Site icon Vaielettrico

Mazda MX-30 R-EV o Volvo EX30? Un caso di scuola

Mazda MX-30 R-EV o Volvo EX30

Mazda MX-30 R-EV

Webinar

Una Mazda MX-30 R-EV, ibrida plug-in con range extender innovativo, o una Volvo EX30 full electric? Osvaldo deve scegliere e ci chiede consiglio. Inviate i vostri questiti a info@vaielettrico.it.

Uso poco l’auto, ma faccio spesso 400 km in autostrada

Devo prendere una decisione sulla mia nuova auto da acquistare e sono indeciso fra la nuova Mazda MX-30 R-EV e Volvo EX30.
Io uso raramente l’auto, però mi capita almeno 1 volta al mese di percorrere 400km in autostrada.
Non so quale delle 2 vetture è più indicato per il mio uso.
Vi scrivo in quanto vi seguo da anni e trovo molto interessante il vostro sitoOrlando 

Nel suo caso l’ibrida pulg-in calza a pennello

Risposta-  Non siamo grandi estimatori delle ibride plug-in, troppo spesso acquistate per un eccesso di ansia da ricarica o utilizzate prevalentemente con motore termico.  Il suo, però, sembra essere il classico caso tagliato su misura per questo tipo di vettura: scarso utilizzo su percorsi urbani quotidiani e frequenti spostamenti autostradali a lungo raggio.
Una stazione di ricarica ad alta potenza di Free to X in autostrada
Con l’ottima Volvo EX30, anche nella versione single motor extended range con autonomia fino a 480 km, dovrebbe effettuare almeno una sosta di ricarica da 20-30 minuti per ogni viaggio autostradale da 400 km. E sfrutterebbe in minima parte i vantaggi del full electric nell’uso quotidiano.

Ma quanto “vale” una sosta per la ricarica?

Mentre Mazda MX-30 R-EV, grazie all’innovativo range extender termico con motore rotativo Wankel, le permetterebbe di arrivare a destinazione senza alcuna sosta.
Prima di effettuare la sua scelta, tuttavia, dovrebbe chiedersi se quei 20 minuti dedicati alla ricarica siano per lei “tempo perso” (su 400 km, e oltre 3 ore di viaggio, una sosta per un caffè e un salto alla toilette potrebbe comunque servirle) e quanto valgano. Non tutti e non sempre si viaggia di fretta.  Infine, visto che Volvo EX30 accetta fino a 175 kW in corrente continua, dovrebbe verificare se il tratto autostradale che abitualmente percorre sia attrezzato con punti di ricarica ad alta potenza direttamente in alcune stazioni di servizio.
-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube
Exit mobile version