Home Auto Lanzador EV, la prima Lamborghini

Lanzador EV, la prima Lamborghini

11

Lanzador EV, la prima Lamborghini elettrica. Per ora è un prototipo, in mostra nel grande evento della Monterey Car Week, in attesa del modello di serie.

lanzador EVLanzador EV, la Casa del Toro “brucia” la Ferrarilanzador EV

Pochi giorni fa la Ferrari ha confermato che la prima elettrica del Cavallino arriverà nell’ultimo trimestre del 2025. E ora un altro marchio storico della Motor Valley emiliana batte un colpo, svelando le linee di quello che sarà il suo primo modello elettrico. Il look richiama in qualche modo quello di un prodotto di grande successo, il Suv Urus, e sembra confermare un’evoluzione nel design del marchio di Sant’Agata. Che, ricordiamolo, fa capo tramite l’Audi al colosso Volkswagen, anche se ci tiene a rimarcare la sua italianità. Al momento non ci sono dati tecnici di quello che sarà il quarto modello della Lamborghini, accanto al citato Urus, alla Revuelto e alla Huracan. Al momento non si quando arriverà sul mercato: il presidente, Stephan Winkelmann, ha sempre parlato di una progressiva elettrificazione, molto più graduale rispetto agli altri marchi del gruppo.

Un marchio in salute: 5.341 auto vendute in sei mesi

Quel che è certo è che il reveal della Lanzador EV arriva in un momento di ottima salute della Automobili Lamborghini. Nei primi sei mesi del 2023 il marchio ha ottenuto risultati record per vendite, fatturato e redditività. “Questo successo è stato possibile in primo luogo grazie alle famiglie Urus e Huracán“, informa una nota pubblicata il 31 luglio. Urus e Huracan sono “completamente esaurite fino al termine della produzione e fondamentali per raggiungere il traguardo di 5.341 esemplari consegnati a livello globale. I clienti hanno inoltre reagito in maniera decisamente positiva al debutto della Revuelto: gli ordini della nuova supersportiva ibrida coprono oltre due anni di produzione. Analizzando i singoli mercati, gli Stati Uniti risultano ancora una volta in testa con 1.625 vetture consegnate. Seguiti da Regno Unito (514), Germania (511), Cina continentale, Hong Kong e Macao (450), Giappone (280) e Italia (270)

  • Tre ore di coda sotto il sole cocente: che cosa rischi con l’auto elettrica? Il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico

Webinar
Apri commenti

11 COMMENTI

  1. Piuttosto, avete visto la nuova AMG GT 2024?
    E’ semplicemente bellissima.
    Io quello vorrei vedere in elettrico.
    Fatta cme dico io, ovviamente… Se si sogna si sogna fino in fondo.

    Tre motori, uno dietro da non più di 400 cavalli con sequanziale elettroattuato per tre diverse riduzioni finali, e due davanti, uno per ruota ovviamente. Non troppo potenti, a rapporto fisso, a spanne da 50 kw cadauno, al fine di poter gestire la trazione sull’avantreno in maniera indipendente per ogni ruota e concorrere con discrezione quando si schiaccia sul dritto.

    Batterie nel tunnel centrale, dietro grossomodo al posto del serbatoio e poi davanti al posto del motore (che su quel tipo di carrozzeria avere il peso volutamente un po’ sbilanciato all’avantreno fa parte delle “sensazioni”).
    Se si rimane sotto alle 2 tonnellate (che tanto ormai i pesi sono quelli…) si rischia di fare anche meglio della versione a benzina.

    ok, l’ho descritta all’ingrosso e con tanta fantasia, e lo so: non si cade così lontao dalla Maserati GT elettrica. ma che figata sarebbe col plus di avere tre diversi sviluppi dell’erogazione? Come avere tre auto in una, e se invece vuoi andare a spasso la metti in un rapporto “urbano” e la usi tutto il giorno come fosse una ID3.

    Vabbè, vado a far la spesa.
    Quella sarebbe un’auto che getta scompiglio

  2. Ma sta Lazaròn pare orribile solo a me? Le mancano le antenne e poi è uno scarafaggio. E io che speravo nella Miura elettrica, magari 3 marce… 😭😭😭😭

    • Orribile. Non è una supercar come le Lamborghini a cui siamo abituati, è il solito tristissimo compromesso. Tra l’altro il video di presentazione è imbarazzante, l’auto è nascosta in un filmettino di fantascienza senza capo né coda con una colonna sonora per nascondere il sibilo dell’auto che subentra al rombo del motore Lamborghini.

      Esteticamente la sensazione di deja-vu è forte ma non tanto con l’attuale gamma Lamborghini quanto con le berline elettriche cinesi. Questa è l’auto che piace alla gente che non piace.

