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Ore in coda al sole: che succede con l’elettrica?

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Ore fermi al sole in coda: quanto consuma l'auto elettrica per l'aria condizionata?

Ore in coda al sole: può capitare in questi giorni infuocati d’agosto, ma che succede se l’auto è elettrica? Lo spiega Paolo Mariano in un cliccatissimo VIDEO. Quanto si consuma per tenere fresco l’abitacolo? Ce lo avete chiesto in tanti.. 

Ore in coda al sole con il climatizzatore acceso…

Sono le 13:00, Paolo ha parcheggiato l’auto sotto al sole e la temperatura esterna è già di 31 °C, ma è destinata a salire (il picco solitamente si ha verso le 14:00-14:30). Si tratta di una Hyundai Ioniq 5, che rimarrà parcheggiata sotto al sole con climatizzatore acceso per qualche ora. Al termine del test verrà rilevato il livello del pacco batteria. Questo perché si tratta di capire quanto consuma l’auto (nello specifico quanti punti percentuale di carica di batteria consuma) per ogni ora di utilizzo del climatizzatore. In pratica Paolo ha ricreato la situazione che si verifica nel caso in cui ci trovassimo bloccati in una coda estiva in autostrada. Da quel che si legge in questi giorni un caso tutt’altro che infrequente, purtroppo. E che spaventa i neofiti dell’elettrico.

ore in coda al soleLa batteria cala dall’87 all’82% dopo tre ore

Alle 13:28 la temperatura esterna è ancora di 31 °C e la batteria è all’87%. Il climatizzatore viene impostato su 20 °C, temperatura decisamente bassa, in modalità automatica. E Paolo lascia l’auto volutamente parcheggiata sotto al sole. Alle 16:28 la batteria è scesa dall’87% all’82%. La temperatura esterna rilevata dall’auto è pari a 31 °C. Sono stati consumati meno di 4 KWh. All’interno dell’auto si sta benissimo, il climatizzatore ha rinfrescato l’abitacolo mantenendo una temperatura ideale. La batteria è scesa di 5 punti percentuali, pari per l’esattezza a 3,87 kWh. Questo significa che si è avuto un consumo pari a meno dell’1,7% di batteria per ogni ora trascorsa sotto al sole. Dal test il consumo risulta veramente contenuto. È vero che si sono avute temperature ben più alte nei giorni successivi, ma “non c’è da preoccuparsi”, ci rassicura Paolo. L’auto utilizza molta meno energia per raffreddare l’abitacolo e la batteria rispetto  a quanti ne necessita per riscaldare. Ma questo lo vedremo tra qualche mese…

  • 39 milioni di auto elettriche in 10 anni, possibile o è solo uno scherzo? Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano
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22 COMMENTI

  1. Il numero di persone presenti nell’auto può fare la differenza a causa del calore umano, oltre alla temperatura esterna che in autostrada è sicuramente più alta nei mesi più caldi.

  2. Per poter fare una prova del genere doveva rimanere in auto e ogni tanto muoversi un po così ha lasciato spento l’auto e ha acceso solo il climatizzatore acceso in questo modo non puo essere una simulazione come dice lui se tu lasci l’auto in modanità di marcia i consumi si alzano

    • Su un’auto elettrica non c’è alcuna differenza di consumo se il cambio è in P o D con piede sul freno.
      Marciare a basse velocità è molto efficiente con auto elettrica, molto inefficiente con auto termica.
      È abbastanza efficiente con auto ibrida ma se la coda si protrae per lungo tempo anche l’ibrida deve ciclicamente avviare il motore per ricaricare la batteria quindi l’efficienza diminuisce: meglio di una termica ma peggio di un’elettrica.

  3. Ora mi aspetto che qualche funzionario p.u. multi il giornalista come solerti fanno con i “comuni cittadini”.
    Lasciare l’auto accesa in sosta/parcheggio con il climatizzatore acceso comporta una sanzione di circa 400 euro. O le leggi valgono solo, al solito, per “gli altri”?!?
    P.s. prima che rispondiate: sul c.d.s. NON è specificato il tipo di automezzo, ma semplicemente che “l’auto non può avere il clima accesso in sosta”, ergo sono inclusi sia veicoli a combustione interna, sia elettriche o ibride.

    Per il resto, non commento l’articolo in quanto è di una banalità ed inutilità assurda. L’auto in coda non rimane ferma ed immobile per ore! E quelle temperature sono temperature normalissime su una strada asfaltata.

    • L’articolo 157 comma 7-bis recita testualmente: “È vietato tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere l’impianto di aria condizionata nel veicolo“. Su un’auto elettrica il clima funziona a motore spento, traendo l’energia dalla batteria. A differenza sua, Ale, non esprimiamo giudizi sulla qualità del suo commento.

    • Paolo Mariano ha anche fatto la prova simulando una situazione di coda con start e stop continui per 3 ore, si trova sul canale YouTube. Però se ha già deciso che le elettriche non vanno bene non perda tempo a guardarlo.

      • No, no, che se lo vada a guardare. La maggior parte dei no-bev prima o poi avranno la loro lluminazione sulla via di Damasco.

