La Guardia di Finanza (come l’Arma dei Carabinieri, qui il nostro articolo) navigherà in elettrico nella laguna di Venezia. La toscana Effebi ha vinto la gara per la fornitura di una motovedetta ibrida, con l’opzione per altre 19 unità.
La navigazione elettrica in laguna con il sistema destinato all’imbarcazione dei carabinieri l’abbiamo pure provata (qui il video). Ora è il turno delle Fiamme gialle veneziane che hanno sposato la transizione all’elettrico. Almeno nei canali del centro della città, dove abitano i residenti che lamentano la pessima qualità dell’aria.
Progettata per le esigenze veneziane della Guardia di Finanza
La motovedetta a propulsione ibrida sarà destinata al servizio di sorveglianza e di pubblica utilità “117”. “Avrà dimensioni e manovrabilità adatte al contesto lagunare – fanno sapere da Effebi – Caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza. Sarà lunga 8 metri, larga 2,45 e con un’altezza massima di 1,80”.
In elettrico andrà a 3 nodi, a 37 in mare aperto
Il sistema di propulsione è composto da un motore endotermico e da uno elettrico. Vista l’importanza della velocità per le forze dell’ordine, in mare aperto la motovedetta raggiungerà la velocità di 37 nodi. Mentre il pattugliamento full electric in laguna sarà limitato a 3 nodi.
Sarà consegnata alla Guardia di Finanza a giugno 2020
La cronologia del cantiere prevede la costruzione in 9 mesi – con la sorveglianza del RINA. La consegna è prevista per fine giugno 2020. L’amministratore delegato Katia Balducci sottolinea la filosofia green della motovedetta: “Lavoreremo per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti Istituzionali. Consegnando loro ottimi prodotti, con una particolare sensibilità per l’ecologia ed introducendo il comfort negli ambienti di lavoro”.
In produzione nel cantiere di Carrara Avenza
Si lavora alla motovedetta nel cantiere di Carrara Avenza, coordinato da Fabio Bonaccorsi, production manager della Divisione Militare. Effebi è stata fondata nel 1983 dalla famiglia Balducci, specializzata nel varo di imbarcazioni dai 15 ai 50 metri, e attiva nei settori mercantile e militare con il marchio Effebi. Nella nautica da diporto opera con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport. Gli stabilimenti produttivi sono localizzati nelle aree di Massarosa, Massa, Carrara Avenza. Per un totale di circa 72.500 metri quadri tra aree coperte e scoperte.
LEGGI ANCHE: Venezia, dopo l’acqua alta ripartire dalla navigazione elettrica