Site icon Vaielettrico

La Volkswagen e-up taglia ancora i prezzi

e-up

La Volkswagen e-up taglia i prezzi, a partire dalla Germania

La Volkswagen e-up, come la e-Golf, taglia i prezzi. L’annuncio riguarda per ora i listini tedeschi, ma inevitabilmente  si estenderà agli altri mercati europei. Ora il prezzo in Germania parte da 21,975 euro.

Con gli incentivi si rende a 17.595

La (buona) notizia è stata resa nota dalla Volkswagen sulla sua Newsroom (qui i dettagli) alla vigilia del Salone di Francoforte. Precisando che, tra sussidi statali (2 mila euro) e incentivo concesso dalla Casa (oltre 2.300 euro), il prezzo reale scende a 17.595 euro. Che non è male per una citycar la cui autonomia dichiarata, grazie a un pacco-batterie maggiorato, è stata aumentata a 260 km. È il secondo ribasso nel giro di pochi mesi: come ricorda il sito tedesco specializzato Electrive.com (qui) i prezzi erano già stati tagliati a fine anno da  26.900 a 22.975 euro.

La ricarica della e-up (credit foto: Volkswagen Newsroom)

Perché tanta generosità? La Casa di Wolfsburg spiega di avere finalmente raggiunto le economie di scala sufficienti a ridurre i costi di produzione. Ma è probabile che si tratti anche di un riallineamento generale dei listini delle elettriche in vista dell’arrivo della nuova ID.3. Che, come noto, avrà un primo prezzo “consigliato” al di sotto dei 30 mila euro. Non basta: in Germania dal 18 settembre al 31 ottobre la e-Up può essere noleggiata a 159 euro al mese senza anticipi.

La Volkswagen e-up ricarica fino a 40 kW

Come si diceva, il pacco-batterie della e-up è stata recentemente aumentato a una capacità netta di 32,3 kWh (prima era di 18.7 kWh). Con garanzia sulle celle per 8 anni o 160 mila km. La ricarica può avvenire anche in corrente continua, con le colonnine super-fast, fino a 40 kW, il che consente di rifornire le batterie all’80 per cento in un’ora. Con la app per controllare lo stato della ricarica a distanza (e anche attivare il condizionamento).

La e-up ora un pacco-batterie da 32,3 kWh, ricaricabile anche in continua.

Ma citycar come queste si ricaricano quasi sempre a casa. E, sempre secondo Electrive.com, ora la e-Up fornirà un connettore da 7.2 kW, in sostituzione di quello attuale da 3.6 kW, per chi dispone di potenze più elevate. Quanto al motore elettrico, sviluppa una più che dignitosa potenza di 61 kW (83 cavalli), con velocità massima di 130 km/h. La Volkswagen è convinta che, con questi prezzi e con il can can che si sta facendo sull’elettrico, la e-Up possa fare numeri di vendite importanti. Anche in Italia è partita la campagna tivù che accompagna l’imminente lancio della ID.3. Insomma, secondo Volkswagen, il momento è ora. Ma da noi la e-up era sparita dai radar, non essendoci più vetture disponibili (leggi qui). Vediamo se ricomparirà con i prezzi ribassati.

 

 

 

 

Exit mobile version