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La mia Tesla consuma energia anche spenta…

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La mia Tesla consuma energia anche quando è spenta, possibile? Giovanni ha acquistato una Model X usata e non si capacita del fenomeno. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

La mia Tesla consumaLa mia Tesla consuma energia anche…/ “È un fenomeno normale? Io non credo”

“Vi leggo quotidianamente e per questo ritengo che possiate darmi qualche delucidazione. Circa un mese fa ho acquistato una Tesla Model X Long Range con batteria da 100 kW e 59.000 km, del 2019. Ho notato che, pur non usandola e non avendo attivato la Modalità Sentinella, nell’arco di 24 ore la batteria scende dall’1%, a volte 2%. L’ho portata al Centro Tesla di Padova: mi hanno detto che la batteria rientra nei range normali e che non è anomala la scarica della batteria, perché comunque qualche dispositivo è sempre attivo. E al limite di fare una richiesta di controllo da remoto da parte di Tesla. È la quarta auto a batteria che ho acquistato (al momento ho anche una MG4 64kWh) e nessuna delle altre mi ha dato questo tipo di problema. A voi risulta che Tesla abbia invece questa ‘caratteristica’? Io ne dubito, anche perché se per qualche motivo non dovessi usarla per due o tre mesi la troverei completamente scarica. Complimenti per l’informazione che date sulla mobilità elettrica. Resa ancor più difficile dall’aumento delle tariffe delle colonnine pubbliche, che sicuramente non incentivano in Italia il passaggio all’elettrico in questo momento. Giovanni Favaro

Nulla di anomalo, è il cosiddetto “drenaggio vampiro”

Risposta. Non c’è nulla di anomalo è un fenomeno di cui ci siamo già occupati e possiamo anticipare quello che Tesla presumibilmente risponderebbe. Nella sezione info del sito aziendale c’è proprio una risposta alla domanda di Giovanni e alla sua comprensibile perplessità: “La tua Tesla perde autonomia quando parcheggiata a causa del “vampire drain” (drenaggio vampiro). Questo può variare da poche miglia al giorno a importi piuttosto significativi a seconda delle impostazioni dell’auto. E può essere un problema se si lascia l’auto durante le vacanze“. Il motivo? “La tua Tesla non si addormenta mai completamente. Contiene molti sistemi informatici che svolgono varie funzioni…“. E ovviamente assorbono energia, in genere si ritiene 1-2 km al giorno. Sempre sul sito Tesla è disponibile un VIDEO (qui sopra) che spiega come contenere al minimo la perdita di capacità della batteria, soprattutto in caso di lunghe soste.

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27 COMMENTI

  1. L’1% su quella batteria è 1kWh e significa un assorbimento monstre. I sistemi di bordo dovrebbero essere tutti sulla rete a 12V, la batteria di alta tensione viene usata per ribilanciare quella di bassa tensione attivando il DC/DC all’occorrenza.
    Se Tesla dice che è normale, dai dati che ho visto e che abbiamo misurato, racconta frottole in base alla mia esperienza.
    Del resto, parlare di percentuali senza indicare a quale batteria si fa riferimento è palesemente un modo per mandare il cliente a comprare il pepe (cit.)

  2. Dai non ci credo questa lettera sia vera… Questo lettore non ha nessun’altro dispositivo a batteria? È poi compri un’auto elettrica e non sai queste cose?

    Ad ogni modo Tesla dichiara ufficialmente i drain giornaliero dell’1% bello scritto sul sito, e mi sembra il minimo con i vari dispositivi attivi anche da spenta.

    • Anche il manuale della Model 3 e della Model Y citano fino all’1% di scarica giornaliera ma il massimo che io abbia mai letto in un forum è stato di 1% in una settimana (salvo ovviamente lasciarla parcheggiata sottozero). Per me è stato zero in 10 giornata (era ottobre, in garage).
      Mio padre aveva una Dedra che consumava molto olio, non c’è stato niente da fare per farli intervenire in garanzia, secondo Lancia fino ad 1kg ogni 1000 km rientrava nei parametri: considerando che faceva 12 km con un litro di benzina, sostanzialmente per fare 1000 km usava 80 litri di benzina e 1,2 di olio, cioè andava ad una miscela dell’1,5%, come i motorini due tempi…
      Io non conosco la Model X, magari per quella è normale, non lo è per le altre Tesla e per ovvi motivi non si parla molto di Model X in Italia.

      • Mitica la Dedra, mio padre aveva la 1.8i.e., lui non aveva il problema dell’olio.

        Mediamente presumo che chi acquista una elettrica oggi, e soprattutto una Tesla, abbia un minimo di dimestichezza da utente medio con l’elettronica di consumo, quindi sappia che le batterie si scaricano anche se non utilizzate.

        Ma tant’è che girano pure i video di soggettoni fermi alla pompa di benzina con la Tesla che non sanno dove infilare la pistola… 😂

  3. lo fanno anche le termiche, niente di nuovo…. io ho sempre instalato uno stacca batterie meccanico da usare per fermi prolungati così spengo completamente la vettura dovrebbe pootersi fare anche sulle BEV

  4. Recentemente ho lasciato la Y in aeroporto per 4 giorni. Sentinella accesa.
    Ha perso il 15%! tutto sentinella.
    A casa senza sentinella perde 1% in una settimana se va in deep sleep.

