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Meglio la Renault Megane o la Cupra Born?

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Meglio la Renault Megane o la Cupra Born? Cristian fa 120 k al giorno ed è stufo del diesel: per passare all’elettrico ormai ha ristretto la scelta. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

meglio la RenaultFaccio 25 mila km all’anno con parecchia autostrada: meglio la Renault o la Cupra?

“Sono un automobilista per necessità. Percorro tra i 20 ed i 25 mila km l’anno per andare a lavorare con tratte regolari di 60 + 60 km/die. Abbastanza equamente divisi in autostrada (autostrada svizzera con limiti a 120 o, nella maggior parte dei casi, 80/100 per cantieri infiniti), extraurbana ed urbana (con code). Ne farei volentieri a meno, ma i mezzi pubblici non coprono i miei orari e mi sono stufato di buttare centinaia di euro in gasolio per andare al lavoro. Sto seriamente valutando l’acquisto di un’auto elettrica e, dopo un po di ricerche, ho ristretto il campo a due candidate: Renault Megane E-Tech e Cupra (E) Born. Cosa mi consigliate? Grazie a chi vuole rispondermi! Nel caso passassi all’elettrico installerei sicuramente una WallBox 7.4 kW (con 6 KW di fornitura) nel box di casa. Cristian Baltieri

meglio la RenaultRisposta. La Born ha un’intonazione più sportiveggiante ed è un po’ la versione ‘cattiva’ della Volkswagen ID.3. Per chi fa 100 km al giorno è consigliabile un’auto che abbia oltre 400 km di autonomia dichiarata. Ecco perché, dal nostro Listino Interattivo, abbiamo messo a confronto queste due versioni, entrambe acquistabili con gli incentivi (5 mila euro con rottamazione, 3 mila senza). I prezzi sono abbastanza vicini, 42.450 per la Megane e 41.100 per la Cupra. Ma la prima ha più autonomia (450 km contro 423) e meno consumi (16,1 contro 17,3 kWh/100 km).  Ed è anche più potente (160/218 kW/Cv contro 150/204). La Born è un filo più scattante (7,3″ contro 7,5 nello 0-100 km/h), me non è questo che fa pendere l’ago della bilancia per chi fa parecchi km al giorno. Comunque: il consiglio è di provarle entrambe prima di decidere. Ed eventualmente guardare anche a qualche alternativa in questa fascia di prezzo, per esempio come la Tesla Model 3 o la nuova Volvo EX30.

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24 COMMENTI

  1. Da valutare anche le misure di ingombro, posizione di sportello ricarica é una cosa a cui non ci si pensa mai ma indispensabile ad esempio nel box in base a dove ho la presa elettrica.. se ho box corto meglio presa laterale piuttosto ché anteriore.. e il fattore 22kw in ac é tanta roba..

  2. Io le ho viste entrambe. Preferisco la Born per abitabilità e per prezzo (circa 6000 euro in meno ). Auto comunque molto simili.

  3. Model 3 ,sicuramente interessantissima ma
    Non ha portellone
    Tocca sotto su discese box
    E a volte ,come nel mio caso ne ha bloccato l acquisto .

  4. Qualcuno della redazione mi spiega la frase “per fare 120 km al giorno serve un’autonomia di 400km”? Giuro non l’ho capita.

    • Forse per la riduzione dell’autonomia nel periodo invernale a causa del freddo unita al fatto di dover usare il riscaldamento (non come i postini che ho visto una volta con dei furgoni Renault che per riuscire a finire il giro delle consegne giravano in auto con giacca,sciarpa, guanti e cappello 😀 ) i e il clima d’estate. Poi per avere un po’ di “gioco” sé ci sono imprevisti, deviazioni, e magari un giorno per un motivo o l’altro non si carichi completamente la batteria non deve preoccuparsi troppo.

      P.s. ma questi due modelli per rinfrescare e riscaldare hanno la pompa di calore?

      • Id3 58kWh senza pompa di calore, estate circa 450/500km, in inverno 350km.
        Questa l’autonomia della mia.
        Per il sig. Baltieri, consiglio seriamente di prendere in considerazione la Tesla Model 3 a trazione posteriore.
        Più efficiente, quindi meno costi unito ad un prezzo di acquisto più basso.

    • Non so se i due modelli considerati abbiano batterie NMC. In tal caso il range di utilizzo ideale è 80-20%. Poi gli altri fattori che hanno scritto sotto (riserva per imprevisti, che però è gia in parte inclusa nel 20% di carica residua, fatttore inverno). Inoltre l’autonomia del ciclo WLTP è maggiore rispetto all’autonomnia in autostrada. E poi boh, bisogna chiedere alla redazione. 🙂
      Magari hanno considerato pure che con una batteria troppo piccola faresti molti cicli in un anno e quindi rischi di degradarla dopo pochi anni?
      Per curiosità: Tu prenderesti un auto con autonomia inferiore? Io penso che starei sopra i 350 (calcolato al volo a spanne).

      • Ok, innanzitutto in parte la mia domanda era un pò provocatoria, lo ammetto.
        Inoltre, io ho già fatto questa scelta e ho preso un’auto di taglia più piccola, la nostra id.3 è quella da 45kwh e ci stiamo dentro alla grande coi km che facciamo. I cicli di carica sono tutti in AC con la wallbox di casa, e il degrado dopo 2 anni e 60000 km è minimo, siamo a 92% soh.