    • ma ha letto quello che ha scritto?Non ho parole, ma quando leggo queste eresie capisco perchè (al momento)le vendite di auto elettriche non decollano

  4. Mi fanno sorridere i commenti che contestano una prova concreta sparando percentuali a ca…so (qui, ma anche su youtube), non sto nemmeno a rispondere ad ognuno perché sarebbe una perdita di tempo: suggerisco solo ai percentualisti che se vogliono contestare la prova di Paolo ne facciano una loro che gli sembri più realistica.
    Giusto per dare qualche informazione costruttiva riporto questo:
    https://www.quattroruote.it/news/prove_speciali/2022/07/21/in_coda_con_l_elettrica_al_caldo_si_resta_a_piedi_.html

  5. Non capisco l’obiezione. Non ho visto il video ma ho solo letto il resoconto. Come avrebbe fatto Paolo Mariano a parcheggiare al sole facendo in modo che l’asfalto restasse fresco? Oppure devo pensare che soltanto in autostrada l’asfalto si scaldi così tanto? Autostrada o parcheggio sotto casa, se sei al sole sei al sole. Punto.

  6. ciao esperienza personale. maggio 2022 concerto di Vasco a Trento. dal casello di Trento sud al parking resto in coda 4 ore circa n 37 gradi centigradi. punto a 22 gradi AC. vedo sempre il consumo istantaneo tra 1,8 e 2,2 kwh. sloda enyaq 60 kwh batteria. consumo circa 8-9 kw. zero problemi. magari l’avessero avuti tutti EV almeno non avremmo appestato Trento ! mi dirai e se non avevi gli 8 kwh di carica ? ti riapondo: e se non avevi 5 litri di gasolio ? riaposta per entrambi. avremmo tenuto aria condizionata spenta. credetemi questo non è un problema.

  7. Mi piacerebbe sapere per contro quanto consuma una termica nelle stesse condizioni.
    Sono sicuro che una volta confrontati i dati molti detrattori dell’elettrico ci penserebbero un po’ prima di commentare…..

    • In parte invece ha ragione, la.prova non è reale per via della temperatura dell’aria che tipicamente d’estate nei mesi più caldi tra luglio e agosto raggiunge normalmente 37-38° al nord, probabilmente al sud in centre zone interne anche di più. La temperatura dell’asfalto per forza impatta anche solo per convezione con il pacco batteria situato sotto il pianale, a 25-30cm di distanza, questo è innegabile.
      Detto ciò comunque io analizzerei anche ciao: mettiamo anche che si consumi il 30% in più per climatizzare l’auto stando ferma, ovvero circa 2,8-3kwh/ora , significa tradotto in km di percorrenza (20kwh*100km) che si perdono circa 15km di autonomia ogni ora di raffrescamento ad auto ferma. Una auto a benzina consuma circa 0,8L/ora al minimo col clima: se prendiamo un consumo di 20km/L , significa che ogni ora di raffrescamento un’auto a benzina perde circa 16 km di autonomia.
      Direi che sono praticamente uguali. Il problema semmai è che nell’auto elettrica la perdita di autonomia incide in % molto più che su un’auto a benzina

    • Guardando un po in rete:
      motore benzina 1.4-1.8 acceso al minimo:

      – circa 0,6-0,8 litri/h senza condizionatore
      – circa 1.6-1,8 litri/h con condizionatore

      (auto più grosse, 2.0 litri, con condizionatore qualcuno dice sui 2-2.2 litri ora)

      Ha senso, se converti 2-kw.h di condizionatore, con un rendimento del motore termico a 25%, è circa 1 litro di benzina in 1 ora

      ==============

      a) termica a 120.kmh ( autostrada semi-trafficata) 18.km/l (?) anzi 17 con AC accesa

      b) elettrica a 120.kmh ( come sopra) 15.kwh/100km, 17.kwh con AC accesa -> 6.km /kwh con Ac

      diciamo 4 ore in coda:

      – termica: 1,8 litri x 4 = 7,2 litri ( 1.8.e litro ) =
      13 euro e 122.km autonomia persa (su 750 ad es.)
      ( più discussioni con agenti se te la vogliono far spegnere)

      – elettrica: 2 x 4 = 8 kwh ( 0,4.e kwh ) =
      3,2 euro e 48 km di autonomia persa (su 400 ad es.)

      (se ho cannato qualche conto avvisatemi)

  8. Sono rimasto bloccato circa due ore in autostrada a luglio (con 38 gradi) consumando intorno al 3% (facendo anche diverse centinaia di metri). È vero che la Model 3 ha un sistema di climatizzazione molto efficiente, ma direi che i valori ottenuti dal test di Paolo si possono considerare piuttosto attendibili.

  9. Direi che il caso riportato non e’ proprio rispondente alla realtà: l’asfalto in autostrada in estate raggiunge facilmente i 50 gradi e la temperatura dell’aria in corrispondenza alla superficie asfaltata e’ ben oltre i 31 gradi indicati (ho misurato anche dei 38/40 gradi). Queste sono le vere condizioni di autostradali estive.

    • A parte il fatto che non capisco perché contestare il dato “temperatura dell’aria” con i dati “temperatura dell’aria in corrispondenza della superficie asfaltata” e “temperatura dell’asfalto”… ma detto questo, anche se i kWh consumati fossero del 30 o del 50% più alti? Peraltro cosa irrealistica, dato che una volta mandato in temperatura comunque lo sforzo per mantenere la stessa è abbastanza basso

    • Stavamo aspettando un commento del genere per ribadire come i nobev a prescindere negherebbero anche l’evidenza. Grazie per aver confermato tutto…
      PS : quando capirete che 50 gradi di asfalto non vuol dire batteria a 50 gradi? Ma è inutile, che sto a risponderti, troveresti sempre un motivo per rendere non veritiera la prova: eh ma il vento, eh ma l’umidità, eh ma dovevate essere 6 in auto a respirare e scaldare, eh ma hai fatto il giro e il sole non scaldava dallo stesso lato… Tutto questo mi sembra solo ridicolo

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