavatore elettrici, arriva anche Volvo

Pala meccanica ed escavatore elettrici targati Volvo arrivano sul mercato. La campagna di comunicazione per questi due prodotti è partita in questi giorni ed i clienti possono inviare la richiesta di prenotazione. Peccato che tra i Paesi selezionati per le prime vendite manchi l’Italia.

L’escavatore è il modello ECR25 Electric mentre la pala meccanica è la Volvo L25 Electric. Pronte alla prenotazione, ci sarà però una selezione della Volvo, in quelli che vengono definiti “mercati chiave” ovvero Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Norvegia.

Via le vibrazioni per la salute dei lavoratori

Il mercato di riferimento di questi veicoli è soprattutto quello dell’edilizia urbana, dei cantieri metropolitani dove sono sempre meno tollerate emissioni e rumori (Leggi anche qui). La Volvo però punta anche su un aspetto di solito trascurato: la salute dei lavoratori. Vediamo cosa dice l’azienda: “Le vibrazioni sono scomode e potenzialmente dannose in quanto possono causare mal di testa, affaticamento e mal di schiena. Per questo era importante ridurre al minimo le vibrazioni delle nostre macchine“.

ECR25: l’escavatore a batteria

L’escavatore full electric ECR25 della Volvo

Il ECR25 Electric è il primo escavatore compatto elettrico lanciato da Volvo. Inizia così la transizione  del marchio dal diesel alla batteria elettrica sui modelli da 1,5 a 3 tonnellate. Il modello è frutto dell’esperienza maturata sul prototipo EX02 e sulle funzioni del convenzionale ECR25D .

Autonomia: 4 ore, ma si ricarica al 80% in 1 ora

Come annuncia Volvo l’autonomia è “indicativamente fino a 4 ore“, ma è veloce il tempo di ricarica: con quella rapida arriviamo  all’80% in 1 ora. Se si usa il caricabatterie di bordo laricarica dura 5 ore.

La scheda tecnica

Pala L25 Electric: 8 ore di autonomia

La Pala gommata L25 Electric di Volvo

La nuova pala gommata Volvo L25 Electric è la prima versione di una nuova linea elettrica assicurano da Volvo. Interessanti le prestazioni annunciate: autonomia da otto ore. Significa che si può coprire una giornata di lavoro e usare la pausa pranzo per ricaricare. Questi i tempi: con la carica veloce fino all’80% in meno di 1-2 ore; con il caricabatterie di bordo si arriva a 12 ore.

La scheda tecnica

Puntare sul silenzio 

Abbiamo parlato del tema vibrazioni e il manager Melker Jernberg sottolinea anche il problema dell’inquinamento acustico: “Quando si parla di emissioni nocive è facile concentrarsi solo sulla CO2. Ma il rumore è ugualmente importante. Dobbiamo compiere sforzi concertati per affrontare entrambe queste emissioni se vogliamo costruire un domani più sostenibile“.

La pubblicità

LEGGI ANCHE: Kubota, a tutto elettrico: mini escavatore e nuovo trattore

 

Exit mobile version