E-bike, scooter elettrici (non solo cinesi) ma anche moto sportive, stradali e off-road, a emissioni zero. L’EV, insomma, è protagonista assoluto di questa edizione 2017 di Eicma che da oggi a domenica apre i battenti al grande pubblico.
Evento per eccellenza è il debutto di Vespa Elettrica, una grande dimostrazione di tecnologie e stile made in Italy. Nel quartiere fieristico di Rho, comunque, non è solo la Piaggio a tener alta la bandiera tricolore anche sulla nuova frontiera della propulsione elettrica. Abbiamo visto arrivare la terza nata della famiglia Energica Motors, Eva EsseEsse9, una raffica di nuovi modelli del marchio veneto Askoll, i primi motori per e-bike tutti italiani della lombarda Pollini (con una applicazione per Bianchi che rispetta alla lettera le misure di una normale bici da corsa), le moto-bici sportive di Fantic, i modelli evoluti delle emiliana Wayel, da quest’anno 100% made in Italy grazie alla nuova fabbrica Five inaugurata in primavera a Bologna.
A trainare un po’ tutta l’industria dell’Ev europea è il colosso tedesco della componentistica Bosch, presente in forze a Eicma con la sua divisione Mobility Solutions che entro il 2020 vuole raggiungere un fatturato di un miliardo di euro nella componentistica per scooter, moto e e-bike. Bosch prevede che entro il 2021 la produzione mondiale di veicoli a due ruote raggiungerà circa 160milioni di unità, con un incremento superiore al 30% rispetto ad oggi.
Di questi, oltre 100 milioni saranno elettrici, con una crescita del 40% all’anno. E entro il 2025 il 70% delle moto di nuova immatricolazione sarà connesso con sistemi di avvertimento per gli automobilisti e di visione virtuale della strada, oltre le curve, che Bosh chiama Orizzonte connesso e Scudo digitale. La business unit Two-Wheeler & Powersports di Bosch, che ha sede a Yokohama in Giappone, ha registrato un incremento del fatturato di oltre il 20% rispetto allo scorso anno, facendo segnare una crescita doppia rispetto al mercato. L’azienda offre sistemi di assistenza, soluzioni connesse e moderni sistemi di propulsione ed elettrificazione per i veicoli a due ruote e powersport oltre a un’App interattiva che connette lo smartphone del guidatore con il veicolo.
Nuovi modelli a pedalata assistita anche per Wayel che presenta Vento Plus e Vento Rear nel comparto Urban e nella linea sport, interamente dedicata alle e-bikes dall’elevato livello tecnologico, la nuova FANGO. Con il marchio Italwin arrivano la nuova NUVOLA e la linea OFF ROAD, con la e-MTB BOOST.
Parla spagnolo anche Torrot Velocipedo, moto elettrica a tre ruote, una posteriore e due frontali, e una carenatura che protegge i passeggeri consentendo di guidare il mezzo senza casco. Altre novità di Torrot sono la Muvi 2018 scooter elettrico interconnesso e la moto elettrica da trial Torrot TXE.
Tre nuovi modelli anche per Niu, numero uno al mondo negli scooter elettrici con 250.000 unità vendute. Tra queste il nuovo concept X1 caratterizzato da dimensioni e look simili a quelli di una moto. L’australiana Vmoto, infine, presenta il nuovo scooter Super Soco primo ciclomotore elettrico a due posti con un’autonomia fino a 200 km, grazie alle batterie di riserva poste nel vano serbatoio e al motore Bosch da 1200 W. Sarà in vendita fino alla fine dell’anno al prezzo promozionale di 2990 euro, e salirà a 3300 nel 2018.