      Ieri ero a Forte dei Marmi. Tra tante auto lussuose tutte uguali c’era una Lamborghini Aventador Spider con targa araba. Le ho fatto un breve video per inviarlo ad un amico ma non ero da solo: l’auto era circondata da curiosi e fotografi. Fenomenale, un’attrazione naturale. Secondo posto per numero di foto e curiosi: Ferrari 488 Pista. I suv e i crossover non se li filava nessuno, ma la città brulicava di vecchi con giovani mogli trofeo e loro solo sui suv riescono a salire …

      • Purtroppo questo tipo di auto elettriche sono stravolte nella loro anima, non posso che darti ragione.
        Stiamo parlando comunque di auto molto particolari che non avranno grandi problemi a rientrare tra quelle convertibili a e-fuel, tanto il costo del carburante non è certo un problema per chi le acquista.
        D’altra parte certamente qualcuno troverà l’alchimia giusta per fare auto elettriche con lo stesso fascino, che saranno auto diverse.
        Qualunque cosa della storia umana è destinata a diventare storia: nessuno oggi fa gare con le quadrighe romane, mi pare.

        • Si, ok, ma questa è brutta forte anche se avesse sotto un 24 cilindri a X.

          Per il resto, il bello della democrazia è che ognuno può avere le sue teorie. 😂

          Io rimango dell’idea che “in elettrico” si possano fare delle cose bellissime, simpaticissime, divertentissime e in tutto questo relativamente molto più semplici di un pari risultato partendo dai pistoni.
          Alla Lamborghini Estoque posso anche quasi perdonare di essere monomarcia. È veramente bella e soprattutto finalmente è qualcosa che non ti fa pensare che è stata disegnata da uno che fino al giorno prima disegnava scarpe da donna.

          Ma sto coso che mi rappresenta? Che senso ha? Una GIG Nikko che si guida da dentro?

          Eppure chi vince ha ragione, Esse è vero come sembra vero che si sta vendendo bene quell’ abominio culturale che è la Sutol Eletre… 🤷‍♂️

          Ma in ultima analisi quello che mi fa arrabbiare è che se le cose non si possono fare non si fanno. Amen, pace, il mondo va avanti ed è giusto così, la vita è un divenire.
          Ma siccome, Santo cielo, tante cose si possono ancora fare… Allora vuol dire che si sta facendo apposta.

          • Pensavo che la Urus fosse orrenda ma questa è nata da una crisi di dissenteria della Urus…fa quasi sembrare bella la Purosangue (quasi).
            Non fatela vedere a Marcello Gandini e lasciatelo in pace a Torino, in casa sua con le foto di Miura e Countach alle pareti.
            Ormai se uno vuole una supercar vera deve guardare in Svezia o in Croazia, o a San Cesario.

      • -la città brulicava di vecchi con giovani mogli trofeo e loro solo sui suv riescono a salire …-

        Nel momento stesso in cui diventa “moglie”, lei cessa di essere trofeo e il trofeo diventi tu.
        Prova ne sia che alla fine ce l’hanno sempre vinta e ti impongono di comprare il SUV.
        Se fossero dei bravi trofei e sapessero comportarsi come dei bravi trofei salirebbero senza problemi sulla più scomoda delle Coupé ostentando il migliore dei loro sorrisi.
        Detto questo, sei il solito sporcaccione sessista. 🐽😂😂😂

        • Ho cercato anche vecchie carampane con dei toy boy ma non ce n’erano o forse non ho l’occhio allenato io 😀 😀 😀 Probabilmente perché le vecchie carampane col toy boy non vanno in giro in supercar ma preferiscono la Rolls con Ambrogio al volante … Suona vagamente sessista ma mi sembra che stiamo menando a maschi e femmine in pari misura, però se sono stato sessista chiedo scusa, di questi tempi le cose evolvono velocemente …

          Comunque non so se la scelta dei suv è più colpa di lei o di lui. Il vecchio è lui che ha la schiena a pezzi e le ginocchia inferme che quando deve scendere e salire dall’auto rischia la vita, lei basta che la accompagni da Gucci o Hermes è contenta …

    • Alessandro, pensaci, è l’auto perfetta per il target: è scomoda perchè l’interno è basso, ma vanifica questo sacrificio alzando il baricentro per una guida in pseudofuoristrada che nessuno farò mai. Ora dimmi se non è perfetta per i giovani parvenue…..

      • -giovani parvenue-

        Perché tu sei delicato.
        Io ho anche avuto la tentazione di usare categorie umane tipo “youtuber deficienti” e “arricchiti dubaiesi”, ma mi sembrava la mia solita inutile esagerazione retorica. Certo che però se me la chiedi a gran voce… 🤭🤭🤭

Rispondi