        • Beh si era capito che eri un po’ provocatorio;)
          Comunque anch’io sono per il giusto dimensionamento della batteria, anch’io ho scelto il taglio più piccolo. Anche perché non avevo i soldi , ma comunque forse avrei scelto l’auto che ho ora.
          Quanta autonomia ha la tua auto?
          Come scritto sopra, con una batteria LFP prenderei un auto anche con solo 300 (che però ti penalizza sui viaggi lunghi), con NMC penso con 350 sei più sicuro.

          • La nostra id.3 ha tecnologia NMC, quindi col solito ragionamento di caricarla all’80% abbiamo circa 240km in inverno e 300 in estate. Per lunghi viaggi la portiamo al 100% e ci da circa 350km. La media di consumo è 135w/km, specie in mano a mia moglie che ha il piede molto leggero. La piattaforma MEB avrà difetti, ma uno di questi non è l’efficienza del powertrain.

  5. Buongiorno, sono un possessore di Cupra Born da inizio luglio, premetto di essere molto soddisfatto, finora ho percorso quasi 6000 km, di cui 1500 in autostrada. Il consumo di lunga percorrenza si attesta sui 14.5 kw/100 km. Prima di acquistarla ho provato la Megane, auto stupenda, ma ho preferito la Born, per la maggiore luminosità interna e soprattutto per lo sconto del concessionario, che mi ha fatto risparmiare qualche migliaio di euro. ( il calcolo preciso non si può fare per la diversità del tipo di finanziamento ).
    Unico difetto, per ora, e comunque non trascurabile, l’impossibilità di montare il gancio di traino e il portapacchi.

  6. È un bel rompicapo. Per estetica e piacere di guida direi Cupra. Per confort, infotainment e affidabilità direi Megàne. Se posso permettermi un consiglio vai tranquillo, comunque vada caschi in piedi

  7. Dopo aver guidato la Kona, la Corsa e la Zoe giuro che le elettriche a trazione anteriore non le voglio più nemmeno vedere, è la soluzione più demenziale possibile con questo tipo di trazione.
    La coppia dell’elettrico non si gestisce e questo provoca un sottosterzo drammatico ed un’usura fulminea delle ruote anteriori.

    Le elettriche devono essere a trazione posteriore o integrale, ed implementare un buon torque vectoring, fine. Con quello che pesano è l’unico modo per farle girare.
    Spero che i costruttori abbandonino al più presto questo approccio progettuale infausto che arriva dall’eredità delle termiche.

    La Megane caricherà anche a 22kw, che non è assolutamente cosa da poco, ma è decisamente meno spaziosa e la trazione anteriore per me sarebbe un deal breaker.

    Su quella cifra e quelle dimensioni tra le due probabilmente sceglierei la Smart #1.

  8. Forse parlava di un’altra Volvo, per rispondere a Cristian se non l’hai già fatto prima di decidere provale ma aldilà del fattore estetico (personale) la Megane ha qualcosa in più

  9. Provare le alternative. Magari per qualche giorno se si riesce. E’ il modo migliore di capire il feeling di guida.

    Personalmente tra le due andrei su quella che ha Android Automotive (la Megane). 🙂

  10. Chilometraggio giornaliero molto simile. Stesse auto valutate. Alla fine ho preso Megane. Molto soddisfatto.
    La scelta è ricaduta su Megane perche mi piaceva di più sia esternamente che internamente (valutazione non obiettiva, ovviamente) e per possibilità carica a 22 kwh anziché 11 e per software/infotainment superiore (nativo google).
    Di contro la cupra era più luminosa internamente e con trazione posteriore sicuramente più “affascinante”

  11. Renault megane tutta la vita ❤️ dal 2010 fanno auto elettriche con la Zoe. Sono un passo avanti a tutti i marchi europei per quanto riguarda l’elettrico insieme a nissan con la leaf.. Gli altri si stanno dilettano adesso, fanno una piattaforma un po’ uguale per tutte, ci mettono le batterie e fanno 4 modelli di macchina.. Considerazioni personali sicuramente ora mi massacreranno 🤣

  12. Cupra molto bella linea moderna e belle finiture, Renault non l”ho provata ; non andrei su model 3 esteticamente la giudico bruttissima e scarsa in finiture, la volvo l’ha presa un collega di lavoro , finiture basilari es spesso in conce per problemi elettrici vari

    • La raccomandazione è comunque sempre la stessa: provarle tutte e tre (anche la Tesla Model 3, quindi: il tuo giudizio potrebbe essere diverso da quello di Cristian), chiedere se possibile di averle per un weekend, e solo dopo decidere.

    • Volvo ex30 non è ancora possibile guidarla, come fa ad avere problemi elettrici? Come caratteristiche e prezzo credo sia un modello molto interessante

      • Non ho mica detto che è stata acquistata in Italia; ( presa in Belgio immatricolata gennaio 23) Ho detto che in collega di lavoro ‘ha presa e ha dei problemi.e le officine autorizzate hanno difficoltà nell’assistenza! X qualsiasi cosa devono chiedere ed aspettare risposta o tecnico dalla casa madre

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