Gli incentivi risollevano il mercato elettrico delle due ruote. Febbraio resta comunque negativo; meglio ciclomotori e scooter.
Difficile fare peggio del -59% dello scorso mese, ma il -17% di febbraio rimane comunque un dato decisamente negativo se comparato allo stesso mese dello scorso anno. Certamente l’avvio degli incentivi ha dato una spinta alle immatricolazioni che però si fermano a 700 unità . I dati forniti da Confindustria ANCMA evidenziano una netta ripresa, ma ovviamente è presto per capire se sia l’inizio di un trend positivo.
La segmentazione del mercato
I ciclomotori sono il settore che ha meglio reagito. Pur rimanendo in zona negativa hanno recuperato distacco dal 2023 fino a un -11%. Gli scooter che lo scorso mese avevano affossato il mercato elettrico delle due ruote con un -65%, a febbraio risalgono fino a un -20%. Le moto registrano sempre numeri quasi trascurabili: a febbraio ne sono state immatricolate 19.
“Auspichiamo – ha dichiarato il neopresidente dell’associazione Mariano Roman – di incontrare presto il Governo per confrontarci su alcune istanze e misure, che permetterebbero strategicamente di rafforzare un comparto trainante“.