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La Cina va alla carica con le batterie al sodio

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JMEV, marchio del gruppo Jiangling Motors Group

La Cina va alla carica con le nuove batterie agli ioni di sodio e passa dagli annunci ai fatti. Le prime auto con batterie al sodio sono uscite dalle linee di produzione e arriveranno sul mercato entro l’anno.

Hanno in genere una densità di energia inferiore, ma non contengono il minerale più prezioso, il litio, funzionano meglio a basse temperature e sono molto più economiche.

Le prime BEV escono dalle fabbriche

In dicembre JMEV, un marchio del gruppo Jiangling Motors Group, ha iniziato a produrre veicoli elettrici alimentati dalle batterie al sodio di Farasis Energy.

Presto dalla Cina arriverà il modello Yiwei 3 della JAC con batterie al sodio

Sempre a dicembre, Hina Battery ha annunciato che la berlina Yiwei 3 equipaggiata con ioni di sodio della Anhui Jianghuai (JAC, società posseduta al 50% dal gruppo Volkswagen), è uscita dalla linea e le consegne inizieranno a breve. Vaielettrico ne parlò diffusamente qui.

Molte altri brand cinesi stanno sviluppando batterie agli ioni di sodio. BYD ha annunciato un impianto di batterie al sodio da 30 GWh a Xuzhou in joint venture con Huaihai Group. CATL ha mostrato alcuni prototipi di ioni di sodio, ma non ha ancora annunciato piani di produzione di massa.

Iodi di litio e di sodio a confronto

Tornando al progetto in stato più avanzato, la compatta JMEV EV3, ha due versioni che consentono un raffronto tra le due tecnologie di batteria. Quella agli ioni di litio ha una capacità di 31,15 kWh e un’autonomia di 301 km (CLTC). La versione con batteria al sodio ha un pacco batterie meno capace (21,4 kWh) e meno autonomia (251 km), ma costa solo 58.800 RMB (8.300 dollari) contro 66.800 (circa 9.400 dollari).

Farasis dice che le sue batterie al sodio offrono energia specifica nell’intervallo 140-160 Wh/kg, ma prevede di lanciare una seconda generazione quest’anno con un’energia specifica di 160-180 Wh/kg e spera di raggiungere 180-200 Wh/kg entro il 2026.

Secondo Xia Shunli, presidente di Yiwei, le batterie agli ioni di sodio, insieme alle LFP, diventeranno «una soluzione a basso costo per la divulgazione di massa dei veicoli elettrici».

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