Home Auto La BMW iNEXT, un po’ Suv, un po’ station

La BMW iNEXT, un po’ Suv, un po’ station

0
La BMW iNEXT (qui e sotto) durante test di sviluppo nel caldo torrido del Kalahari, in Sud Africa.

La BMW iNEXT, elettrica, sta completando gli ultimi test di sviluppo nel caldo torrido del Kalahari, in Sud Africa. Arriverà sul mercato l’anno prossimo.

La BMW iNEXT arriva l’anno prossimo

La BMW iNEXTDopo essere stata un pioniere nell’elettrico con la i3, la BMW ha lasciato spazio ai competitor. E ora cerca di recuperare il terreno perduto con tre modelli, in arrivo tra 2020 e 2021. Il più atteso è proprio la iNEXT, annunciata come un concentrato della tecnologia più avanzata della Casa di Monaco, guida autonoma compresa. La BMW (qui la nota ufficiale) definisce la iNEXT un SAV, Sport Activity Vehicle. Diciamo che come dimensioni (piuttosto importanti) è una via di mezzo tra un Suv e una station wagon. La BMW iNEXTI test in Sud Africa non servono solo per verificare il comportamento di propulsore e batterie con temperature molto elevate. Ma anche a verificare la resistenza ad agenti esterni come la sabbia e la polvere. Molti km sono stati percorsi infatti sul piste in sterrato, in condizioni tali da mettere alla prova anche le nuove sospensioni. Come per ogni modello BMW, i test nel Kalahari fanno parte di un programma di prove che comprende anche altre migliaia di km da percorrere in diversi centri di prova. Tra questi la pista di Miramas, nel sud della Francia, il Nürburgring e , per il freddo estremo, l’anello di Arjeplog, in Svezia.

La BMW iNEXT

Quest’anno il lancio della iX3

Il primo modello della nuova generazione elettrica BMW ad arrivare sul mercato, già quest’anno, sarà comunque la iX3, un Suv. La Casa di Monaco di recente ha rivelato che il range della iX3 sarà di “oltre 440 km” con un pacco-batterie da 74 kWh di capacità netta (80 kWh lordi).

Il sito EV Database (clicca qui), che stima le percorrenze reali delle auto elettriche, parla di un’autonomia vera su strada di 350 km in media. Con punte massime fino a 510 km in città con buone temperature e minime di 250 km in autostrada con freddo intenso. Tutti dati da verificare quando si potrà guidare la vettura, presumibilmente nella seconda parte dell’anno.

 

 

 

 

Apri commenti

Rispondi