Una Mazda MX-30 R-EV, ibrida plug-in con range extender innovativo, o una Volvo EX30 full electric? Osvaldo deve scegliere e ci chiede consiglio. Inviate i vostri questiti a info@vaielettrico.it.
Uso poco l’auto, ma faccio spesso 400 km in autostrada
Io uso raramente l’auto, però mi capita almeno 1 volta al mese di percorrere 400km in autostrada.
Non so quale delle 2 vetture è più indicato per il mio uso.
Vi scrivo in quanto vi seguo da anni e trovo molto interessante il vostro sito”. Orlando
Nel suo caso l’ibrida pulg-in calza a pennello
Risposta- Non siamo grandi estimatori delle ibride plug-in, troppo spesso acquistate per un eccesso di ansia da ricarica o utilizzate prevalentemente con motore termico. Il suo, però, sembra essere il classico caso tagliato su misura per questo tipo di vettura: scarso utilizzo su percorsi urbani quotidiani e frequenti spostamenti autostradali a lungo raggio.
Con l’ottima Volvo EX30, anche nella versione single motor extended range con autonomia fino a 480 km, dovrebbe effettuare almeno una sosta di ricarica da 20-30 minuti per ogni viaggio autostradale da 400 km. E sfrutterebbe in minima parte i vantaggi del full electric nell’uso quotidiano.
Ma quanto “vale” una sosta per la ricarica?
Prima di effettuare la sua scelta, tuttavia, dovrebbe chiedersi se quei 20 minuti dedicati alla ricarica siano per lei “tempo perso” (su 400 km, e oltre 3 ore di viaggio, una sosta per un caffè e un salto alla toilette potrebbe comunque servirle) e quanto valgano. Non tutti e non sempre si viaggia di fretta. Infine, visto che Volvo EX30 accetta fino a 175 kW in corrente continua, dovrebbe verificare se il tratto autostradale che abitualmente percorre sia attrezzato con punti di ricarica ad alta potenza direttamente in alcune stazioni di servizio.
-Iscriviti alla nostra newsletter e al nostro canale YouTube–