    Una X del 2019 mi aspetto consumi di più.

    PS: Sotto al 15% l’auto disattiva tutte le funzioni che consumano energia per non farla trovare a zero. Quindi il lettore può stare tranquillo di non trovarla completamente scarica.

  5. Ma davvero ne 2023 ci sono ancora persone che pensano che quando togli la chiave si tagli l’alimentazione della batteria????? Non serve avere una tesla per avere un auto che ha parti elettroniche sempre collegate H24 365j altrimenti la banale chiusura centralizzata come potrebbe funzionare???

    • Federico,
      non c’è bisogno di essere così aggressivi. Una macchina che perda l’1% o 2% al giorno ovviamente desta preoccupazione. Parto per un viaggio, la lascio in aeroporto per due settimane e torno che mi è scesa del 30%, seccante direi, soprattutto se non ho avuto tempo di caricarla prima di arrivare…. potrei trovarla anche a zero.
      La banale chiusura centralizzata è gestita dalla batteria di servizio e dal modulo bluetooth/radio con una microscheda/antenna e consuma qualche watt, non certo 1kWh al giorno.
      Quello che consuma in una Tesla è la duplice Tegra Nvidia deputata all’elaborazione delle 8 telecamere, degli ADAS e di tutto il resto: che in una macchina parcheggiata con la modalità sentinella spenta è disattivata; i servizi come la chiusura centralizzata o il rispondere ai comandi remoti sono gestiti tramite sottosistema a basso consumo che si occupa di risvegliare il computer principale su richiesta (infatti se la macchina è in modalità sospensione, richiede una decina di secondi prima di rispondere ai comandi, il tempo di risveglio).

    • Quindi secondo lei la MG4 ed altre sono un miracolo dato che non si comporta come Tesla? Di elettronica ne ha molta a parte la modalità sentinella che comunque a casa non uso. Per il resto le ha risposto Guido.

  6. Se ricordo bene le Model S e X (forse quelle prima del restyling?) consumano più di 3 e Y a causa del BMS che ogni tot ore fanno la lettura dei dati. Il vantaggio è che il BMS è più preciso, perô consuma un po’ di più a riposo.
    Inoltre, verificherei quanto scrive Guido.

  7. Più che L’Astuto sei L’Ignorante, ovvero ‘ Più o meno colpevolmente sfornito delle capacità o delle nozioni richieste, incompetente, inesperto ‘.

          • Allora? Come li ha trovati i dati di vendita, interessanti? Può anche comprare il bilancio, è pubblico, o farsi una visura camerale, per leggere il mio nome anche lì.
            Effettivamente andiamo fortissimo: entro il 15 gennaio altri 4 punti vendita, ho il mio bel da fare. Se vuole la invitiamo all’inaugurazione, abbiamo bisogno di umarell che facciano un simpatico tifo, sembra il tipo giusto.

          • Vengo volentieri grazie, dovrei sviluppare alcune idee per una ristrutturazione, ho bisogno di esperti nel campo

  8. Appunto! Basta leggere il manuale, questo sconosciuto, e ci sono tutte le spiegazioni del perché. Per esperienza, consuma tanto la sentinella e in caso di temperature rigide: la macchina deve essere in grado di partire subito anche sottozero.

  9. La modelx purtroppo consuma di solito 2-3% a settimana da nuova fino ad ora la mia lo ha sempre fatto se superi potrebbe essere la batteria dei servizi che sta perdendo efficienza e usa la batteria principale

  10. Se ogni quarto d’ora si apre l’APP per controllare se si è scaricata, la si tiene “sveglia” e non può mai andare in sleep, questa è l’ipotesi più probabile.
    La seconda è che si abbia un servizio di lettura telemetria remota (tipo TeslaFI) con attivate le funzionalità di comando remoto che la tengono sveglia: provare a fare logout da eventuali servizi.
    La terza è che non è stato impostato l’indirizzo di casa sul profilo e sull’APP e la macchina “non sa” di essere in casa e quindi attiva comunque la sentinella
    La quarta è che è parcheggiata in esterno e ha usato energia per climatizzare la batteria.
    La quinta è che ci sia qualcosa che non va…. ma la vedo una ipotesi estremamente remota.

    Nell’unico caso in cui mi capitò di non usare la macchina per 10 giorni consecutivi (Covid…) e non avendo mai aperto l’APP (tanto era in garage), mi perse esattamente lo 0% (e ne sono certo perchè ho la telemetria remota, appunto, per cui so la % di batteria al termine di ogni viaggio).

  11. Posseggo una Model Y RWD ed a settembre è rimasta ferma per 6-7 gg continuativi ma non ha perso nessun punto percentuale.

    • Ha provato a monitorare la macchina su più giorni? È abbastanza normale vedere un calo di 1 o 2% nel primo giorno (per i motivi detti da Guido nel suo commento) ma poi la carica si stabilizza e nei giorni successivi cala molto, molto meno (1% a settimana).

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